T1, T2, T3, Primiera e Settebello! Alla ricerca del Monte Sornadello...


Publiziert von Menek , 7. Januar 2015 um 14:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 970 m
Abstieg: 1004 m
Strecke:Percorso parzialmente ad anello di 11,500 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo- Brembilla- Forcella di Bura
Kartennummer:Kompass Lecco/Val Brembana

Menek66

In  questi giorni di festa, non si capisce più una fava… impegni famigliari, escursioni ravvicinate… si perde la trebisonda e fai fatica a dare un nome ai giorni della settimana. Così capita di fare uscite multiple, piene di allegria e spensieratezza, capita anche di sfanculare un appuntamento con il mitico Aldo grandemago, colui che mi deve far compagnia per la salita al Barro.

 E allora? E allora ti attacchi a Santa Cunegonda, e tra un’esortazione laica e l’altra  vai in trance, col risultato che davanti ai miei occhi, non già si palesa un gioco caleidoscopico, ma un’allucinazione derivata dall’assunzione della mitica Kava, bevanda prodotta dalle radici e largamente usata nell’isola di Tanna… questa allucinazione ha un nome, anzi due, Angelo & Ele!

La sfiga mi perseguita… Invece di intavolare una seduta spiritica con le buon’anime del Rock, quali Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison e compagnia “stupefacente”, mi devo sorbire una ravanata oscura nelle amate Orobie, e  visto l’impossibilità di avere al mio fianco i sopracitati, il duo “tritura sentieri” è di quelli che promettono lacrime e sangue, e comunque di sicuro, questi ti seguono ovunque tu metta i piedi…

Ho un conto in sospeso con il Sornadello, una roba di antica data, ed oggi, mi sento pronto per saldare il dovuto, costi le pene dell’inferno… e se i Maestri Comacini son qua con me, Belzebù ci raccomanderà al Diavolo perché il giro vada a buon fine.

Partiamo  dalla Forcella di Bura, e seguendo i triangoli rossi posti a lato della strada che si dirige a Est, guadagniamo quota passando prima per  gli immancabili capanni da caccia, fortunatamente sguarniti, per poi addentrarci nel ventre oscuro fatto di contrafforti e pinnacoli, seguendo un sentiero microbico  a volte esposto, sino a giungere sul crinale dove ad aspettarti, c’è l'ennesimo capanno. Le indicazioni poste sul colletto e il sentiero che ora si fa bello marcato, ci faranno arrivare senza problemi alla cima del Foldone dopo avere superato l’omonima baita e risalito un faggeto.

Il Sornadello è ancora nascosto, e senza perdere tanto tempo, ripercorriamo il sentiero a ritroso, ripassiamo il capanno, e seguendo ancora i triangoli rossi, ci atomizziamo nel fitto bosco di Faggi sino ad un bivio, molliamo la bollatura, e da navigati rincoglioniti, risaliamo una traccia di sentiero che in maniera ripida ci porta su una cima che chiamerò Sconosciuta 1. E’ un belvedere, ma la meta è un’altra.

E allora giù ancora verso il bivio, riprendiamo il sentiero bollato, e sempre camminando in direzione Nord, giungiamo all’ennesimo bivio dove i triangoli rossi si dividono. Una palina indica per il Pizzo Grande, ignoriamo l’invito, e quasi a ritroso, seguiamo la bollatura sugli alberi sino a giungere con buona pendenza, su una cima che crediamo essere il nostro obiettivo. Qua festeggiamo come se fosse il compleanno di Papà Barzetti, facciamo il waypoint, ma poi ahinoi, scopriamo essere la Corna Quadra! (con dubbio).

Ritorniamo alla palina, e qua troviamo l’unico abominevole umanoide di stirpe "Brembillensis" della giornata;  chiedo lumi sul misterioso Sornadello, gli dico pure in maniera orgogliosa che sto tracciando il percorso, e questo beota acefalo, prima ci da sommarie indicazioni, poi, mi ammonisce di non mettere nulla in internet... perché qua i locals spadroneggiano con i trial, e non vogliono che troppa gente calpesti i sentieri, aggiungendo che in tale maniera, nessuno romperà loro i coglioni! Vi giuro che in quel preciso momento, avrei voluto saccagnarlo di parolacce, ma ero talmente preoccupato di trovare sto minchia di Sornadello, che ho soprasseduto, invocando però  gli dei del male! Mano sinistra: bambola. Mano destra: spilli… Via alla maledizione… Auguro a questo essere, che gli venga una bella bronchite, così che  il suo dottore, non gli ordini medicine convenzionali , ma gli faccia fare i suffumigi a base di peti di Elefante ! Sarebbe il giusto contrappasso.

Ripreso il viaggio, ci ritroviamo al Passo del Sornadello, perdiamo quota seguendo una flebile traccia che va a Nord Ovest, e come d’incanto, ecco l’ennesimo forcellino. Qua ritroviamo i triangoli rossi, e pensando di giungere all’agognata meta, ci troviamo su un bel traverso che ci porta…al Pizzo Grande! Azz… che cojoni!

Che fare? Non demordiamo e proseguiamo a Sud su uno stretto crinale nella speranza di calpestare l’agognata meta. Giunti ad un punto di non ritorno, ci inventiamo una discesa su un ripido pendio… qua Angelo scivola e prende velocità, ma senza conseguenze, mentre Eleonora, per non essere da meno, striscia per sentirsi più sicura. Perplesso gli chiedo: che stai facendo Ele? Lei: sto facendo i waypoint col culo!  Geniale!

Ora ci manca ancora una cima e abbiamo tritato tutto, la facciamo in maniera spavalda, e la scendiamo velocemente, ci riportiamo al Passo di Sornadello e con baldo incedere, scendiamo a Ovest come da indicazioni… indovinate un po’? Triangoli rossi! Et voilà alla Forcella di Bura.

Nota 1: Bel giro in una zona abbastanza selvaggia, dove non è difficile incontare Camosci e vedere volteggiare l'Aquila, adatto a  gente con un minimo di esperienza esplorativa; in alcuni punti la bollatura è buona, ma vigliacca la miseria se mettono un po’ di cartelli in più per non far perdere le persone! Mi verrebbe voglia di organizzare una riffa raccatta soldi  e donarli al Cai locale, vuoi vedere che magari qualcosa combinerebbero? Comunque, grazie Angelo & Eleonora per aver assecondato i miei scleri ravanaioli, con piglio stakanovista, abbiamo concluso questa escursione non propriamente facile. Alla prossima.

Nota 2: Dilemmi della vita & cose a caso:

Storie pesanti: Che “attrezzo” ha  quell' Uomo che da un “colpo” al cerchio e uno alla botte?

Discriminazioni: Perché si parla solo del “Do di petto” e le altre note non se le caga nessuno?

Se la mucca mangia fieno secco, poi fa il latte in polvere?

Derby: Dodò contro Dudù-   Kakà contro Cafù-  Totò contro Nenè-   chi si offre per giocare contro il “Popò”?

Nota 3: Della serie, chi se ne frega?

Carla Bruni è la moglie di Sarkozy.

In Inghilterra l’auto ha la guida a destra.

Cristiano Ronaldo nel Real Madrid gioca col Numero 7.

A La Prochaine!       Menek und Olmo


 

Angelo&Ele

Somerset Maugham una volta ha scritto: "...anche nell' atto di farsi la barba c'è una filosofia..."

Sagge e veritiere parole!
Qualsiasi azione che compiamo o qualsiasi desiderio a cui aspiriamo, anche e sopratutto se ripetuta o sognato ennesime ed infine volte, spesso... molto spesso può creare una vera e propria INTUIZIONE ESTETICA.

Questo è ciò che è accaduto oggi in montagna con il simpatico Menek.
Chissà quanti giri e trek avrà progettato il buon Domenico nella sua vita e oggi, nell' atto di generare e poi attuare un suo ennesimo progetto di camminata, è realmente scaturita la sua vera essenza e filosofia...
...è scaturita la sua personale intuizione estetica...  BRAVO Menek...!!!

In questo giorno di Festa e con la complicità piacevole di una splendida giornata di sole, sicuramente sulle cime più blasonate e famose (...e nei relativi sentieri) oggi avremmo trovato tanti.. tantissimi camminatori.

Invece noi oggi abbiamo calcato sentieri ascoltando solo la meravigliosa melodia del Silenzio e della Natura.

In questo angolo della Val Brembilla il simpatico Domenico ha scovato un bellissimo giro tra superbi pinnacoli di roccia, selvagge pareti verticalmente interessanti, scenari mozzafiato e cime di montagne, a me e a Eleonora, completamente sconosciute... che nella loro solitudinaria bellezza ci hanno donato continue sorprese e emozioni.
Emozioni esaltate dall' incontro con la maestosa aquila, con gli aggraziati camosci e, praticamente, con quasi nessun essere umano...!

GRAZIE caro Domenico, oggi la tua intuizione estetica ci ha regalato una bellissima giornata in montagna condita da innumerevoli ripide ed irte salite.. da una bella avventura (..quando abbiamo perso il sentiero).. dalla tua contagiosa simpatia.. e, infine, da meravigliosi e meditativi scenari panoramici che spaziavano dalla Orobie, alle Grigne, al Resegone...ecc...

Quindi in conclusione:

Bravo Domenico... anche oggi ci hai donato una sconosciuta ma stupenda perla di montagna.
Brava Eleonora... molto brava direi, sopratutto nelle ripide discese "fuori-sentiero" che certamente non ami.
Bravo Olmo... simpatico e instancabile cagnolino: i tuoi occhi, in montagna, parlavano e ci raccontavano tante tue vere emozioni.

Emozioni, le nostre, che anche noi custodiremo con nostalgia e affetto.....

Angelo & Eleonora

 


Tourengänger: Menek, Angelo & Ele


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (41)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Cambiano alcune carte ma....
Gesendet am 7. Januar 2015 um 16:42
....sempre di Poker si parla!
Complimenti ragazzi per essere riusciti a ritrovare la strada malgrado i ripetuti tentativi di Menek di farvela perdere :-):-)
Eleonora & Angelo costretti a rotolarsi giù per orribili pendìi tenendosi la pancia per le matte risate che il capogita fa loro fare.
E Menek, vegano convinto, che però ronza sempre attorno ai cacciatori e alle loro postazioni.....
Scherzi a parte questa è un'altra gita da annoverare tra le meglio riuscite, Olmo ne converrà sicuramente, e Domenico è un ottimo conduttore.
Ciao a tutti e.....complimenti per le tre cime mirabili

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Cambiano alcune carte ma....
Gesendet am 7. Januar 2015 um 16:55
Caro Giulio...

in realtà la prima volta è stato un mio errore a farci arrivare ad una estetica e sconosciuta cimetta... sai io appena vedo una salita ripidissima, mi esalto e non capisco più niente... :-))
La cosa buffa è che Domenico me la fatta fare due volte questa salita... :-))

Grazie per i complimenti e... non "sparire" dalla circlazione perchè il Poker alle Donne (cioè con almeno 2 camminatrici-runner...) ti attende al varco...

Cari saluti... anche da Eleonora, ovviamente!

Angelo

Menek hat gesagt: RE:Cambiano alcune carte ma....
Gesendet am 7. Januar 2015 um 19:34
Grazie mitico Giulio! Come tu sai il Duo non si tira mai indietro... certo, qualche divagazione l'hanno subita, ma ne sono usciti in maniera mirabile... facendo anche i waypoint col deretano! Io non sarei riuscito! :)
Un abbraccio
Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 19:00
Bella giornata, bravi tutti.
Daniele

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 19:05
Grazie mille Daniele... :-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 19:36
Grazie Doctor... stammi in forma, se no perdi di credibilità! :)))
Un abbraccio
Menek

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 20:27
Ma che bella compagnia....di fuori di testa!
A quanto pare l'allegria non è mancata....continuate così...
Un saluto a tutti.

Patrizia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 20:54
Cosa vuoi Patri, se non la butti in vacca certe volte il rischio è quello di subire troppo il percorso. Quindi, ecco che nonostante la fatica, il sorriso prende spazio.
Un abbraccio.
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 20:58
Grazie Patrizia... e onore a Menek per il bel giro che ci ha fatto fare... :-)

Un forte abbraccio e mille pensieri positivi...

Angelo & Ele

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 21:07
Osti Dome eravamo proprio a un tiro di scioppo......un saluto a tutta la Combricola...Daniele66

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 22:55
Cari saluti anche a te...:-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 22:56
Te l'avevo detto...con un binocolo ti avrei "beccato". Ciao

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 22:21
Ueih Domenico......non sono più tanto sicuro di voler fare il Barro con tè!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 22:57
Why not, Aldo? Cos'è che ti preoccupa?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 11:05
Tu mi fai fare l'Indiana Jones.........

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 19:43
None... mi metto in fila con un bravo scolaretto! Fidati. Mi piace molto osservare mentre cammino, poi ogni tanto, capitano ste robe!
Ciao vecio...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 20:40
Se ti faccio l'elenco delle pirlate che ho fatto in montagna (e non solo).........

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 21:12
Vedi? Alla fine sei uno sciammannato come tutti! :)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 23:13
Cari Amici,
Tirarsi fuori da certi intrighi è da grandi esperti+ sangue freddo....
Devo convenire che siete stati bravi!!! Rientra nella norma quando leggo (sempre sghignazzando) la carica "esilirante" simpatia di Dome...in questo caso accompagnata alla "dotta" della coppia Angelo &Ele. Complimenti , anche per le belle foto....
Ciao a Tutti
Eugenio

a proposito e Mauro C.?????

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 23:22
Ciao Eu,
è stato un bel girare, e fare tutte le cime non è stato per niente semplice. Adesso spero di vederti presto...
Mauro C.? E' nel gruppo di autoaiuto Alcolisti Anonimi.
Saluti
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2015 um 23:55
leggendo di Mauro,Ho svegliato Giancarla dal ridere...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 09:27
Povera donna!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 08:18
Ciao Eugenio...

non sono stati tanti km., ma le salite erano tutte molto intense...
Poi alle volte perdere per pochi tratti il sentiero fà anche parte del "gioco" e in questa vita, così condizionata da una miriade di fattori, alla fine risulta anche bello... :-)
Riguardo alle foto... è vero alcune sono proprio belle... maaaa... occorre essere veramente onesti con voi e con noi stessi: ...le foto le ha fatte Olmo! :-))

Cari saluti e buone camminate!

Gesendet am 8. Januar 2015 um 08:36
Manca la Scopa!)
ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 09:28
La Scopa la teniamo per la prossima gitarella tosta! Ciao Barba...
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 09:16
Ma cosa hai mangiato e bevuto durante le feste? :-)))

Bella la traccia GPS, sembra un tanga :-))))

Dopo i giri ad anello, gli otto, le andate e ritorno solo tu potevi inventarti il giro a "tanga"

Ciao ciao


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 09:34
La battuta mi viene facile... i "triangoli" rossi, perchè non coprirli con un bel tanga :))) Certo che anche tu... vedere il tanga non era facile... pensavo d'essere io quello malato... :))) Ciao Cri. Vado a vedere se hai fatto relazioni...
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 12:19
Mi sa che dovrai aspettare...

I giorni erano tanti, il tempo splendido....beh abbiamo preso la palla al balzo!!!

Ciao ciao

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 11:08
Che faccia tosta quel brembillese!
Andrea

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 19:39
Una cosa da non credere! Secondo me è un pò l'estremizzazione del motto "padroni a casa nostra"! Dovevi vedere la faccia che faceva mentre mi parlava... Noi eravamo gelidi come un Iceberg...
anche se ad un certo punto, Angelo mi ha massaggiato le spalle (stile boxeur) per farmi rilassare!
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 21:53
Oggi quel superbo e stupido brembillese l' ho rivisto al telegiornale regionale, nell' edizione straordinaria...
"PURTROPPO" è ancora ricoverato presso un veterinario fallito, a causa del leggerissimo mal di pancia che gli ha fatto consumare 600 litri di acqua del water e 100 rotoli di carta igenica logata "Sornadello"...!!!

Andiamo in pace... :-))

Gesendet am 8. Januar 2015 um 15:39
Bravissimi .....mi diverte il modo in cui scrivete le relazioni, bella ovviamente l'escursione, bravi ciao ciao...
Alpino Roberto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 19:41
Grazie Roby... Le relazioni? Una è seria (la mia,ovvio), l'altra, 'na ciofeca! Quella di Angelo... :)))
Ciao

Gesendet am 8. Januar 2015 um 20:29
.....no ciofeca bello........ciao a.presto
Roberto

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 21:55
Attenzione...!!!

O faccio recapitare anche a te la famosa carta igienica "Sornadello".... :-)))

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 20:24
Siete FORTISSIMI!!!!!!!! Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 20:26
Piano, piano... sono fortissimo, non esaltiamo troppo i comprimari!!! :)))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 22:02
Grazie ALE...

e grazie anche al tenero ma tenace Olmo che ci ha dato un notevole aiuto nel riportare alla macchina il corpo senza più energia e vitalità del simpatico Domenico...

Dovevi vederlo il cagnolino mentre, con fare discepolare..., trasportava la slitta di soccorso dove era adagiato Menek in preda ad una crisi di astinenza da potassio, magnesio, manganese, ferro e anfetamine varie...

SCENA TRISTE... ma molto, molto commovente...!!! :-)))

Cari saluti...

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2015 um 06:47
:):):):):):))))

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 21:15
e anche modesto..........

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 21:20
Anche troppo... ciao Ale.


Kommentar hinzufügen»