Prima saliamo sul Foldone e poi giriamo intorno al Sornadello


Publiziert von patripoli , 30. November 2014 um 17:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 818 m
Abstieg: 845 m
Strecke:Percorso di circa 9 km a/r: Forcella di Bura m.884 - Baita Foldone m.1448 - Monte Foldone m.1502 - Passo del Sordanello m.1545
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la strada della Val Brembana e giunti a Sedrina deviare per Brembilla. Oltrepassata Brembilla dirigersi verso Gerosa e prima di arrivare in paese svoltare a destra seguendo le indicazioni per Taleggio e Vedeseta. Dopo un paio di km si arriva alla Forcella di Bura, dove si può parcheggiare in alcuni spiazzi a ridosso della strada

E' il rumore della pioggia battente a svegliarmi alle 5:00 del mattino e a far vacillare la mia voglia di uscire di casa per andare in montagna......

Poco dopo la sveglia arriva un messaggio: è Menek66, che mi avvisa di non poter venire, anche se non è l'acqua a fermarlo.
Mentre aspetto altre defezioni cerco di trovare un paio di alternative all'uscita in programma, che non mi convince in una giornata umida come questa....
Mi viene a mente il Foldone e il bel giro ad anello percorso da grandemago una decina di giorni fa.....
Sono salita su molte cime lì intorno....Sornadello, Corna Camoscera, Castel Regina.....ma sul Foldone mai e quel tarlo è rimasto lì....a rodere....
Intanto, nessuno dei miei soci batte in ritirata e io non posso fare a meno di apprezzare la loro determinazione, che si manifesta anche in una giornata poco invitante come questa.

Nonostante le previsioni promettano miglioramenti, quando ci incontriamo pioviggina....e tutto ciò che ci circonda trasuda acqua....ma nessuno di noi tentenna e, decisi, partiamo verso la Val Brembana e raggiungiamo la Forcella di Bura, punto di partenza dell'escursione di oggi.

Alcune nuvolette ristagnano nel fondovalle....ma le montagne sono "scoperte", anche se un grigiore diffuso aleggia attorno ad esse, rendendo il paesaggio un po' cupo, ma via via che proseguiamo nel nostro giro il cielo si rischiara e qualche raggio di sole va a colpire una cima piuttosto che un pendio boscoso, creando curiosi giochi di luce che catturano i nostri sguardi.
L'ambiente che attraversiamo è particolare, disseminato com'è da guglie, torrioni e pinnacoli di calcare, attraverso i quali il sentiero, invaso dall'erba e ricoperto dalle foglie, si inerpica fino a valicare un crinale dove si trova un capanno con cacciatore in azione.
Dopo una breve sosta ci dirigiamo verso la cima del Foldone, poco distante, che raggiungiamo in pochi minuti.
Dal punto in cui ci troviamo ci appare la cima del Sornadello e il Crippa propone di salire anche lassù!
Beh....vediamo.....
Tornati  al valico raggiunto poco prima seguiamo il sentiero per il Sornadello, che abbandoniamo quando vediamo una traccia che sale verso quella che sembra essere una cima.
Una cima in effetti è.....ma non quella del Sornadello, che svetta lì davanti a noi, una trentina di metri più alta, ma dalla quale ci separa una valletta....
La nostra delusione viene però mitigata dall'avvistamento di alcuni camosci che fuggono via impauriti dalla nostra presenza, non senza fermarsi di tanto in tanto, giusto per farsi guardare.....
Approfittiamo della presenza del sole per fare una sosta e sbocconcellare qualcosa, poi riprendiamo il sentiero che, in leggera salita, ci porta al Passo di Sornadello da dove finalmente inizia la discesa, quasi sempre nel bosco, che ci riporterà a valle.

Non possiamo che essere soddisfatti di questa giornata, alla quale abbiamo dato fiducia e che ci ha ampiamente ricompensati!
Non capita spesso.....ma varco la soglia di casa che sono solo le 3:00 del pomeriggio....

Tourengänger: pizzo1954, patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (26)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2014 um 18:07
Avete sfidato la meteo e siete stai premiati!!!Con quelle nuvole si formano atmosfere veramente strane e belle........Complimenti Ciao ALE

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2014 um 19:22
Quando il tempo è incerto.....val sempre la pena di "osare"!
Male che vada.....si torna indietro!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2014 um 19:46
Pienamente d'accordo!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2014 um 19:00
Bravi ragazzi, nonostante il tempo vi siete guadagnati un bel giro e foto inaspettate!
Alla prox
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2014 um 19:26
Ci aspettavamo di trovare un po' di neve.....invece niente....
Meglio così!

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2014 um 20:09
Nooooo la neve nooooo, non ancora please!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2014 um 20:31
Caspita....dov'è finita la neve? Mangiata dalla pioggia immagino!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2014 um 20:58
Immagini bene.....
Da quello che abbiamo potuto vedere la neve parte intorno ai 2000 metri

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 09:03
Bravi per la vostra determinazione a vincere la ritrosia data dalla pioggia del mattino presto... e infatti poi la giornata vi ha giustamente ricompensato.
Ci permettiamo di farti ulteriori e mille complimenti per il tuo bel blog e i tuoi stupendi viaggi...
E' stato il saggio e discreto Giulio a consigliare la nostra "furtiva" visitina al tuo blog... e aveva ragione! :-)
Ciao e buona giornata!!! :-)

Angelo & Ele

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 13:55
Giulio.....troppo buono!
E voi.....mi fate arrossire.....
Comunque.....prima del vostro avatar, già sollecitato da qualcuno, mi piacerebbe leggere anche qualche vostra relazione.....
Buona giornata anche a voi!
Patrizia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 15:19
Tenera... addirittura arrossire... e comunque ancora complimenti!
I veri viaggi aprono la mente... aprono il cuore... aprono nuove e inaspettate prospettive di giudizio e di vita.....
Mannaggia a 'sto avatar... ora proviamo a "rubare" la macchina fotografica a Sebastiao Salgado o il nuovo e imminente sequel del regista James Cameron..... :-)))
Come abbiamo già detto a Giulio, il livello in HiKr è molto alto e noi facciamo dei trek raramente originali e piuttosto semplici.
Ma mai dire mai... e magari prima o poi ti dovrai sorbire la nostra relazione sulla veloce, noiosissima e banalissima traversata integrale delle Alpi.
Partenza dal mai abbronzato Monte Bianco e, dopo centinaia e centinaia di km. e migliaia di metri di dislivello, arrivo alle bellissime e civettuole Dolomiti...
Ovviamente tutto ciò realizzato con vera etica alpinistica e vero spirito indomito nella.... MINI ITALIA...!!!!!! :-))))
Buona giornata a te Patrizia, vera viaggiatrice........

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 16:15
Quello che mi piace di questo sito....è che qui c'è lo spazio per tutti, non solo per i super-eroi.....
Non sono il dislivello o la lunghezza a caratterizzare un percorso, ma il modo in cui ognuno di noi lo vive e lo propone agli altri.
Aspetto quindi qualcosa scritto di vostro pugno.....sono certa che non mi annoierei a leggervi!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 16:59
Sagge e belle parole... anche noi la pensiamo così... e visto il tuo caro incoraggiamento magari prima o poi ci "relazioneremo" anche noi... Non avendo la macchina fotografica digitale (Angelo è romanticamente rimasto ai tempi delle ormai preistoriche reflex analogiche...) a posto delle foto metteremo immagini sospirate e i nostri sogni :-)
Ma sarà bello anche così... e forse dando più spazio e risalto alle parole e quindi alle emozioni, la relazione verrà più intima e interessante.......
Ciao cara e buona serata!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 19:08
Ragazzi... sottolineo le parole di Patrizia... non fate i timorosi e "cacciate" la relazione!!! :)))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2014 um 00:10
:-)))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Dezember 2014 um 18:20
Cari "intervenuti"....sapeste chi si cela dietro questi due "modestissimi" Angelo & Eleonora. Ma i tempi sono maturi, lo sento ed esploderanno su queste pagine :-):-)
Patrizia....te lo dovevo; come ho avuto occasione di dire in passato il tuo è proprio un bel blog.
Ed ora....perso Menek66....complimenti anche a voi che non vi siete certo persi d'animo e come lui avete sfoderato il vs. bel giretto improvvisato.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Dezember 2014 um 19:32
Giulio...stiamo indagando come spie della Cia per far venire allo scoperto il Duo Angeloeleo! Ma sono convinto che tra poco ci inonderanno di relazioni...
Ciaoooooooooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Dezember 2014 um 21:12
Caro Domenico...
sei "anarchicamente" troppo buono! :-)

Riguardo ai dilettanti della CIA, sappi che da innumerevoli anni sono sulle nostre tracce anche e sopratutto l' FBI americana, l' FSB (ex-KGB) russo e il MOSSAD israeliano.....
Credimici sono realmente DISPERATI...!!!
Frustrati e alienati hanno fatto un commovente appello alla rinomatissima trasmissione "CHI L'HA VISTO".... :-))))
Cari saluti anche a te...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Dezember 2014 um 21:01
Caro Giulio,
siamo solo due "ciabattoni" dediti occasionalmente... molto occasionalmente alla montagna...... e la prima relazione che ci riguarderà sarà scritta da un saggio e generoso runner-climber-trekker di Varesotta memoria, vero...?! :-)
Grazie mille e cari saluti!

Angelo & Ele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Dezember 2014 um 21:53
Mmm qua c'è del marcio! :-)))

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Dezember 2014 um 11:51
La curiosità è alle stelle......

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Dezember 2014 um 12:55
:-)))


cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 09:37
Pronti via piove anche da noi...eppure queste giornate di nebbie non mi dispiacciono per nulla!

In alcune escursioni aggiungono anche qualcosa!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 13:59
Questo vedere e non vedere.....le nuvole che ristagnano sul fondovalle, i colori autunnali....aggiungono al paesaggio quel tocco di malinconia che ultimamente si addice al mio umore.....

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 20:23
Ciao Patrizia
..... trai i pochi a non essere rientrati con le pive nel sacco.....La fortuna "premia gli audaci", noto proverbio che calza perfettamente al vostro caso.....Complimenti !!!! a chi a condiviso con te la bella escursione.
In questo caso la malinconia e l'umore "grigio" avrà ( spero) cambiato indirizzo.
cari Saluti a Tutti
Eugenio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2014 um 09:22
Ciao Eugenio,
nonostante le previsioni.....il tempo è stato clemente con noi e ci ha regalato proprio una bella escursione, in un ambiente particolare, ma suggestivo....
Il mio umore? Ancora un po' grigio, ma passerà.....
Ci sentiamo.
Patrizia


Kommentar hinzufügen»