12... oggi è il numero giusto per il Rosalba!

Publiziert von paolo aaeabe , 2. Januar 2015 um 00:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 Dezember 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Località Rongio (Mandello), dal piazzale della chiesa inizia la mulattiera e a breve si incontrano i cartelli segnalatori dei sentieri.

paolo aaeabe
Ci troviamo poco prima dell'alba. Siamo io, Gabriele con Suni e Paola, abbiamo l'intenzione di percorrere il sentiero 13b che da Rongio (Mandello) porta al rifugio Rosalba.
Prima di metterci in cammino ci consultiamo sul percorso e ne discutiamo. Gabriele considera che la recente spolverata di neve potrebbe ghiacciare e compromettere la sicurezza del sentiero.
Paola suggerisce in alternativa il n.13, ma poi ci accordiamo per salire dal n.12 , molto probabilmente il più soleggiato e sicuro.
Il sentiero è meno panoramico di quello che avevamo messo in conto di percorrere, ma si è rivelata la scelta più sensata in considerazione delle condizioni meteo.
La salita si svolge con una temperatura mite ma, a pochi metri dal rifugio, qualcosa sta cambiando...
Un vento da nord, forte e gelido, investe il Rosalba (chiuso) e qui, come su tutta la dorsale, è quasi impossibile fermarsi a godere del panorama.
Torniamo sui nostri passi e ci fermiamo più in basso in posizione riparata per una piacevole sosta.
Di fatto rimane che il 13b resta incompiuto. L'iniziale discussione è stato un motivo per trarne spunto per nuove battute e arricchire la giornata con divertimento.
Grazie agli amici e compagni di questa escursione, buon anno a tutti!

Gabri
Con Suni,Paola e Paolo andiamo a fare un giro in Grignetta al Rifugio Rosalba. Decisione dell'ultima ora con Paolo che propone il sentiero 13b che passa per il Bivacco Manavello e poi sale per creste. All'alba quando ci incontriamo con aria gelida e valori sotto zero valutiamo che sia più opportuno andare per il sentiero 12 e cosi facciamo. Scelta che alla fine si rivela giusta perchè riusciamo abbastanza presto ad intercettare il sole, rimaniamo riparati dal vento,i panorami non risultano niente male.Alla fine quando incrociamo il Sentiero delle Foppe e saliamo l'ultimo tratto verso il Rosalba sembra che sia in azione un trattore lassù!. Infatti appena sbuchiamo al Rosalba un vento impetuoso e gelido ci accoglie. Per fare quattro foto si rischia congelamento mani! Il rifugio è chiuso e siamo costretti a scendere velocemente verso il basso dove la situazione è molto meglio per una allegra sosta pranzo. Poi giù verso Rongio per concludere nel bar del paese davanti ad un caldo tè questa bella escursione di fine anno. Un grazie a Paolo e Paola per la piacevole giornata; un grazie particolare a Suni come sempre perfetta compagna di escursione.

proralba

… :) 12 , 13, 13b, esisterebbe anche un 12a, … volendo anche un 5 e un 9.. insomma...qualunque sia...tutti i numeri portano al "Rosalba"!! Grazie a Paolo e a Gabri e Suni meravigliosa per la splendida compagnia e la piacevolissima giornata Un 30.12 da ricordare !! ;)

Tourengänger: Gabri, proralba, paolo aaeabe

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2015 um 07:11
E bravi....io sono per..concerti!

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2015 um 01:41
E bravo tu che ti diverti!! Noi sempre a far fatica...

Massimo hat gesagt: La Grigna
Gesendet am 3. Januar 2015 um 10:54
..... è sempre la Grigna!!
Bel giro e belle foto, per il 13b teniamolo in considerazione allo scioglimento della neve ..... se arriva!!!!!

The big elephant