Rifugio Rosalba 1719 m - Sentiero Cecilia - Grignetta 2187 m

Publiziert von cristina , 16. November 2011 um 08:40.

Tour Datum:13 November 2011
Strecke:Rongio-Rifugio Rosalba-Colle Valsecchi-Grignetta-Pian dei Resinelli-Rongio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Abbadia Lariana proseguire verso Mandello, nei pressi della Moto Guzzi indicazioni per Rongio. Posteggio nei pressi di un campetto di calcio.
Kartennummer:Le Grigne Zeta & Beta 1:35.000

Mi sarebbe piaciuto rifare un giro di qualche anno fa attorno alla Grignetta ma di rifare la salita al rifugio Elisa proprio non mi andava giù poi dando un’occhiata alla cartina salta fuori quest’altro giro.

Partiamo da Rongio e con un sentiero che non penso facciano in molti saliamo al rifugio Rosalba. Il sentiero alterna tratti ripidi a tratti a mezza costa dove è bene controllare dove si mettono i piedi in quanto sempre piuttosto stretto ed esposto. Gli ultimi 300/400 m fanno sputare sangue, si vedono tanti bei bollini gialli sugli alberi che ci fanno capire subito cosa ci aspetta, praticamente arriviamo al rifugio proprio dalle sue fondamenta!

Dopo una sosta te e foto riprendiamo a salire per giungere in cima alla Grignetta con il Sentiero Cecilia. Un sentiero in parte attrezzato, in un ambiente spettacolare e con numerosi sali scendi raggiunge in quasi 1,30 la classica salita alla Grignetta. Fino al rifugio Rosalba non abbiamo incontrato anima viva, sul sentiero Cecilia qualche persona in più ma niente di che e sull’ultimo tratto sembrava di essere sulle scale di un centro commerciale. In cima si trova di tutto e di più, chi attrezzato per percorsi himalayani altri invece con zaini monospalla per non parlare di calzature adatte! A mio avviso questa montagna è presa troppo sottogamba!

Nonostante la ressa sostiamo in cima una mezz’oretta e poi giù come se fossimo in autostrada, nel senso che ogni tanto si andava, poi l’ingorgo, quindi sorpasso, una discesa ad elastico come i rientri da Bergamo sulla A4!

Ai Piani dei Resinelli stranamente c’è una grande tranquillità, cosa che non avremmo mai detto, per cui ne approfittiamo per mangiare qualcosa al mitico Forno delle Grigne e quindi rientriamo a Rongio. Il sentiero che riporta a Rongio non è indicato da nessuna parte, se non dopo aver preso il sentiero. Bisogna attraversare i Piani dei Resinelli seguendo le indicazioni per il B&B Ai Frassini. La strada chiusa al traffico dapprima asfaltata, poi cementata e sterrata, diventa sentiero intorno agli 800 m di quota, ad un certo punto si trovano le indicazioni per Mandello, più avanti la deviazione per Rongio. Il sentiero scende tranquillamente, con lunghi tratti a mezza costa  (evitare ogni deviazione), andando ad incrociare quello fatto alla mattina.

Dati GPS:
Dislivello salita 1968
Km 20,15

Tourengänger: cristina

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2011 um 09:14
Una bella scammellata la salita da Rongio. Domanda: so che dal rif.Elisa per la via dei Chignoli si riesce a salire al Grignone, ma per la grignetta c'è qualcosa di simile?

Gesendet am 16. November 2011 um 09:39
Premetto che non siamo dei grandi conoscitori delle Grigne, stiamo iniziando adesso ad apprezzarle. So che dall'Elisa puoi salire al Buca di Grigna quindi Bocchetta di Valmala, Bocchetta Giardino e Canalino della Federazione (attrezzato) pratiamente un tratto dell'Alta Via (bellissimo!).

filippo hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2011 um 10:15
Ciao Cristina,
Da Rongio anzichè fare il sentiero nr.13 che avete fatto voi, si può fare il sentiero nr.13B che passa dallo zucco di manavello (dove si trova un baitello degli alpini) e da li tutto in cresta si sale in Rosalba (molto + bello e soprattutto molto panoramico) facendo poi dal colle valsecchi la val scarettone arrivi alla bocchetta del giardino e puoi poi scendere in Elisa e rientrare a Rongio (bel giro da fare a maggio o ottobre)
Buona montagna

Gesendet am 16. November 2011 um 12:41
Avevo visto anche quell'itinerario ma su un libretto che ho delle Grigne c'era scritto che dal Manavello non c'era sentiero e visto che già quello che avevamo in mente di fare era lungo abbiamo pensato che doverci mettere a ravanare per trovare le tracce non fosse consigliabile, se mi dici però che il sentiero esiste o che comunque è visibile sicuramente sarà uno dei nostri prossimi giri. In questi ultimi anni stiamo rivalutando Grigne e Resegone, abbiamo visto, che se possibile, basta evitare i tracciati più battuti o portare pazienza per un poco, e si trova la tranquillità anche qui! Avevamo un brutto ricordo del primo tentativo di traversata delle Grigne fatto anni fa. Praticamente in coda fino all'imbocco del Colle Valsecchi!

Ciao e grazie per le info. Cri

filippo hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. November 2011 um 12:50
Il sentiero dal Manavello è ben segnalato

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2011 um 17:36
Confermo.
C'è solo un breve tratto dove bisogna tenere gli occhi aperti per rimanere sull'itinerario, ma per il resto è segnato abbastanza bene.
Ciao e a presto.

Gesendet am 18. November 2011 um 08:39
Grazie mille! Ciao ciao
Se sei il Daniele che penso a presto........quando?!?!

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2011 um 11:06
Credo di essere io... anche se ultimamente ho qualche crisi di identità! Ah ah.

Laura. hat gesagt: tutti in Grignetta!!!
Gesendet am 17. November 2011 um 21:07
Domenica in vetta c'ero anch'io...c'era la folla delle grandi occasioni!!!

Gesendet am 18. November 2011 um 08:44
Noi eravamo in cima verso le 12,30 peccato non essersi riconosciute, del resto troppa gente, com'è la cresta che avete fatto? Dal sentiero Cecilia ho visto della gente che trafficava con corde ma non so se era sulla cresta o sul Pilone di cui non ricordo il nome, se conosci meglio di me la Grigna c'è un indicazione sul Sentiero Cecilia che manda verso questo Pilone/Pilastro, boh! Ciao

Laura. hat gesagt: RE:tutti in Grignetta!!!
Gesendet am 18. November 2011 um 20:50
Noi siamo arrivati alle 13.00. La cresta è molto bella, ma bisogna farla con corde e ferraglia varia.
Credo che la torre di cui parli sia quella dell'Angelina...un'altra storia...con tanta aria attorno!!!

Gesendet am 21. November 2011 um 08:52
Non era l'Angelina di questa sono certa, in ogni caso se per la Segantini servono corde, cordini e simili nel pacchetto dobbiamo mettere anche uno più esperto di noi! Grazie mille. Ciao

Laura. hat gesagt: RE:tutti in Grignetta!!!
Gesendet am 21. November 2011 um 09:01
ahah...quando maturo un pò d'esperienza vi accompagno io...ovviamente mettendo nel pacchetto qualcuno di più esperto!!!
buone gite

Gesendet am 21. November 2011 um 10:46
Me lo segno! Possiamo aspettare, tanto vedo che sei lanciatissima!

Ciao ciao. Cri