Rifugio Citta'di Busto -2482mt- & Rifugio Claudio-Bruno -2708 mt-(da Morasco)

Publiziert von GAQA , 5. Dezember 2014 um 16:04.

Tour Datum:31 August 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 Gravellona,Strada Statale del Sempione SS33,Formazza,Riale,Diga e Parcheggio Lago di Morasco
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Diga Lago di Morasco appena dopo aver superato l'abitato della frazione di Riale.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Bimse,Rifugio Citta' di Busto,Rifugio Claudio&Bruno

Rientrati ormai tutti dalle ferie,decidiamo di fare una classica escursione dell'Alta Val Formazza.L'idea e' fare il "Giro dei Rifugi",arrivando fino al Rifugio 3A a quota 2996 metri.Questo Agosto 2014 sara' ricordato come uno dei peggiori e pessimi dal punto di vista climatico,dove l'estate non e' mai scoppiata.

Arriviamo nei pressi del parcheggio della diga di Morasco,dove e' situato l'ampio spazio per auto ,ignorando il cartello di divieto d'accesso c'è la possibilità di proseguire fino ad un altro parcheggio piu' piccolo di proprieta' ENEL  che e' localizzato alla fine del lago.

Iniziamo cosi la nostra camminata in salita,in direzione della piana del Bettelmatt,attraversiamo con dei passaggi artificiali un torrente che proviene proprio dall' Alpe Bettelmatt che si raggiunge in circa 50 minuti,su sentiero ottimamente segnalato.L'ambiente e' affascinante,verdissimo e magnificamente aperto ,oggi delle nuvole basse ci accompagneranno in questo famoso alpeggio situato a quota 2112 metri,conosciuto e rinomato per la produzione del formaggio Bettelmatt.

Ad un certo punto troviamo il bivio dove a sinistra ce' il sentiero che raggiunge il Rifugio Citta'di Busto mentre a destra e' indicato il sentiero per il Passo del Gries.Proseguiamo quindi a sinistra in salita, che strappa in maniera decisa su un ottimo sentiero,ampio e ben curato che si snoda a zig zag su un dolce "panettone" . Dopo 2 ore dalla partenza arriviamo al "Città di Busto" bel rifugio a quota 2480 metri .

Scendendo di pochissimi metri troviamo la Piana dei Camosci una distesa lunga,ampia e chilometrica ,la sensazione di quiete e liberta' e' immensa ,camminiamo bersagliati da forti raffiche di vento e dopo circa 30 minuti iniziamo a scorgere in lontananza la diga del Lago dei Sabbioni.

Il lago dei Sabbioni si raggiunge su un sentiero che parte dal tratto finale della Piana dei Camosci ,il suo terreno e' friabile e molto scosceso in alcuni punti in leggera esposizione ma facilmente percorribile con le  dovute attenzioni.

Raggiunta la diga ,iniziamo ad ammirare la bellezza del Lago del Sabbione con una panoramica esaltante che ci accompanera'fino al Rifugio Claudio&Bruno ,la Punta d'Arbola perla della Val Formazza e' continuamente coperta da nubi,ma nonostante cio' e' un ambiente di montagna bellissimo.

Sono trascorse 3 ore di cammino dalla partenza ovvero il Lago di Morasco e finalmente giungiamo a quota 2709 metri al Rifugio Claudio&Bruno posizionato a ridosso della Punta d'Arbola,affacciato sul Lago dei Sabbioni,a ridosso del Ghiacciaio Strahlgrat-Hohsand.....SUPERBA BALCONATA !!! Bellissima panoramica !!

A questo punto breve sosta e si decide di rinunciare a salire al Rifugio 3A per le minacciose piogge in arrivo e nuvole poco rassicuranti.Inizia la discesa per lo stesso sentiero dell'andata tralasciando l'opzione  per il lato opposto del Lago del Sabbione,su sentieri che indicano i rifugi Cesare Mores e Rifugio'Somma Lombardo..Nonostante aver dovuto rinunciare la salita al Rifugio 3A causa pioggia,c'è molta soddisfazione per la bella domenica all'insegna dell'amicizia e rispetto per la Montagna.

NOTE : Escursione di montagna bellissima ad alta quota,con una rete di sentieri ben tenuti e ottimamente segnalati ,passando per ambienti stupendi..