Punta di Larescia mt 2195

Publiziert von turistalpi , 24. November 2014 um 14:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 November 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Camperio Ospizio-sentiero estivo-Pian Cassinella-capanna Gorda-Punta di Larescia e ritorno per la stessa via

E' bene non perdere le giornate di bel tempo! Vado da solo alla solita cima di inizio ciaspolate e cioè la punta di Larescia... La giornata è bella e la situazione valanghiva prevista è favorevole.Parto da Camperio e salgo lungo il bel sentiero estivo con pochissima neve a tratti e quindi ciaspole sullo zaino (cosa che a me dà particolarmente fastidio). Il bosco sotto Gianaresc è in condizioni deplorevoli con diversi enormi pini sradicati e buttati per terra e che lavoro deve essere stato fatto per rendere transitabile il largo sentiero....Al bivio con la strada da Fontanedo incontro due simpatici escursionisti del Varesotto...Alla capanna breve sosta con ispezione del versante di salita cercando di scoprire una traccia che non vedo... Pochi minuti dopo però noto due persone che stanno salendo lungo il primo ripido tratto ed allora  traccia c'è...Metto le ciaspole e appena dopo il primo tratto vengo raggiunto dai due di Varese: Mario 70 anni come me e Roberto 65 anni (...ma i giovani dove sono?..).Mario vola lungo la traccia e meno male che Roberto ha più o meno il mio passo. Comunque la salita è molto piacevole e si svolge in un ambiente da sogno. La neve è già abbastanza molle ma non fa zoccolo e permette un'andatura non particolarmente faticosa. Penso che ad occhio e croce ci saranno 50-70 cm. Mario ovviamente ci anticipa di una mezz'oretta e poi anch'io e Roberto arriviamo in cima e così tutti e tre (altre persone avevano già iniziato la discesa) ci gustiamo una sosta pranzo fantastica con sole caldo e temperatura buona e...panorama da favola! Ripartiamo lungo lo stesso percorso con la neve sempre perfetta e senza formazione di zoccoli sotto le ciaspole così la discesa è un bel divertimento.Bypassiamo la capanna e sempre con le ciaspole arriviamo al bivio con la strada carrozzabile ed il sentiero per Camperio. A questo punto ci salutiamo perché Mario e Roberto hanno l'auto nella parte alta di Camperio mentre io ho parcheggiato nei pressi del ponte all'inizio dell'abitato.Tolte le ciaspole  proseguo per il sentiero con poca neve  fino  all'auto. Bella gita senza problemi in val Blenio.

Tourengänger: turistalpi

T2 WT2
Punta di Larescia mt 2195 · turistalpi
Punta di Larescia / Cima Gorda - grande giornata · giorgio59m (Girovagando)
Punta di Larescia mt 2195 · turistalpi
Punta di Larescia o Pilone mt 2195 · turistalpi