Un Andino sulle Alpi!

Publiziert von Amadeus , 17. November 2014 um 23:48.

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum:16 November 2014
Strecke:Bocchetta Campiglia(1216 mt), sentiero delle 52 gallerie, Rif Papa(1928 mt), Strada degli scarrubbi.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Papa.

Ulderico Miranda, questo il nome del mio(nostro anche di Irene) amico, nato a Cuzco cresciuto in una fazenda a 3300 metri e vissuto ancora in un mondo fatto di mandrie portate con i cavalli per le praterie del Perù.
Ora è quì a Verona, lavorando nel sociale e prestando il suo tempo per il sollievo e l'aiuto a molti portatori di handicap.
Da tempo mi chiedeva di portarlo sù in alto, per fargli ricordare un pò il suo paese; ed allora eccoci su questo bel giro fatto di bellissimi scorci sulle cime del Pasubio e d'intorni e su quei ricordi di una immane tragedia in cui 650,000 ragazzi, non sono mai diventati nonni.
Siamo a bocchetta Campiglia alle 10, purtroppo il tragitto da Vicenza porta via molto tempo nell'attraversamento di Thiene e dintorni, comunque il tempo non è dei migliori ma partiamo infilando una dopo l'altra le prime dieci gallerie, mentre il sole fà capolino, Ulderico recupera un pò il fiato,
Saliamo, ora il sentiero si fà impegnativo, a passo tranquillo parlando delle nostre reciproche vite giovanili, confrontando la flora che incontriamo, Ulderico si guarda attorno, ora un pò di sole fà capolino e riusciamo a intravedere tutto attorno le cime; poi siamo sù, dopo le ultime gallerie, il sentiero è quasi in piano, mentre si apre lo scorcio sui denti Italiano ed Austriaco con una spolverata di neve novembrina.
Restiamo seduti a guardarci attorno, il silenzio è profondo, qualche fiocco di neve scende lento, solo qualche gracco svolazza attorno al rifugio in attesa di un ultimo pasto prima della chiusura invernale, poi entriamo nella calda atmosfera del rifugio Papa; mangiamo una ottima minestra parlando con il rifugista, alla fine usciamo, ormai tutti sono scesi o si stanno avviando verso la strada degli Eroi, noi optiamo per la comoda e lunga strada degli Scarrubi.
Alle 17 siamo alla macchina, lontano brontola il temporale, a passo Xomo la pioggia ci viene incontro.

Tourengänger: Amadeus

Francesco hat gesagt: Zona sacra del Pasubio.
Gesendet am 18. November 2014 um 09:41
Ciao.....per l'Andino non potevi sceglier itinerario e mese migliore,la prox volta la via attrezzata falcipieri.

Amadeus hat gesagt: RE:Zona sacra del Pasubio.
Gesendet am 18. November 2014 um 21:05
Bè per il Falcipieri aspettiamo la primavera; oggi 20 cm di neve......voilà l'hiver il est ici!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2014 um 20:20
Alla fine il Pasubio l'hai messo in "saccoccia", bene.
Hola hermano Ulderico, todo bien? Alex ti ha portato a fare una sgambata che ti sarà sicuramente piaciuta, certo, Alex è un pò rompicojoni, ma mica si può avere tutto dalla vita!!!
Ciaoooooo amigos!
Menek

Gesendet am 18. November 2014 um 21:07
Messo e ri-messo in saccoccia(ben tre volte), la prossima con te ed Olmo me raccomanno.
E la tua magnata ???

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2014 um 23:22
La magnata tutto ok... io verrò sul Pasubio e Carega, e tu verrai al raduno...ok?

Gesendet am 19. November 2014 um 20:40
Domenica se và, poltrone ?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2014 um 21:37
Se riesco faccio la doppietta nel Week end... mo guardo il da farsi!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2014 um 14:39
Perchè non hai messo le tracce di Endo?
Complimenti a te e ad Ulderico che forte dei suoi globuli rossi da 3300m ti avrà fatto tirare il fiato.
(Lo so che mi dirai di no ma.....)
Bravi

Gesendet am 19. November 2014 um 20:39
Infatti, globuli rossi ....scarsini.