Pasubio Strada delle 52 gallerie

Publiziert von danicomo , 13. Juni 2023 um 17:26.

Region: Welt » Veneto
Tour Datum:11 Juni 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal passo delle Fugazze seguire per Passo Xomo e poi bocchetta di Campiglia. Ampi parcheggi, macchinetta e 6€ per 24h

Percorso leggendario, che invita a riflettere.
Allego solo alcune informazioni pratiche.
Meteo facilmente variabile, noi siam partiti alle 8 con cielo completamente sereno e, comunque, una mezz'ora di pioggia l'abbiamo presa sulla strada degli Scarubbi in discesa, per arrivare all'auto con il sole. Attenzione nella scelta del giorno per non amputarsi la componente paesaggistica e viaggiare nella nebbia. Almeno la salita deve essere con il sole....
Un bar fornito alla partenza, soprattutto scorte di acqua in estate.
Almeno un paio di pile frontali per non trovarsi in grosse difficoltà e attenzione a guardare anche dove si finisce con la testa. Caschetto non indispensabile ma le gallerie, riempiendosi di detriti negli ultimi 100 anni, son diventate più basse!
Noi ci abbiamo messo tre ore al rifugio Papa ma, tornassi indietro, procederei con maggior calma e farei più foto e mi godrei anche le diramazioni...... tanto l'acqua si prende facilmente lo stesso (ombrello e mantella e cambio asciutto in auto).
Rifugio Papa molto ben organizzato nonostante arrivi gente da almeno mezza dozzina di sentieri diversi tra cui un paio di ciclabili. Preso birra e panino ma ristorante fornito dove sarebbe da prenotare online il giorno prima.
Salita al Palon diretta che parte sopra il Rifugio o meglio seguire la mulattiera accanto alla bolla che è più lunga ma morbida e permette di vedere le cose di rilievo dell'Area Sacra
Discesa lunga sugli Scarubbi, spesso piove, esistono taglioni che evitano i tornanti ma scivolosi e insidiosi. Al primo volo ho seguito la strada e arrivato all'auto solo 20min dopo il corridore del gruppo.
Bellissima esperienza, con Fabio e Paolo.

Tourengänger: danicomo

Gesendet am 14. Juni 2023 um 18:34
Grazie Dome....

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2023 um 08:59
Ottima scelta Doc,sul sentiero delle 52 gallerie ci son stato tre volte,girato x il lungo e per il largo, Falcipieri compresa.

Riaperte gallerie 45-46 a seguito di crollo ?

Gesendet am 14. Juni 2023 um 18:33
Grazie Fra..... tutto aperto con passerella provvisoria per frana esterna verso la fine

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2023 um 16:44
Ma quanti peccati avete commesso?!

• Peccato abbiate trascorso solo 1 giorno.
Valeva la pena fare la traversata, raggiungere e pernottare al rifugio Lancia, visitando il giorno dopo il Dente Italiano e il Dente Austriaco (o meno, quello che ne è rimasto dopo che è stato fatto saltare durante la 1a guerra mondiale e di quello che il tempo ne avrà fatto),

• Peccato abbiate fatto tutto di corsa, perché…..”chissà quando ci si ritornerà”

• Peccato perché le Piccole Dolomiti sono tutte da scoprire

• Peccato perché ci sono belle cime e bei vaj da risalire

* Peccato perchè forse non avete nemmeno mangiato un bel panino con la soppressata veneta ..

• Peccato perché……. e qui mi fermo

Se non sì è capito, di questi monti ho dei gran bei ricordi, indelebili nella mente, nel cuore, nelle emozioni e nelle diapo!

Grazie per averlo postato!

p.s.: Per chi volesse approfondire, consiglio i libri di Gianni Pieropan, profondo conoscitore di questo territorio e della sua storia

ciao,
Emanuela

Gesendet am 15. Juni 2023 um 19:04
Ciao Emanuela, hai solo ragione...
Su tutto tranne che sul panino del Papa che era proprio con la soppressata veneta.
Un caro saluto
D

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2023 um 13:50
Bella zona davvero.
Ci sono stato un pò di anni fà con una 2 giorni del Cai con pernotto al Rifugio Lancia.
Prossimamente Poncione di Vespero che ho visto hai già fatto. Ciao
Antonio

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2023 um 13:53
PS
Questa relazione non l'avevo notata prima perchè non l'hai condivisa nella comunità in italiano :-)

Gesendet am 24. Juli 2023 um 14:22
Vero.... pubblico così poco che mi son scordato.