Zuc de Valbona mt 1546 e Resegone mt 1875

Publiziert von turistalpi , 13. November 2013 um 20:32.

Tour Datum:12 November 2013
Strecke:Fuipiano chiesa-acquedotto-passo Grassello-Zuc de Valbona-Costa di Palio-rifugio Tironi Consoli-Passo di Palio-Rifugio Azzoni-Vetta Resegone e ritorno per la stessa via aggirando lo zuc de Valbona

Altra giornata di bel tempo e con Pinuccia e Billie decido di salire il Monte Alben o da Cornalba o da Serina o da Zambla....Pinuccia non vuole che si vada per autostrada (più lunga ma per me ben più spiccia...) e quindi seguiamo la solita strada via Olginate-Pontida ecc sino a Villa d'Almè per poi entrare nella val Brembana. Come prevedevo c'è parecchio traffico che ad un certo punto mi fa perdere la pazienza e quindi dico a Pinuccia che arriveremo tardi per l'Alben(peccato!) e quindi andiamo in Val Imagna a Fuipiano per salire lo Zuc de Valbona, fare tutta la panoramica Costa del Palio e poi salire al Resegone. Proposta forzatamente approvata....Lasciamo l'auto al bar dopo la chiesa e saliamo prima per la strada asfaltata sino all'acquedotto e poi seguiamo la segnaletica su stradina e poi sentiero per il passo Grassello e lo Zuc de Valbona (quarant'anni fa si chiamava così ed ora vedo sui cartelli il nome di Zuc Valmana, boh..). La giornata è stupenda con sole e niente nuvole....Si cammina piacevolmente in ambiente variato con bei prati e rocce (I Canti) e così arriviamo alla Malga Cucco e subito dopo alla croce del per me Zuc de Valbona: stupendo panorama ed il piccol pianoro dove è situata la baita è un vero gioiellino che invita alla sosta che effettivamente facciamo.Ripartiamo  seguendo tutte le elevazioni della Costa e sembra di essere in un parco: terreno erboso e morbido con panorama fantastico. Arriviamo al rifugio Tironi-Consoli(chiuso perchè apre il mercoledì) e poi subito al passo di Palio. Nei pressi abbastanza rumore prodotto da alcuni operai con strutture di supporto  addetti al taglio del bosco sopra il versante di Morterone. Quanti anni che non facevamo questo percorso!( precisamente 40). Altra sosta al passo e qui dobbiamo razionare le bevande tenendo una riserva per Billie poichè non ci sono sorgenti ( a parte le Forbisette ma a circa 20 minuti di cammino...) e le poche pozze d'acqua sono ghiacciate(la prossima uscita con Billie porterò 3 bottiglie d'acqua!!). Ripartiamo seguendo ormai il normale sentiero 17 che proviene da Morterone. Il terreno cambia, adesso ci sono foglie e sassi, più sopra solo sassi. Pinuccia ha male al solito piede sinistro ma tiene bene e non si ferma ma prosegue con il suo tranquillo ma continuo passo "montanino". Una parola per i cartelli: probabilmente tutti gli escursionisti che salgono vengono scambiati per skyrunner o velocisti senza poter nemmeno guardarsi in giro. Infatti danno dei tempi strettissimi...Come si può indicare 35 minuti per la vetta quando si è a quota 1400 metri?? Tutto è possibile anche in meno tempo ma non chiamiamo escursioni di montagna ma soltanto un confronto con i propri limiti e la montagna cosa c'entra? A livello di prestazioni si possono ugualmente fare salendo le scale di un qualsiasi alto palazzo no? Scusatemi la divagazione. Dal predetto cartello dei 35 minuti noi dopo quasi un'ora arriviamo in vetta e così siamo riusciti a guardarci intorno ed a gustare la meravigliosa atmosfera della montagna ed in modo solitario (almeno fino al rifugio poi invece c'era gente). Rifugio ovviamente chiuso e sosta pranzo in cima che era ovviamente il punto migliore, senza vento e con temperatura buona anche se purtroppo c'erano diverse persone vocianti. Non ci fermiamo molto (45 minuti) e poi scendiamo per la stessa strada ovviamente aggirando questa volta lo Zuc de Valbona . A parte la cima lungo il percorso abbiamo incontrato solo 2 persone al passo di Palio. Molto bello arrivando sopra Fuipiano nel momento del sole che stava tramontando dietro il Resegone. Ci siamo anche fermati ad un'area di sosta con tavolo e panca tra folti ginepri: bellissimo e bellissima è l'atmosfera di un tranquillo e sereno tramonto autunnale.....Anche questa uscita se vogliamo di ripiego ma che non lo è, è piaciuta tanto a Pinuccia nonostante i dolori e Billie assolutamente pimpante anche a fine gita (dovuto al cammino per buona parte su terreno erboso...) I nostri tempi odierni: Salita ore 3,45-sosta pranzo ore 0,45-Discesa ore 3- soste varie ore 0,30

Tourengänger: turistalpi

ro64 hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2013 um 20:53
uhh..bello questo giro per lo zucco di valbona e il palio..non l'ho mai fatto..per comodità automobilistica salgo sempre al resegone da lecco o calolziocorte..
ciao, roberto

Gesendet am 14. November 2013 um 11:06
In effetti il viaggio automobilistico da Albavilla sino all'inizio delle valli bergamasche è piuttosto trafficato e lento. Di solito anch'io salgo da Versasio od Erve ma ogni tanto è bene cambiare...Grazie dello scritto e buona continuazione Ciao Enrico

principe hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2013 um 09:29
Bello e grazie per l'idea. Vorrei raggiungere la Costa del Palio e relativo agriturismo e cavalli con mi moglie che è incinta e con alle spalle una bimba di 2 anni. Quanto ci si impiega e soprattutto quanto è il dislivello ? Grazie.
Marco

Gesendet am 14. November 2013 um 10:34
Per arrivare alla Costa del Palio da Fuipiano tenendo presente il tuo nucleo familiare è meglio parcheggiare sopra Fuipiano dove c'è l'acquedotto ed un piazzale per parcheggio. Da lì aggirando lo Zuc de Valbona e quindi arrivando direttamente all'agriturismo ed il laghetto ci sono circa 300 metri di dislivello ed il tempo occorrente camminando "normalmente" penso che sia di circa 1 ora massimo su stradina sterrata e qualche tratto asfaltato. Poi quando sei sulla costa erbosa dato che hai una bimba piccola fai attenzione ai numerosi escrementi residui di animali. Se tua moglie è in grado secondo me sarebbe meglio dal laghetto arrivare alla Malga Cucco dove ci si può sedere e c'è un bello spiazzo erboso più pulito e molto panoramico. Si tratterebbe di salire a ritroso per altri 50 metri circa su sentierone erboso un poco ripido.... Ciao e buona passeggiata. Enrico

principe hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2013 um 10:57
Grazie. Informazioni preziose.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2013 um 09:34
Bellissimo giro con meteo favorevole, molto raro in questi giorni... sigh! Avete colto l'attimo bravi

Gesendet am 14. November 2013 um 10:42
Avendo l'handicap dell'età ma il vantaggio del tempo completamente disponibile, l'unica difficoltà di questi tempi è il dover analizzare continuamente numerosi siti meteo che di giorno in giorno modificano le previsioni ed a volte è mera fortuna decidere di andare un giorno od il successivo. A mò d'esempio: dopo il Resegone avevo previsto per giovedì di salire finalmente l'Alben; le previsioni davano inizialmente bello almeno fino alla sera e poi arrivando a mercoledì sera davano coperto ed anche con a tratti deboli piogge (tranne meteocentrale che era più ottimista). Quindi decido di non andare ma di salire probabilmente domenica che contrariamente a prima adesso danno moderatamente più bello....Mah, mi sembra quasi di esser diventato analfabeta..... Quindi non è bravura ma fortuna!! Grazie del commento ed auguri anche a te di trovare sempre bel tempo.Ciao Enrico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. November 2013 um 13:29
Tempo bizzarro e imprevedibile.....
Anch'io quest'oggi avevo un progetto.....cancellato!
Il giro che hai fatto tu è nuovo per me e quindi.....prendo nota....
La salita da Fuipiano verso lo Zucco di Valbona però è molto bella e panoramica e, come dici tu, ogni tanto bisogna cambiare...!!!
Ciao.
P.

Gesendet am 14. November 2013 um 16:41
E si le previsioni meteo cambiano con il passare dei giorni. Martedì scorso avevo poi detto a Pinuccia che poi sarei salito da solo al monte Alben perché giovedì davano bello almeno fino al tardo pomeriggio ed invece già dalle analisi dei siti meteo mercoledì sera ho visto che erano cambiate in peggio e quindi anche per me idea saltata....Ed infatti poi oggi giovedì sembra che il peggioramento sia addirittura ben anticipato! Dovrebbe venire anche neve....mah sembra però che domenica contrariamente a quanto previsto precedentemente debba essere una giornata passabile almeno per certe zone.....Azzeccare la bella giornata ormai è una questione di capire bene l'evoluzione delle previsioni e......di molta fortuna. Ciao ed auguri di sempre bel tempo Enrico