Pizzo Stella m. 3.163

Publiziert von lucalore , 6. Oktober 2014 um 14:15.

Tour Datum: 4 Oktober 2014

Salita tutto sommato senza difficoltà particolari, solo piuttosto lunga e impegnativa (a livello di fatica). Si è trattato comunque di quasi 1800mt di dislivello e uno sviluppo di quasi 8 km.
A dispetto delle previsioni meteo le condizioni sono state più che buone.
La sola difficoltà che abbiamo trovato è stata una sorta di "verglass" presente da quota 2700 circa fino alla cresta (3000) che, se in salita tutto sommato non dava noie in discesa ci ha dato qualche piccolo problema.
In cresta ci siamo arrivati che era quasi mezzogiorno, ed è stata baciata dal sole tutta la mattina, pertanto il verglass di fatto era presente solo sul pendio di salita rivolto a nord. Se lo avessimo trovato anche in cresta io personalmente avrei optato per desistere.
La cresta è magnifica, faticosa perché sempre in salita, una costante di tutta la "gita"!
Arrivare in vetta è stato fantastico, una bellissima croce e un panorama grandioso (anche se non del tutto sgombro da nubi).
Desideravo da tempo salire lo Stella, e ieri ci sono riuscito in 4h15'.