MONTE RESEGONE 1.875 MT.

Publiziert von brown (Girovagando) , 2. September 2014 um 13:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 August 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:sentiero n 1 : Piazzale funivia , Costa, Rifugio Stoppani,Piano Fieno,Pian delle Bedulette,Pian Serada, Rifugio Azzoni, Punta Cermenati, Ritorno per la stessa via.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piazzale funivia Piani d'Erna 610 m.
Kartennummer:open streetmap cyclemap

SUL RESEGONE CON LE NUVOLE

La Girovagando e' parzialmente ancora in ferie. Roberto invece ,come me , ha terminato le sue vacanze . Cosi' organizziamo un'uscita e dopo la consueta domanda , ma dove andiamo?Roberto mi chiede se ero mai stato sul Resegone . Risposta negativa .Cosi' visto il posto di partenza vicino a casa (circa 40 minuti), il tempo come al solito nuvoloso e l'obbiettivo una montagna per noi nuova siamo entrambi concordi nella scelta.

L'idea iniziale era di fare un giro ad anello : percorrere il sentiero n 1 fino in vetta proseguire  percorrendo il sentiero delle creste e scendere dal passo del cammello per ritornare al parcheggio.

Purtroppo la giornata , come ormai buona parte delle giornate di questo agosto, e' stata nuvolosa cosi' che la vetta e' stata avvolta nella nebbia per quasi tutto il tempo compromettendo l'idea iniziale di percorrere anche il sentiero delle creste per concludere con un giro ad anello.

Alle 8 siamo gia' pronti per partire ci incamminiamo subito sul sentiero egregiamente segnalato n 1.
Partendo da quota 600 m buona parte del sentiero e' nel bosco ma appena le piante si diradano si scopre subito la veste rocciosa del Resegone. Parecchie bastionate di roccia verticale ci accompagnano subito dopo aver incrociato il bivio per il sentiero n 9 (sentiero attrezzato del caminetto) ,da qui la pendenza aumenta e si cammina spesso su tratti di roccia dove in alcuni casi bisogna aiutarsi con le mani e un passaggio e' attrezzato con una fune di acciaio.

Nessuna difficolta' , il giusto divertimento per una montagna che offre l'imbarazzo della scelta come sentieri , vie attrezzate e punti di partenza per poterla visitare.

In vetta ci sono gia' alcune persone e dopo di noi ne arriveranno poche altre .Riusciamo a pranzare fronte alla croce e in alcuni momenti vediamo un po' di panorama verso la zona di Lecco mentre dalla parte del rifugio solo nebbia.

Dopo un'ora di sosta ,con la speranza che la nebbia si diradasse, ritorniamo per la stessa via di salita e arriviamo al parcheggio alle15:20 per una bibita fresca al bar .

Sicuramente torneremo abbiamo lasciato sul posto tante idee...

I miei dati rilevati da Orux map:
Km totali 11,72
Guadagno di elevazione 1300 m.
altitudine massima 1865 m
altitudine minima 559 m
tempo di salita 03:10 tempo discesa 03:09
sosta circa un'ora

Vista da Roberto - (roberto59)

Tornato dal mare da un settimana si esce con Paolo, una meta tranquilla per riprendere un po’ di gamba, sembrerà assurdo ma nessuno dei due è mai stato al Resegone, vergogna…..delle vergogne….quale occasione migliore per andarci?
Tante le possibilità per arrivarci, optiamo per una tranquilla salita dal sentiero 1, peccato per la nebbia che ci ha impedito di godere del panorama, ma sicuramente ci ritorneremo con il sole………..sperem…!!!
Grazie a Brown per la piacevole compagnia, per la giornata trascorsa serenamente in allegria, alla prossima friend Resegone….

M.Resegone 1875 m. · pm1996

Grazie,Speriamo presto!

zar hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2014 um 18:01
bravi ragasot...
l'altro indecente a non aver mai salito il Resega sun mi...
Ciaoooo
Luca

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2014 um 23:04
sono sicuro che ti piacera'. Ricordati che nei festivi il parcheggio e' a pagamento.Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2014 um 19:07
Come si suol dire: non è mai troppo tardi! Scoprire la Montagna a fianco a noi un po' Cenerentola che poi si rivela essere una delle grandi montagne dei Lombardi, magari un po' in secondo piano rispetto alle Grigne dirimpettaie.
Bravi ragazzi, so che ci tornerete. Ci sono tanti sentieri da percorrere lassù!

Gesendet am 5. September 2014 um 14:47
Mai Strac, e fate bene mantenere le gambe .
bravi
ciao ragazzi