Zoccolando, zoccolando, arriviamo al L. della Vacca e poi….. su al Terre Fredde -2645 mt.!


Publiziert von patripoli , 18. August 2014 um 23:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1172 m
Abstieg: 1170 m
Strecke:Percorso parzialmente ad anello di circa 20 km: Bazena m.1800 - Passo di Val Fredda m.2821 - Passo della Vacca m.2381 - Rifugio Tita Secchi m.2367 - Passo di Laione m.2528 - Monte Galliner m.2576 - Cima Terre Fredde m.2645
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Prendere l'A4 e uscire a Seriate, quindi seguire le indicazioni per Lovere, e imboccare la SS42 fino a Esine dove si procede in direzione del Passo Crocedomini. Giunti a Bazena, circa 1,5 km prima del Passo, si lascia l'auto in un ampio parcheggio quasi di fronte al Rifugio Tassara.

By Menek66

A quanto già detto in pillole dalla Patri, c’è poco da aggiungere, se non che, la visuale che si gode già dal Passo Valfredda è eccezionale; il Blumone domina sovrano e le vette circostanti sembra che gli vogliano rendere omaggio, ma se volgete lo sguardo  a Est, nelle giornate terse, potrete godere anche dell’incredibile visione del L. di Garda. Altra bellissima visuale è quella dalla cima Galliner, a Sud l’acqua blu del Lago della Vacca, a Nord la continuazione della catena dell’Adamello prosegue in maniera selvaggia,  a vista, si nota la sagoma inconfondibile del Pizzo Badile Camuno. Oggi si vedeva anche il Bernina.

Tutto qua… aggiungo solo che, ancora una volta, l’allegria, nonostante la fatica, non è mai venuta meno, ma  di citazioni mirabolanti stavolta non ne ho da raccontarvi; a memoria mi vien da dirvi che, mentre tornavamo alla macchina, un tale dietro di noi si è messo a cantare a squarciagola, e sin qua nulla di strano, quel che più faceva specie, era il canto melodioso di questo fantastico personaggio… al confronto, gli acuti dolorosi emessi da Renzo Bossi, dopo che si è lanciato a gambe aperte su uno scorrimano, sembrano suoni celestiali!

Curiosi di capire chi era lo spettacolo d’uomo, non che melomane, posto  alle nostre spalle, ci siamo fermati, l’abbiamo lasciato scorrere e, nonostante tutto, l’abbiamo salutato educatamente ma lui non ci ha cagato di striscio e, orgoglioso di sé, ha allungato il passo… meno simpatico di questo sbirulino, è l’ufficiale giudiziario mentre ti notifica il sequestro della casa!!!

Nota 1: Erano anni che volevo fare questo giro, sempre arrivato solo al Lago e stop…mai un passo oltre…ma come dice un vecchio adagio: soche e melù a la sò stagiù! Ho trovato la gente  giusta e …puff…fatto! Certo, la discesa dal Terre Fredde non è stata semplice, ed io ve la sconsiglio vivamente.

Nota 2: Stavolta dobbiamo dire grazie a Patrizia per l’ottima torta che ci ha fatto assaporare, mentre per quanto riguarda il vino, il sommelier Mauro Charles Bukowski, c’ha deliziato con dell’ottimo Valdobbiadene. Un grazie generalizzato ai miei compagni di viaggio.

A la Prochaine!        Menek e Olmo

 

By patripoli


Un'escursione lunghissima....in un posto straordinario.....che ci ha permesso di conoscere una zona all'interno del Parco naturale dell'Adamello, da noi in genere poco frequentata e dove prima o poi torneremo sicuramente, anche perchè abbiamo un conto in sospeso.....

A proporci questo "tour de force" è Menek66, che su queste montagne ha già girovagato in passato.

Partiamo da Bazena invece che dalla Malga Cadino, giusto per allungare un po' il percorso che, per molti tratti in leggera salita, si sviluppa in un ambiente d'alta quota dominato dai "graniti".....un ambiente così affascinante.....che la camminata, almeno durante l'andata, quasi non ci pesa.
Giunti nei pressi del Rifugio Tita Secchi seguiamo il sentiero, sempre contrassegnato dal n.1, che porta al Blumone, fin quasi a raggiungere l'omonimo Passo, poco prima del quale deviamo verso il Passo di Laione e la Cima Terre Fredde.

Il Blumone però catalizza la nostra attenzione e qualcuno, quasi sottovoce, propone di cambiare meta.....
Ma affrontare una salita che non si presenta banale, senza conoscerla, non è da noi....e così decidiamo che sarà per un'altra volta anche se, facendo un bilancio finale, forse ci sarebbe costata meno fatica.
Tutto ciò senza nulla togliere al giro di quest'oggi, che è stato bellissimo e che non ci ha risparmiato espressioni di meraviglia e di stupore....oltre alla soddisfazione di raggiungere due vette.

Arrivati in cima al Terre Fredde abbiamo due alternative: ritornare sui nostri passi oppure scendere direttamente verso il Lago della Vacca su ripidi pendii erbosi e instabili pietraie.
Scegliamo la seconda opzione e, con qualche imprecazione, ma senza mai perdere la concentrazione, ci inventiamo il percorso di discesa che ci riporta al Passo della Vacca.

Quando finalmente raggiungiamo Bazena siamo ben "cotti"....ma pienamente e visibilmente soddisfatti!
Un grazie particolare a Domenico, ideatore di questo bel giro....

Con me hanno camminato: Daniele, Domenico, Esilde, Marica, Mauro, Pino e Olmo.

Tourengänger: pizzo1954, patripoli, marico, Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (28)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 08:34
Bel giro.
Quanto vi mancava al Blumone e che difficoltà avreste trovato?
Ciao
Daniele

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2014 um 09:50
Beh....da quanto ho letto....mancava circa un'ora alla cima dal punto in cui abbiamo deviato verso le Terre Fredde e la salita presenta passaggi si I/II grado.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2014 um 10:05
Credo che dal passo di Blumone ci voglia ancora circa 1h - 1h15. E' bella ripida e con qualche passaggio di semplice arrampicata, alcuni si dotano anche di caschetto perchè se c'è qualcuno in cima che muove i sassi, son c...i amari... Visto lo sbatta che abbiamo fatto noi, si poteva azzardare. Ma credo che le parole di Patrizia siano sagge, per di più, avevo Olmo al seguito e avrei dovuto vedere se mi sarebbe stato possibile portarlo in cima! Sarà per la prossima volta.
Menek

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2014 um 10:20
Sarebbe stato sicuramente meno faticoso salire il Blumone. In quanto alle difficoltà, ricordo un traversino di neve in cui fare attenzione, ma poi le roccette sono soltanto godibili. Devo dire che sono passati un po di anni e le cose possono essere cambiate.
Ciao
Aldo

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2014 um 10:32
Motivo in più per tornare.....!!!
Ciao.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 10:40
Grazie a tutti e tre....

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 12:25
Ambienti fantastici... complimenti al bel gruppo e saluti dalle nebbie...

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2014 um 19:46
Grazie Emiliano!
Anche qui, tra nuvole e acqua, non si scherza....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2014 um 21:54
Ciao Emi....

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 18:49
Ciao a Tutti,
escursione e Gruppo di prim'ordine...... Non vi ferma ne la lunghezza,tanto meno le difficoltà.....La guida Domenico, vi ha fatto scoprire un ambiente nuovo e spettacolare... anche se,un po' lungh.......A quanto pare apprezzato da Tutti .. Complimenti!!!
Buon proseguimento
Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2014 um 19:51
Ciao Eugenio,
cerchiamo di sfruttare le poche giornate di bel tempo
alzandoci un po' di quota perchè.....se non lo facciamo ora.....
Un'altra bella scoperta....grazie a Domenico!
Ciao ciao.
Patrizia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2014 um 21:57
Eu, se la camminata si fosse protratta ancora un pò, questo gruppo di brave persone mi avrebbe ucciso mediante tortura... comunque è andata anche questa, e io sono vivo!
Ciaoooooooooo

nivolettaz hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 20:34
ciao, lo stesso giorno ero lì anch'io! pensavo di essere stato l'unico a deviare verso le terre fredde, perchè tutti andavano al passo blumone, ma siccome dì c'ero già stato alcune volte, ho optato per quest'altro giro che si è rivelato fantastico anche se faticoso. in effetti, raggiungere il blumone sarebbe stato paradossalmente più "facile", ma bisognava partire prima..... ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2014 um 20:39
Peccato non esserci incontrati, sicuramente avremmo scambiato quattro chiacchiere!
Mi sa che sei partito prima di noi.....
Ciao!

nivolettaz hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 21:15
si, infatti io non ho incontrato nessuno, ma quando scendevo dalla galliner, vedevo qualcuno in cima alle terre fredde che scendeva

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2014 um 22:00
Bella storia... peccato proprio non esserci incrociati. Concordo sulla definizione di giro fantastico!
Menek

nivolettaz hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2014 um 22:21
se non le avete mai fatte, vi consiglio anche la cima laione, il frerone, il listino

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2014 um 22:37
Il Frerone l'ho messo nel mirino...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2014 um 20:21
Aspetta, aspetta adesso che mi ricordo ho visto una persona proprio sotto il Galliner che costeggiava il lago e andava in direzione rifugio... potevi essere tu?

nivolettaz hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2014 um 21:24
probabile, in giro dal nostro lato non c'era nessuno. io dalla galliner son sceso direttamente puntando il rifugio con una lunga traveersata in discesa. una bella mezzata per via delle pietraie e del "fuoripista" :D

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2014 um 22:50
Tutto quadra...
Ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2014 um 09:12
Bellissimo giro!!!!!!!!!Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2014 um 09:15
Concordo! Ciao Ale
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2014 um 11:50
Gran bel giro, cmq un saltino sul Cornone di Blumone ve lo meritate....

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2014 um 13:10
E' il minimo.....ma partendo dalla Malga Cadino....
Quella Corna Bianca mi attira.....

Ciao

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2014 um 13:40
Bien vedo hai le idee chiare, se ti può essere utile : http://www.hikr.org/tour/post39526.html

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2014 um 19:05
Rimedieremo quanto prima...se la truppa opterà per questa meta!
Ciao
Menek

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2014 um 15:20
Ho visto....ho visto.....


Kommentar hinzufügen»