Anello del Monte Frerone (m.2673)

Publiziert von andrea62 , 28. März 2013 um 22:22.

Tour Datum: 3 September 2005
Strecke:Rif.Tassara a Bazena - p.so di Val Fredda - M.Frerone - p.so della Vacca - rif.T.Secchi al lago della Vacca - p.so della Vacca - p.so di Valfredda - rif.Tassara
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Breno in Valcamonica si prende la strada per il Passo di Croce Domìni, stretta e con tratti “monocorsia” se non è migliorata dal 2005. Il rifugio Tassara si trova in località Bazena, circa 1,5 km prima del passo, a 1800 metri. Nei pressi ampio parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:rif.Tassara, rif.Tita Secchi
Kartennummer:Kompass 103 "Le Tre Valli Bresciane" , Ed.Multigraphic "Val Camonica"

L'itinerario che descrivo è in parte circolare e comprende la traversata della montagna. L'anello parte e arriva al passo di Val Fredda, raggiungibile a piedi dal rifugio Tassara, e comprende una deviazione al rifugio Tita Secchi. La gita si svolge quasi interamente al di sopra del limite degli alberi in un ambiente di prati sormontati da cime rocciose, nel Parco Naturale dell'Adamello.
Il tempo di percorrenza che indico è molto superiore al necessario perché comprende diverse fermate per osservazioni geologiche e una lunga sosta al rifugio Tita Secchi.

Dal piazzale-parcheggio presso il rifugio Tassara (m.1800) ci si avvia per la stradina sterrata che punta a nord-nord-est. Sbucati nella bella conca della malga Val Fredda (circa 2050 m.), da cui è ben visibile il Monte Frerone, senza raggiungere la malga si continua per il sentiero che passa ai piedi del versante ovest del Monte Cadino fino al passo di Val Fredda (m.2338).
Pochi metri prima del passo si stacca a sinistra il sentiero per il Monte Frerone. Quasi subito incontriamo  un breve tratto roccioso il cui superamento è facilitato da una corda fissa. Da lì in avanti è solo sentiero, che gira attorno al Monte Frerone percorrendone il versante sud-ovest, risalendolo a svolte e sbucando in una conca a ovest della cima. Da qui il sentiero continua su pendio detritico verso la cresta ovest-sud-ovest del monte. Raggiunta la cresta si sale sul punto culminante (m.2673) per traccia evidente.

In occasione della mia salita il tempo era abbastanza nuvoloso e lasciava vedere solo il vicino Cornone di Blumone e una parte del ghiacciaio dell'Adamello.

Per scendere lungo la cresta nord-est bisogna abbassarsi di pochi metri per ripidi prati sul versante sud-est e incontrare tracce di sentiero che conducono in cresta. Percorrerla con un minimo di attenzione perchè il versante nord è una scarpata. Perdendo quota lungo la cresta si intercetta un sentiero. Esso conduce verso destra al frequentato sentiero che unisce il passo di Val Fredda al Lago della Vacca e al rifugio Tita Secchi passando per il Passo della Vacca (m.2381). Si segue quest'ultimo sentiero fino al rifugio (m.2357).

Al ritorno, il sentiero che dal rifugio Tita Secchi porta al rifugio Tassara ripassando dal passo della Vacca e dal passo di Val Fredda è piuttosto lungo perché nella prima metà è quasi pianeggiante e nella seconda perde quota lentamente.

Tourengänger: andrea62

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2013 um 12:09
Bello!
Ci sono stata in inverno, ma mi sa che anche in estate non è male......

Gesendet am 29. März 2013 um 12:50
Abbastanza bello. Mi sarebbe piaciuto salire anche il Blumone.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2013 um 13:43
Non ti sembra presto per raccontare le tue memorie?
Scherzo Andrea, è una vita che non vado in zona e tornerei volentieri per rifare il Blumone, bella cima.

Gesendet am 29. März 2013 um 22:52
Eh, se però non ci fossero appunti dell'epoca dei fatti ... la memoria sarebbe andata, almeno sui dettagli.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2016 um 22:14
Ciao Andy,
pressapoco ho fatto il tuo giro, credo che il dislivello sia da regolare visto che ci sono già più di 800 mt solo per il Frerone. Anche per la valutazione T2 ho qualche perplessità (tutta personale). Viene dichiarata per esperti, quindi almeno T3. Non c'è nulla di particolarmente difficile, ma i tratti attrezzati e la cresta a volte esposta, vanno segnalati.
E' solo la mia opinione... :)
Ciaooo

Gesendet am 19. Juli 2016 um 09:45
Tendo un pò a sottovalutare le difficoltà che supero, anche se modeste. Penso che la tua osservazione sul segnalare la presenza di tratti attrezzati e/o esposti sia giusta e che sia più corretto il T3.
Per il dislivello poi controllo.
Grazie