Scusa, per il Rifugio Magnolini?


Publiziert von Menek , 6. Juli 2014 um 23:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo- Onore- Tede Alta

Oggi è difficile stilare una relazione, ed è difficile, anzi impossibile caricare la mappa… niente Gps… e siccome stiamo parlando di escursionismo di ricerca, posso solo dire poche robe su sto giro.

Quindi…

A: La Kompass è una cartina di merda.

B: I sentieri in Val di Tede sono molteplici, ma… non segnati!

Partiti da Tede Alta(Castione), abbiamo trovato a fatica il fantomatico N ° 61, e dopo essere risaliti in direzione Magnolini (presumibilmente), il sentiero ha cominciato a dividersi in mille rivoli , in un fitto bosco, e  con nessuna possibilità di orientamento… tra l’altro, il sentiero per un lungo tratto era detritico, quindi, due passi  in avanti e uno indietro!

Comunque ad un certo punto il sentiero si è biforcato per l’ennesima volta, abbiamo trovato due anziani local e gli ho chiesto: scusa, per il Magnolini? Loro: Va sò, va sò…  Io: Sicùr? Loro: he, he…

Va bene, allora sù…    Ci siamo inerpicati per bene restando sempre in un fitto bosco, il sentiero ha cominciato a restringersi  ma sempre ben visibile, e dopo una bella oretta, abbiamo cominciato ad intravedere le vette circostanti, non prima di aver passato una zona total wild! Proprio in quel momento, mi sono accorto che stavamo puntando verso il M. Pora… Ma porc…….. Quei due fenomeni ci hanno spediti all’inferno! Che fare?

Niente, calma e gesso. Come prima cosa, gli ho dato una pastiglia di Prozac seduta stante a Marica, la ragazza si era un po’ abbattuta, e subito dopo, l’ho convinta  a risalire un tratto erboso ripidissimo, sino a portarci a 15/20 minuti dalla cima del Pora. Incrociata una stradina, l’abbiamo presa  piegando  seccamente verso Sud in mezzacosta. Ad un certo punto, abbiamo incontrato un pastore con le sue numerose pecore, abbiamo scambiato due chiacchere in dialetto, e poi ci ha chiesto dove eravamo diretti…  noi: Magnolini. Stiamo cercando la strada più corta!

Lui: andate su al Pora poi seguite il crinale… però voter si macc!

Noi:al Pora? Non si può seguire la mezzacosta? Mah…  Qua becchiamo la seconda cantonata dagli indigeni (se penso a Grandemago…). Risaliti inutilmente al Pora, ci siamo accorti che il nostro istinto era giusto, sotto di noi, una sterrata portava in maniera diretta prima al Rif. Termen, e poi da lì, al Magnolini in 20  minuti. Giù porconi e via allora, abbiamo tutto a vista e più nessuno ci ferma.

Se penso che il pastore sverna con le sue pecore vicino a casa mia, mi girano ancora di più le uallere… A Crema gli diamo ospitalità e lui mi ringrazia così? Bene, quando ritorna in Pianura gli offro il caffè… ma con dentro 60 gocce di Guttalax. Cagotto lo colga senza preavviso!

Arrivati al Magnolini dopo 4h di cammino, artigliamo ancora una volta il cibo vegan(Giulio sorridi, sei su scherzi a parte), ci rilassiamo un’attimo al Sole, e riusciamo pure a fare una risata sulle nostre disavventure. Poi,  non contento di essere arrivato “solo” al rifugio, invito Marica a seguirmi sino al M. Alto, che è raggiungibile in 10 minuti, ma lei  poco cortesemente, mi manda nel girone dei dannati, cioè, affanculo! Vabbuò sorella, ci vado io… pam-pam… 20 minuti e sono andato e tornato!

Al momento del ritorno, ho chiesto lumi al rifugista: dov’è stò cavolo di sentiero 61? Vorremmo fare “ l’anello” e magari accorciare un po’ la discesa.  Lui: se non siete della zona non fate quel sentiero, non è segnato e l’ultima volta che un’ escursionista si è incaponito per farlo, son partite le squadre di soccorso alpino perché s’era perso!

Ok, ho capito… ripartiamo un po’ affranti ma belli sciallati, la strada è lunga ma siamo oltremodo carichi. Passiamo il Termen, evitiamo il Pora, e facciamo la mezzacosta sino in prossimità delle piste da sci, da lì, giù sparati alla macchina col solo pensiero, che dovremo affrontare in discesa quel cavolo di sentiero detritico… già mal tollerato all’andata e ora che siamo stanchi, quello stronzo di sentiero, sembra più antipatico di Cirino Pomicino!

Nota 1: Che dire? Il N ° 61 non esiste, bisogna esplorare se volete fare quel giro, il mio consiglio è quello di fare massima attenzione. Questa spedizione c’è costata un fottio di chilometri, 6h45 di cammino e 1250 mt di dislivello.

Nota 2: Sempre sulla Kompass la strada che porta a Tede Alta sembra bella, ma in  verità, la strada è una sterrata buona per il motocross, con guado di torrente a corredo.

Nota 3: Credo che la prossima volta che si farà escursionismo di ricerca, Marica mi darà buca sicuramente, nella peggiore delle ipotesi, mi spedirà a casa mia un missile terra-aria con testata ad uranio impoverito!

A la Prochaine!     Domenico e  Olmo


Tourengänger: marico, Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (28)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 08:34
Concordo con il punto A....
Ciao
Daniele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 19:14
Ma vieni fratello...

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 09:03
Ciao, non sono un mago con le cartine, risolvi comunque il problema con un buon gps e preparazione a casa dell'itinerario a tavolino. Piu volte le informazioni casuali son solo di disturbo.
Buona esplorazione.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 19:17
In parte hai ragione, ma di tracce Gps su sto giro non ce ne sono, per quello che ero curioso! Mentre sulla preparazione, hai ragione, salvo che io sono meticoloso... cioè, cerco il massimo delle informazioni possibili. Stavolta è andata così... Ciao Francesco
Menek

igor hat gesagt: che ridere.....
Gesendet am 7. Juli 2014 um 09:18
Grande,leggere questa relazione mi hai fatto ridere di brutto,ormai capita di non trovare la via giusta e farsi sbandare dai soliti local che non sanno una beata mazza....
anche a me é capitato di farmi sbandare chiedendo consigli e so cosa vuoi dire ciao.

Menek hat gesagt: RE:che ridere.....
Gesendet am 7. Juli 2014 um 19:20
Mal comune mezzo gaudio? Io dico per un cazzo! Insegneremo ai locals che se non conosci un sentiero, non puoi mandare la gente allo sbaraglio... meglio un sano silenzio. Ciao Igor
Dome

cristina hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 09:32
La Kompass serve solo come carta igienica, purtroppo però spesso non si hanno alternative...il GPS sta diventando sempre più necessario...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 19:22
IL Gps può essere necessario se trovi la traccia... altrimenti cicciarculo! Quoto il tuo giudizio sulla Kompass!
Salutoni anche a Marco
Dome

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2014 um 09:11
Non è proprio così.

Noi raramente scarichiamo le tracce e a tavolino prepariamo solo i trekking di più giorni, anche perchè solitamente decidiamo dove andare all'ultimo momento, ma non voglio entrare nello specifico perchè ne capisco poco, so che in molti casi è stato utile.

Certo se ne può fare a meno come per tante altre cose che il progresso ci ha dato, ma una volte che ci sono perchè non usarle?

Ciao ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2014 um 09:38
A sì... se si vuole cercare cose particolari il Gps è un ottimo strumento. Al momeno comunque sono sempre arrivato a destinazione. Magari ravanando un pò...
Vedrò il da farsi, capisco poco di Gps, studierò...
Ciao

numbers hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 09:58
Vatti a fidare dei locals........
il problema è che ognuno ti racconta la sua.........

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 19:23
Già... perchè poi...mah! E' così vergognoso non conoscere i sentieri? Bella...
Dome

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 10:00
Con gps, cartina attendibile e......senza Marica wild, non potresti regalarci queste stupende, irresistibili, esilaranti relazioni (non ti sto prendendo per il culo).
Ciao
Aldo

PS. Marco Polo è arrivato in cina senza gps e soprattutto.....senza la kompass!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 19:25
Grande Aldo, come si fa a non darti ragione? Un pò di sano vecchio escursionismo ci vuole,che diamine! Mi fa piacere che ti diverti a leggere le mie relazioni. Ciaoooooooooooo
Menek

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 10:01
Che avventura......in perfetto stile Menek!
Comunque.....mai fidarsi dei locals....
Ciao ragazzi.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 19:26
Eh sì Patri, mai fidarsi... ma mi piace far tribulare la Marica! :) :)
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 10:14
Il "sadismo" dei local a volte è mitico.....buona scarpinata.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 19:27
Grande Alex, hai trovato le parole giuste...
Ciao
Dome

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 10:40
L'incontro coi local:
il più delle volte si tratta di gente che non capisce perchè cavolo tu voglia andare in quel posto insano e fa di tutto per minare i tuoi propositi oppure, travestititi da pastori, sono in realtà gente dell'Est che non ha la più pallida idea di dove sia ciò che gli chiedi.

Cartine e GPS:
Saresti portato a pensare che sarebbero la tua ancora di salvezza ma scopri che la cartina è stata stilata 50 anni fa quando oltre ai sentieri c'era anche chi li teneva in ordine. Quanto al GPS anche lui, ahimè si basa su una cartografia DEM (diciamo con i dati elettronici della geografia) e se non ci sono.....non ti può tracciare percorsi. Puoi optare sul punta e vai e usarlo come una bussola assistita ma se poi ti manda nel folto della selva.....sono sempre cavoli amari.
Cmq sempre meglio di niente!

Conclusione:
Avete avuto la vostra bella avventura a due passi dalla civiltà, BRAVI e complimenti!
Quanto al pranzetto vegano....mica rido! Sei da ammirare :-):-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 19:32
1) In generale hai ragione, ma purtroppo i local che ho trovato io erano proprio local!!!
2) Ti quoto in toto...
3) Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda il cibo vegan, sò che non mi prendi per i fondelli, è che io ci rido un pò su... e così rido anche di me!!!
Un abbraccio
Dome

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 20:31
Ciao Domenico,
come sai sono una tua fans, concordo con Grandemago, ci hai offerto uno dei tuoi scoppiettanti racconti con versione intothewild, a volte, meglio andare "a vista" e seguire le proprie sensazioni.... La tua relativa risposta, non fa una grinza, alla fine dopo una "ravanata" si è anche contenti....
Marika e Domenico sempre più up!
Ciao
Pia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 21:00
Grazie Pia per aver fatto outing (fans)... passa pure a riscuotere in cassa!!! :) :)
Abbracci
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2014 um 23:58
Direi che il punto A è da citare a caratteri d'oro...
Grande Domenico.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2014 um 09:31
Grazie mitico Emi...
Menek

georgb hat gesagt: commento 25
Gesendet am 8. Juli 2014 um 09:50
Complimento Domenico,
i tuoi rapporti sono straordinari, e molto divertenti! Capisco solo la metá, ma tuttavia rido!
Mi piace il tuo umorismo, vai avanti cosí!
Saluti, Georg

Menek hat gesagt: RE:commento 25
Gesendet am 8. Juli 2014 um 09:54
Ma Georg, sei un mito!!! Bravo a capire questa lingua difficile per te...
Peccato invece che io capisca quasi nulla del tedesco!
Saluti anche a te e W il Sudtirol!
Domenico

veget hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2014 um 09:57
Ciao Marica e Menek,
Quanta pazienza.... Encomiabili.... l'importante era andare.
Sempre uno spasso il racconto...
Complimenti!!! all' amico Olmo.....guai se mancasse!!!
A presto
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2014 um 10:04
Ciao Eu.. anche questo giro l'abbiamo incamerato, con fatica ma è nel cassetto! Meglio l'avventura che il divano...
A presto.
Menek


Kommentar hinzufügen»