Cinque Amici ed un cane, il piacere di una escursione...sul M. Alto!

Publiziert von Amadeus , 28. September 2015 um 22:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 September 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 938 m
Abstieg: 1001 m
Strecke:Ad anello di Km 12,000 circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato uscita A4- Iseo- Pisogne- Costa Volpino- Ceratello- poi breve sterrata sino alla Locanda Ai Ciàr dove c'è un comodo parcheggio (Locanda chiusa per rinnovo locale).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Magnolini.
Kartennummer:Kompass Foppolo/Valle Seriana

Amadeus
Inizio io le "danze", ma faccio partecipe l'allegra brigata che sabato è risalita lungo il sentiero 558 verso il rifugio Magnolini, praticamente su una bella salita del 30% regalataci dal nostro caro :/ amico Menek.
Saliamo verso le 8.30 con una giornata delle migliori ma con la simpatia e il "ciacolar" dei miei amici.
La salita, a parte il primo tratto, racchiude in sè belle viste sui monti della zona anche se le nubi ostacolano in parte il godere di queste bellezze, dopo circa due ore arriviamo in ordine sparso al rifugio, prenotiamo un tavolo e lasciati gli zaini, via verso la cima del Monte Alto dove arriviamo alle 11, foto di rito commenti sulle diverse viste delle cime circostanti, poi in discesa per il pranzo.
Alle 14, riprendiamo la discesa, percorriamo il sentiero 551 compiendo un bell'anello di 12 Km.

grandemago
Ormai dovrei saperlo … e invece mi faccio sempre fregare!

“Aldo, vieni a fare un giretto tranquillo?”
Ma siii … facciamolo!
Ingenuo che sono ……… L’affidabilità di Menek66 è da futuro Premier ….
Fuori dal bosco, dopo la stradella con pendenze da far ribaltare anche la Panda, sono già in debito di un paio di birre!
Fortunatamente poi tutto si addolcisce, la ciacola riprende vigore … io il giusto colore, e dopo la pausa banana tutti in cima!
UNA BELLA GIORNATA  ... esplosiva!

lumi
Incontri per la prima volta qualcuno, basta uno sguardo, un semplice…”Ciao, io sono...” e in un attimo capisci che qualcosa di bello può accadere… 

...E’ come incontrare per caso un vecchio amico, non visto d’anni, e ricominciare a raccontarci con una piacevole sensazione addosso perché la sintonia non è volata, è rimasta congelata nel tempo e le nostre anime l’hanno ammorbidita..
Si cammina accanto, si condividono le parole e i silenzi, si costruisce una sorta d’intimità ... e gli occhi brillano  di un’inesprimibile gioia di vivere assieme a tutto questo..
Poi si mangia e si mangia, si riposa, si scherza, si ride perché l’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere … dà ricchezza, commozione, complicità…
Grazie di cuore a voi tutti!

P.S. Sicuramente il “book fotografico” esprime meglio la meravigliosa  giornata!!!!

Pirene:

….manco solo io ma non c'è molto da aggiungere se non un sincero elogio alla compagnia,
Scoprire posti nuovi con mio marito Amadeus fa parte del nostro amarci e amare la montagna e anche questa volta mi ha portato a conoscere uno “scampolo” bellissimo di montagna, condividendo con me il piacere di ogni momento della giornata.  
Poi c’era l’amico Menek che ha portato con sé quella “ciacola” così piacevole, la palla di pelo di nome Olmo e un salame di cioccolato a dir poco squisito per il quale si è meritato un bacio in stereo.
L’ascolto dei racconti di Grandemago, dei suoi tanti giri fatti dalle parti di casa mia (Alta Val Venosta) me lo rendono così familiare e simpatico da pensare che ci si conosce da anni e mi godo la sua compagnia con grande piacere.
E poi il mio primo incontro con Lumi, con lei è bastato uno sguardo, un sorriso e via con le chiacchiere… trovando con facilità argomenti di conversazione, intesa e complicità.
Arriviamo al rifugio Magnolini godendo del panorama man mano che si svela e nonostante la mia condizione fisica non proprio ottima non mi sento troppo stanca…
Dopo aver raggiunto il cucuzzolo del Monte Alto riscendiamo verso il rifugio all’ora di pranzo e l’allegria intorno alla tavola, dove ci sfamiamo con polenta, formaggio e funghi buonissimi, è quella di un gruppo di vecchi amici affiatati. Credo sia merito di quell’alchimia creata da spontaneità e complicità che ha in se la gente che va per monti…
Perciò che dire? Grazie a TUTTI e sempre BERG HEIL
Irene  

Menek66:

Doveva essere un sabato di riposo forzato, poi all’ultimo momento  ecco che partono tutta una serie di telefonate tra me, Amadeus e grandemago con l’aggiunta di lumi… e il gioco è fatto!

Di star li a farla troppo lunga oggi non mi va, per questo  dico solo che mi sono divertito da matti con questo gruppetto di ragazzi scalmanati… incontrare di nuovo pirene, Amadeus e grandemago è stato un piacere, ma con l’aggiunta della simpatica lumi il gruppo ha raggiunto il top!

Nonostante la pendenza notevole del sentiero la stanchezza non si è mai fatta sentire, e complice un’allegra euforia che ci ha contagiato sin dai primi passi, si è arrivati alla cima del Monte Alto senza colpo ferire.

Il pranzo al rifugio Magnolini è stato qualcosa di vagamente old style,  l’atmosfera che si respirava  tra noi era di quelle a metà strada tra un allegro matrimonio ed un godurioso camminare tra dolci pendii erbosi, una piacevole sensazione che ci ha pervaso per tutta la giornata.

La giornata l’abbiamo conclusa da par nostro; belli svaccati in riva al Lago d’Iseo a goderci un’ultimo fritto di verdure miste e birra, con il sole che oramai scendeva velocemente verso ovest… fantastico!

Il tempo non è stato meteorologicamente perfetto come avevano detto? E chi se ne frega, io con gente così vado per montagne anche se c’è il Diluvio Universale! Grazie ragazzi/e , mi avete regalato una bella e serena giornata, giornata completata con la felice conoscenza della lumi.

Nota 1): Cose a caso & dilemmi della vita:

Bluff: Il Papa ha parlato davanti al Congresso U.S.A. rilanciando il suo desiderio affinché la si smetta con  il traffico di armi e la pena di morte, e come da copione ormai stantio , i vecchi “parrucconi” hanno risposto in maniera entusiasta  accendendo prima dei tric e trac, poi sparando in aria con una Smith & Wesson ed infine hanno devastato il soffitto con un mortaio da 120 mm!

Wolkswagen: Pronta la Class Action, ma la paura è che ora  vengano taroccati  i dati sulla misurazione delle polveri sottili. Lapo Elkann si è offerto di fiutare a tutto spiano per poi dare il suo parere sulla qualità dell’aria.

Nota 2): E tu Eric?

ALTO.

Io parto bello teso e faccio il mio assalto,

ma prima del sentiero si vede dell’asfalto,

allora vado tranqui mettendomi lo smalto.

ALTO,

su quella bella cima io ci faccio un salto,

passando da casette dipinte di cobalto,

e affitto la capanna  in contratto subappalto.

ALTO,

il ponte sul ruscello è quello di Rialto,

inciampo sul gradino e quasi mi ribalto,

ma è colpa della birra che è forse al triplo malto.

Mi sveglio spaventato e quasi in soprassalto ed in fondo mi domando: chi cazzo è sto ALTO?

A’ la prochaine!      Menek und Olmo.

esplosiva!

Tourengänger: grandemago, Amadeus, lumi, Menek, pirene
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (24)

Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2015 um 23:58
Belli che siete, 5+1....
Ciao a tutti..
Daniele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2015 um 10:02
Grazie Doc... ci fossi stato anche tu il bordello sarebbe stato stratosferico! :)
Menek

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2015 um 09:58
La "pausa banana" ha sempre il suo perchè... :)

Bellissimi, bravissimi, fotogenici e simpatici: se fondate un partito, avete il mio voto assicurato!

Gesendet am 29. September 2015 um 10:04
Cara tantan faccio outing... e non pensate male...
ammetto con una certa vergogna che mi sono dimenticato di invitarti per questo giro visto che sei di quei paraggi, c'è stato un quiproquo! Sorry e grazie dei comply!
Menek

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2015 um 10:22
Ora vado in camera a piangere, soffocando le lacrime nel cuscino e ascoltando i coldplay per farmi del male...

Gesendet am 29. September 2015 um 10:26
Ti consiglio del Fado portoghese... ma nascondi le lamette per favore!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2015 um 10:47
Col Fado non servono le lamette.....

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2015 um 11:25
Infatti io mi depilo direttamente col Fado...

Gesendet am 29. September 2015 um 10:46
Questa non te la perdonerò mai !!!

Gesendet am 29. September 2015 um 10:45
In un lontano passato mi sono candidato alle comunali ..... zero voti .... nemmeno io ho avuto il coraggio di votarmi!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2015 um 16:10
BRAVI TUTTI...

Sempre bella l' Amicizia e la simpatia che poi in montagna diventano un grande valore aggiunto...

Gesendet am 29. September 2015 um 22:17
E si Angelo, quando si viaggia con questa sintonia il mondo lo vedi con occhi diversi... ciao e un abbraccio.
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2015 um 18:17
Si capisce che il piacere c'è stato; tutti felici!
Bravissimi e, se non sbaglio, primo esordio letterario di Irene.
Ciaooooo

Gesendet am 30. September 2015 um 19:52
Hai visto che facce stravolte dalle risate? :) Giornatona Power direbbe Igor...
Ciao Giulio!
Menek

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2015 um 09:28
Vero, poi con Menek a far da capo-comico....:):):)

pirene hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Oktober 2015 um 17:00
ciao Giulio
Menek mi ha ripreso perchè non rispondo mai... a te l'onore della mia prima risposta..
il mio esordio "letterario" è stato un piacere sofferto... mica facile tradurre in parole le emozioni senza essere banali. Tutto il riepilogo tecnico lo lascio volentieri ai conoscitori dei percorsi ma cercherò di dare un tocco "emotivo" al nostro raccontare l'andar per monti
un abbraccio caro Giulio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2015 um 10:12
Vedrai cara Irene, una volta iniziato....sarà difficile smettere ;) ;) ;)
Complimenti personali!

pirene hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2015 um 08:28
... lo sai che sei il mio cognato preferito ;)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2015 um 10:13
....:-) :-) :-)

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2015 um 19:51
Un'allegra brigata....non c'è che dire!

Gesendet am 30. September 2015 um 19:53
Briganti in brigata... ma super allegri! Ciaooo
Menek

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2015 um 20:02
Bella compagnia......è questo che conta!!!!!! Ciao ALE

PS:Dom ti vedo in forma!!!!!!!!!!!!

Gesendet am 8. Oktober 2015 um 21:24
Grazie Ale... ma dire in forma mi sembra un pò troppo! Diciamo che me la sono goduta proprio sta giornata. Ciao amico mio.
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2015 um 22:20
Si grazie, ciao anche a te!

Kommentar hinzufügen»