Monte Alto m 1723 - Monte Colombina m 1438

Publiziert von grandemago , 13. November 2012 um 19:25.

Tour Datum:12 November 2012
Strecke:Parzialmente ad anello: Parcheggio Sette Colli, Sentiero n. 552, Monte di Lovere, Bivio Q. 1160 (Forcellino), Vester, Bivio Q. 1180, Sentiero n. 555, Sentiero n. 551, Malga Ramello, Rif. Magnolini, Monte Alto, Rif. Magnolini, Malga Ramello, Bivio Sentieri 553-557, Sentiero n. 553, S. Fermo, Sentiero n. 554, Monte Colombina, Sentiero 554, Bivio Q. 1160 (Forcellino), Sentiero n. 552, Monte di Lovere, Parcheggio Sette Colli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo, Val Seriana, Clusone, Val Borlezza (direzione Lovere), Bossico. Dal paese seguire le indicazioni per "Pineta Sette Colli" dove si parcheggia in un ampio spiazzo
Kartennummer:Kompass n. 104

Week end da lupi.....lunedi da pensionati!

L’autunno è breve.....nei boschi e nelle persone.
Un'esplosione di bellezza e di colori.....non c’è tempo da perdere!
Basta un colpo di vento e.......

Oggi torno a camminare da solo.
Scelgo una facile e lunga camminata che non facevo da tempo, forse vent’anni.
Qui è territorio di enduro e trial, più che altrove, lo testimonia la devastazione del terreno, ma oggi è lunedi e fortunatamente non ne incontrerò, ne moto ne persone. A volte mi chiedo se la forestale esiste davvero.....a parte Terence Hill.

Il Percorso in sintesi:

Dal parcheggio dei Sette Colli proseguire lungo la strada fino a Monte di Lovere (sentiero 552)
Voltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Rifugio Magnolini e dopo cento metri prendere la mulattiera a destra.
Giunti al bivio del Forcellino proseguire diritto. Con diversi saliscendi si raggiunge la cascina e il prato di Vester e di seguito si confluisce sulla stradina che sale da Ceratello (sentiero n. 555).
Risalire questa per alcuni tornanti fino a trovare sulla sinistra il sentiero n. 551 che conduce prima alla Malga Ramello e successivamente al Rifugio Magnolini. Da questo per prati alla cima del Monte Alto.

Tornati alla Malga Ramello scendere lungo il sentiero di salita (n. 551) fino ad un bivio non segnalato. Voltando a destra si trovano subito i segni bianco-rossi e in breve si raggiunge un trivio. A destra si scende a Onore, a sinistra c’è un sentiero non segnato. Seguire i segni nel mezzo che risalgono un dosso per poi proseguire a mezzacosta su sentiero a saliscendi nel bosco.
Superati un paio di colli il sentiero scende confluendo su una sterrata e aggirando ad Ovest il Monte Colombina raggiunge il Colle di S. Fermo.
Da questo seguendo le indicazioni (sentiero n. 554) si torna ai Sette Colli passando dal bivio del Forcellino.
Per salire al Monte Colombina basta risalire l’evidente crinale in direzione della croce, che si stacca dall’ultima baita di S. Fermo, prima che il sentiero inizi a scendere.