Ludwigshohe e Schwarzhorn

Publiziert von ciolly , 23. Juni 2014 um 22:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:22 Juni 2014
Geo-Tags: CH-VS   I
Kartennummer:Kompass 88 Monte Rosa

L'idea è quella di chiudere la stagione Skialp 2014 con un paio di 4000 nuovi (per me) servendosi degli impianti di Alagna-Monterosa ski-
La giornata non è delle migliori e, alla partenza degli "ovetti", ci informano che oltre il Colle del Lys stia già nevischiando... neve fresca al Margherita.
Va be', ormai qua ci siamo, proviamo ugualmente a salire sperando di riuscire a concludere un  qualcosa di buono.
Fino a quota 4000 si riesce ad avanzare bene, ma, quando si oltrepassa il fronte nuvole non è così semplice raccapezzarsi.

Venaiamo qui raggiunti da una cordata di 5-6 Spagnoli che ci chiedono se si possono unire a noi per andare al Margherita perché loro hanno provato a proseguire ma si sono persi cominciando a girovagare a vuoto...
"Vemonos con vos otros"...  ma noi non andiamo oltre il colle del Lys, facciamo (ci proviamo) il Ludw e lo Schwarz., sempre se riuscismo a capire dove si nascondono, e ce ne torniamo a valle.
Raggiunto il colle del Lys Felice e Ale_Sandra preferiscono ritornare sui loro passi... "non si vede un accidente meglio scendere"... ma per noi di tornare a casa a mani vuote non se ne parla.
Le cartine parlano chiaro: il Ludw è appena li sopra, basta seguire la cresta, e lo Schwarz poco più a destra... sembra facile... sono meno di cento metri di quota da fare...
Proseguimo seguendo le tracce (troppe) e arriviamo al colle Zurbriggen quando finalmente il Corno Nero si concede... il primo che si lascia vedere, il primo che saliamo...
Non così banale... 50-60mt belli ripidi con ghiaccio affiorante... tiene benissimo e in cresta arriviamo senza troppi problemi, ma per raggiungere la roccia con la Madonna è necessario fare qualche passo assicurati... accontentiamoci della prima guglia.. poi c'è anche chi ci sta apettando.
Ritorniamo al Colle Zurbriggen e si apre momentaneamente anche il Ludw... e ora che l'abbiamo visto ci tocca fare anche lui... molto più semplice del vicino.

Foto di vetta... qui ci stiamo tutti e due... a via che si torna alla base...di nuovo sommersi nella nebbia.
... e anche questa è andata!