BOCCHETTA DI S. ANTONIO e per poco IL FORMALONE


Publiziert von veget , 19. Juni 2014 um 16:12.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Vigezzo   I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 870 m
Abstieg: 870 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: dalla Superstrada Domodossola Sempione,uscire a Masera e dirigersi verso la valle Vigezzo. Superata S. Maria Maggiore, continuare verso Craveggia, superata la quale seguire le indicazioni per Vasca

 ..... in parecchie occasioni avevo già effettuato questa gita  anche con Giancarla , ma  per il non anziano e (con pazienza mi segue) amico Alberto era una novità... per cui visto che a noi la zona appare sempre gradevole, la proposta  passata al vaglio e approvata dal Sopraddetto.......... si va!!!!!!

Parcheggiato l'automezzo  sul piazzale del Rifugio Vasca..   si prosegue camminando sulla strada asfaltata  sino all'inizio del tracciato   posto sul lato sinistro, subito dopo aver superato il ponte che attraversa  il torrente Vasca.....    .La mulattiera  è in buono stato salvo alcuni tratti,  dove ormai  è ridotta a sentiero.....fino all'Alpe Cortignasco...Pur partendo dai circa 1000mt. di quota  la temperatura è abbastanza elevata rispetto la stagione..... Per fortuna  fino ad oltre l'alpe, si cammina protetti da boschi di faggi e di abeti.....   mentre camminiamo maturo l'idea di proseguire oltre la Bocchetta di S. Antonio, soprattutto per dare la possibilità ad Alberto di prendere visione di questo territorio a lui sconosciuto. Accenno l'idea a Giancarla, la quale da parte sua è d'accordo visto che il rimanente tratto è privo di difficoltà ed è in ottime condizioni...reso tale da un gruppo di volontari i quali hanno bonificato la mulattiera, dalla presenza di numerosi ed  enormi abeti abbattuti dai venti impetuosi delle scorse settimane ,  scatenati sul territorio della nostra provincia...... Se non fosse stata effettuata quanto sopra..... sarebbe stato impossibile proseguire ed arrivare alla bocchetta....  (esiste un'altro tracciato,ma nel nostro caso significava scendere fine a in Bies , recarci a Blizz e ripartendo  da quella località  salire, contornando il Monte Zicher) ...... Per cui noi  noi due , rinfrancati dalla sicurezza che non esistono difficoltà di ordine oggettivo  aumentiamo il ritmo.......Arriviamo alla Bocchetta  dove esiste una costruzione a forma di Oratorio di S, Antonio dal quale prende il nome la Bocchetta., Proseguiamo utilizzando un sentiero,  il quale,conduce alla Cima Trubbio ,  transitando sulle Cima Formalone e Cima del Sassone..... Per arrivare e tornare  dal Formalone , prevedo  un tempo superiore ad un ora  di cammino...Mentre  salgo mi  ricordo che una parte del pranzo "comunitario" ce l'ho nel mio zaino..... arrivati ad una elevazione a circa 1990 mt. di q.ta  ( a detta di un giovane della zona lì passato,  avrebbe come  toponimo  " Sasso Francesco),a malincuore  comunico ad Alberto la mia preoccupazione  di non far aspettare  o di preoccuparsi  della mia Ragazza....  Nessun problema... scatto un  paio di istantanee, dopo di che iniziamo la discesa attraverso la quale nel giro di circa  dieci minuti arriviamo alla Bocchetta... Iniziamo il nostro pranzetto , (innaffiato dal immancabile bicchiere di vino....) terminato il quale prepariamo un buon caffè utilizzando l'acqua dell' inesauribile e gelatissima sorgente(straordinaria) poco sotto dell'oratorio....  Nel frattempo, si avvicina una giovane coppia di Verbania, proveniente dallo Zicher che ci riconosce.... coi quali scambiamo notizie della zona circostante.....prendendo in considerazione di utilizzare una parte della mulattiera che abbiamo  percorso noi in salita e scendere verso Bliz curiosi di scoprire un nuovo itinerario.... ( rivisti qualche giorno successivo , mi hanno riferito di essere arrivati in modo veloce senza  percorrere un lungo tratto di strada asfaltata.......) Da parte nostra,lemme lemme,  rientriamo a Vasca con calma, .Bellissima Gita e giornata proficua per Alberto, al quale(scoperta questa magnifica zona) Auguro di tornare e salire le numerose e  belle montagne di questa stupenda Valle..... .

Ciao A Tutti

Eugenio

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2014 um 19:13
Peccato che abitiamo distanti noi due...in questo posto sarei venuto anch'io! Ciao Eu
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2014 um 22:10
Ciao Domenico,
Chissà,quanti bei e semplici posti, conosci , nei quali verrei anch'io.....
Non mettiamo limiti..... Tutto può avvenire....Per entrambi...
Grazie !!!!
A presto
Eugenio

rochi hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 08:34
Ciao Eugenio,
leggo sempre volentieri delle tue gite che non sono mai banali e guardo con piacere le belle foto. Si capisce che di quelle zone sei un magnifico intenditore.
A presto.
Rocco.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 14:33
Grazie Rocco,
le tue considerazioni mi convincono sempre più, che proporre e mettere a disposizione (di chi ha la pazienza di leggere), itinerari modesti..... permette a parecchi di trarre spunti..... adatti per iniziare ad esplorare zone ...sconosciute.- Grazie per il tuo apprezzamento.
A presto
Ciao
Eugenio

tapio hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 16:17
Ciao Eugenio!

La Val Vigezzo è sempre bella, e anche vicina. E chi non la conosce, può approfittare di un accompagnatore d'eccezione, sia reale che virtuale.

Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2014 um 22:46
caro Fabio
hai ragione, abitiamo in località, nelle vicinanze delle quali c'è un offerta,di valli e montagne per tutti i gusti.... le mie escursioni spesso sono improntate alla semplicità sia dei luoghi che per il percorso...
Per chi non li conosce è una piacevole scoperta...
Spero che per loro siano un arricchimento.
Grazie Fabio
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2014 um 15:19
Si capisce che dalla pur bella Senigallia la nostalgìa dei monti ti fa scrivere delle tue ultime avventure. Mi pare un bel giro il vostro e peccato che la premura di non far impensierire la tua Ragazza abbia limitato un po' excursus ma tanto.....sai che lì ci torni quando vuoi!
Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2014 um 22:39
Caro Giulio,
certamente la montagna ha il potere di mantenerti attaccato, sia pure con la memoria a momenti "irripetibili", in qualsiasi parte ti trovi.....
Se poi a Senigallia la meteo fa le bizze... i ricordi hanno il sopravento.
Grazie del bel commento...
A presto
Ciao
Eugenio.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2014 um 06:02
Bellissimo giro e le immagini lo confermano!
Bravo Eugenio e complimenti prr la voglia che sempre hai di metterti in gioco.
A presto.
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2014 um 08:00
Grazie Patrizia,
quando la meteo ti aiuta, è facile portare a casa , giterelle facili. L'ambiente notissimo è veramente di prim'ordine. Pur di farlo apprezzare , come vedi, torniamo sempre con piacere.
A presto...
Ciao
Giancarla e Eugenio


Kommentar hinzufügen»