piz palu

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 9 Juni 2014
Geo-Tags: CH-GR   Palü-Gruppe   Bernina-Gruppe
Zufahrt zum Ausgangspunkt:tirano - passo del bernina

partenza da legnago (VR) alle 20.00 di venerdi 06 arrivo al parcheggio diavolezza alle 24.00 in punto ..notte in auto con una curiosita' due pazzi verso le 2 a fare una ventina di testacoda nel parcheggio con pneumatici urlanti --siamo rimasti allibiti.partenza alle 6.00 ,siamo in 3 ma rino parte prima ed ha un altro passo quindi rimaniamo nella gita io e vanni ..alle 7.45 siamo sopra le piste ,invece di scendere dal rifugio optiamo (da consiglio) per girare a sx e raggiungere il ghiacciaio sali e scendi prevalentemente su traversi con ramponi raggiunto il ghiacciaio nella parte piu bassa risulta evidente l'itinerario di salita rampant o ramponi per la neve dura e la pendenza di certi tratti siamo in ombra appena arrivati al sole la neve cambia e diventa marcia comincia a fare un gran caldo vento quasi assente raggiungiamo la vetta alle 12.00 la quota si sente il passo e' lento poi giu'con neve che fino alla buca dalla quale bisogna risalire ,stesso itinerario al contrario permette una sciata morbida -- abbiamo sofferto una grande sete la temperatura e' stata anche di 38° al pomeriggio faticosa la risalita al diavolezza ma la soddisfazione ed i panorami la ripagavano ampiamente
Manto nevoso: parte alta dal deposito sci marcia ed abbondante ,pesantuccia ma sciabile -- cento metri sotto firn ottima verso la parte piu bassa troppo marcia sci impiantati -- dal diavolezza al parcheggio sulla pista con neve marcia ma abbastanza battuta

Tourengänger: saccoaless

Piz Palü 3901 · maxxs
ZS+ IV
Piz Palü Ostpfeiler · Delta
S V+
Cresta Kuffner Piz Palù · Laura.
T5 WS+
Piz Palü · alex