Kurzbericht

Trincea Trail 2014

Publiziert von morgan , 4. Juni 2014 um 16:10.

Tour Datum:25 Mai 2014
Strecke:Cassano- Val Alta- Colonna- San Martino- Val Alta- Cassano

Come lo scorso anno il CAI di Laveno collabora con l'Atletica 3V, organizzatrice dell'evento, alla seconda edizione del Trincea Trail. Questa gara podistica è la terza delle cinque prove del circuito Trail Prealpi Varesine. La lunghezza del percorso è 26,5km con 1450m di dislivello. La particolarità di questa competizione sta nel percorso che si svolge tra sentieri, strade militari, mulattiere e diversi tratti nelle trincee della Linea Cadorna con 12 gallerie che rendono obbligatorio l'utilizzo della pila frontale.
Il nostro compito è presidiare il punto più alto del percorso: il Monte Colonna. Volendo abbinare il servizio con un'escursione decidiamo di salire al punto convenuto a piedi. Ci ritroviamo al campo sportivo di Cassano, luogo di partenza e arrivo della gara. Avevo valutato in 2 ore e mezza il tempo di salita a piedi in modo di essere sul Colonna mezz'ora prima del passaggio dei primi podisti. Per fare ciò bisognava partire alle 7.00 ma, a causa di ritardi vari riusciamo a partire solo alle 7.40. Inoltre l'organizzatore ci affida la bandiera dello sponsor da collocare in cima, è una borsa non molto pesante ma ingombrante e di scomoda portabilità. Dato le tempistiche ristrette dobbiamo darci da fare. Seguiamo a grandi linee il percorso della gara evitando, ove possibile, le gallerie che allungano il percorso. Partiamo in 5 sulle strade militari e le trincee basse. Dopo la ripida pista forestale che porta alla base del Sass Cadrega ci dividiamo. Io e Luca allunghiamo il passo per arrivare a tempo. Raggiungiamo Val Alta e proseguiamo sul sentiero per San Martino. Evitiamo la salita alla chiesa di vetta ma, al parcheggio, pieghiamo a destra abbassandoci sulla strada militare. Svoltiamo a destra sul sentiero che arriva in vetta al Monte Colonna. Sono le 9.30 e, dopo qualche difficoltà riusciamo a montare la bandiera dello sponsor. Alle 10.00 ci raggiungono i nostri compagni e, alle 10.10 arrivano i primi concorrenti. Assistiamo i podisti avvisando la presenza della galleria e dei tratti pericolosi. Tutto si svolge senza incidenti e, dopo 360 concorrenti passa l'incaricato del servizio-scopa che ci avvisa che il nostro compito è finito. Sono le 12.00 e prendiamo la via del ritorno. Risaliamo a San Martino dove ci raggiunge Andrea che aveva il compito di fotografare gli atleti all'uscita della galleria lunga. Scendiamo sulla stessa via dell'andata tranne la parte bassa dove invece che le trincee percorriamo le piste forestali.
Partecipanti: Dario, Luca, Leo, Emilio, Alida, poi Mauro al Colonna e Andrea a San Martino.
Tempi di percorrenza: salita 1h50', 2h30' al Monte Colonna, 2h00' discesa.
Lunghezza del percorso: 14,7km
Meteo: bello, foschia