C "Ciao Paolo, le condizioni sono più che buone, che facciamo... Andiamo Sabato al Massone? Ti va bene?"
P "Ok! è da un po' che ho in mente anch'io di farlo... da casa (Premosello) lo vedo tutti i giorni ma non ci sono mai stato"
C "Va bene, ci troviamo ad Anzola alle 7"
P "OK! a domani"
Anzola d'Ossola ore 7,15: Oltre a
ciolly e Paolo, ci sono anche
Ale_Sandra e, direttamente da Lodrino del Ticino, l'instancabile "divoratore di dislivello" Albino, tutti con sci a spalla pronti al via.
Senza forzare il passo, raggiungiamo prima l'alpe Casali, (mt 790 quota neve) e poi il Pianezza Grande (mt 970), il luogo migliore per iniziare a calzare gli ski.
La progressione, su fondo ben rigelato, non impegna eccessivi sforzi e una recente traccia ci aiuta a individuare il percorso migliore...
Albino va in fuga... segue la scia, andando oltre a dove si dovrebbe lasciarla...
P "Non è un problema! Si fa un po' di gamba poi quando s'accorge vedrai che torna"
In effetti eccolo sbucare tra le piante all'Alpe Drosone di Fuori... "Ero là su quella cima... dubitavo di essere fuori zona"
Ora che ci siamo di nuovo tutti, non ci resta che attraversare la valletta e puntare il canale che esce poco a lato della cima del Massone... da qui si vede bene anche la croce.
Saliamo sino all'imbocco del canale... Albino è già arrivato alla croce... cambiamo assetto calzando i ramponi e avanziamo per il ripido canale raggiungendo la biforcazione da dove proseguiamo con il più diretto sinistro. Gli ultimi 50mt sono un po' troppo stretti e magri per farli al ritorno con gli sci ai piedi..., non importa, partiremo dalla forca, tanto il canale è ancora bello e lungo...c'è da divertirsi!
Monte Massone ore 12,30: Poco più di Cinque ore per raggiungere la cima... e il fuggitivo... Ora possiamo farci una tranquilla pausa (mando un saluto anche a Boretti e socio) prima di intraprendere la discesa.
La neve nel canale è ventata, piuttosto dura, ma il grip è buono e si riescono a fare delle belle curve "vibrate “e anche sotto, fino all'Alpe Drosone, riusciamo ancora a godere di un ottima sciata.
Oltre l'Alpe Tagliata, pare già molliccio, ma stando bene a Nord si può ancora divertirsi... schivando le piante.
Anzola ore 15: Da Casali in giù mettiamo di nuovo gli sci spalla... per forza... e ritorniamo di nuovo alla base a salutarci... e anche questa è andata!
Kommentare (10)