Piancaformia

Publiziert von danicomo , 25. Mai 2014 um 17:31.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Esino Lario - Cainallo - Vò di Moncodeno. Sosta con biglietto Gratta e Sosta (2 €) in vendita al bar Sosta di Esino o al Rifugio Cainallo

Itinerario celeberrimo.
Invogliato dalle fotografie della relazione di Daniele66, pubblicate settimana scorsa, proviamo a ripercorrerla. L'apparenza, avvicinandoci dal sentiero dopo il posteggio, pare promettente ma, purtroppo, la bella neve e le belle creste sono, in gran parte, evaporate con il caldo della settimana. Troviamo neve dura solo la prima mezz'ora dopo la Bocchetta di Piancaformia. Aspettandoci un crescendo mettiamo i ramponi con il solo risultato di fare delle gran roccette asciutte con i ramponi ai piedi. Il traverso dalla bocchetta Guzzi alla congiunzione con la via del nevaio è delicato perchè la neve è marciotta, altrettanto sfondosa la salita finale alla bocchetta del Nevaio.
Attenzione, anche facendo la via del Nevaio dal rifugio Bogani, ad alcune mastodontiche cornici (vedi foto) in attesa di cadere sul tratto finale del percorso.

Tourengänger: danicomo, giuseppino, paoloco46
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2014 um 22:02
WE detto e fatto.....Complimenti Daniele66

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Mai 2014 um 08:05
Grazie Daniele,
peraltro, seguendo il tuo consiglio, non ho portato capre al seguito.
Daniele

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Mai 2014 um 15:07
Siamo al giro di boa. Converrà aspettare ancora 10-15gg per eventuali ripetizioni, allora.
Grazie delle info
Ciao, cmq bella salita Daniele

Gesendet am 26. Mai 2014 um 15:24
Esatto.
Sempre bello l'ambiente ma paltone, pericoloso nei traversi...
Ciao
Daniele

PS: l'alternativa era andare a cercare quel famoso canale "fantasma" in Gradiccioli.
Ho rinunciato per l'alta probabilità di trovarlo ancora a torrentello e ho preferito rinviare a periodo più asciutto.
Mi piacerebbe, se ti interessa, ci fossi anche tu. Casomai, se vuoi, mandami, attraverso messaggio privato, il tuo cellulare in maniera da avvisarti anche con preavviso di un giorno o due...

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2014 um 21:16
tu pensa che lo scorso anno il 2 giugno siamo saliti al Grignone con gli sci...
ciaociao e complimenti anche per le belle foto

Gesendet am 5. Juni 2014 um 17:28
Grazie Laura,
buone gite anche a te...

Kommentar hinzufügen»