Cima di Menna Mt. 2300

Publiziert von ralphmalph , 29. Juni 2023 um 23:13.

Tour Datum:25 Juni 2023
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Bergamo prendere per Val Brembana, a Zogno prendere a destra per Serina e Oltre il Colle....in questa località svoltare per Zorzone, ampi parcheggi in centro paese...proseguire per qualche centinaio di metri su strada asfaltata fino a trovare indicazione per Cima di Menna e Bivacco Maga....

....c’è il "ralphmalph" a cui piace andare  in montagna solo quando è previsto sole pieno e neanche una nuvola in cielo e con questa escursione proprio non è stato accontentato ……!!!!!!!….. e poi c’ è la "ralphmalph" (… che sta scrivendo…)  a cui la montagna piace sempre… anche quando si sta salendo sulla Cima di Menna e le nuvole e la nebbia cominciano a nascondere il panorama..…ma ecco che all’improvviso le cime appaiono e scompaiano e  i raggi del sole fanno capolino tra le nuvole e illuminano di nuovo tutto……
Un buon dislivello di allenamento è stato fatto.....non sono mancati i tratti dove prestare un po’ di  attenzione….quindi ci portiamo a casa una bella escursione......!!!!!
Siamo partiti da Zorzone e abbiamo  lasciato la macchina nei comodi parcheggi presenti nel paese.
Da qui abbiamo iniziato a risalire la strada asfaltata fino a che  si arriva all’inizio del sentiero 234 e si entra nel bosco.
Il sentiero  ad un certo punto  si unisce con la strada sterrata che sale da Zorzone.
Continuando sulla strada si arriva ad un bivio, a sinistra c’è il sentiero diretto mentre a destra c’è il sentiero panoramico che ripercorre la strada sterrata.
Noi proseguiamo per la diretta che sale lungo la val Carnera, e arriviamo alla cascina Mattuida.
Una scaletta tra le baite permette di riprendere il sentiero che sale dietro di essa .
In alto si vede la croce metallica posta in prossimità del rifugio Palazzi (bivacco M.A.G.A.)
Una ripida salita tra i prati consente di raggiungere la cresta e il rifugio.
Il rifugio era chiuso, mentre la stanza del bivacco è sempre aperta e possiede un camino,  tavolo, panchine e due letti per le emergenze.
Dal rifugio si segue l’esile traccia che conduce in cresta e alla cima di Menna, nell’ultimo tratto ci sono alcuni punti ripidi ed esposti quindi occorre fare attenzione.
Dopo un po’ di meritato riposo, iniziamo la lunga discesa…. naturalmente con qualche pausa…
…infine c'è una cosa che piace e mette d'accordo  entrambi i "ralphmalph"…….LATTERIA BRANZI…!!!!!!!