Cima MENNA, 2300 m


Publiziert von lumi , 29. Februar 2012 um 10:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Februar 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:Zorzone (1050 m) - Cascina Mattuida (1475 m) - Rifugio Palazzi M.A.G.A. (2002 m) - Cima di Menna (2300 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada MI-VE, uscita Dalmine, proseguire per Val Brembana, Oltre il Colle, Zorzone
Kartennummer:Kompass no.104

Vista da lumi

La salita non comincia mai il giorno in cui metti lo zaino nelle spalle ed esci da casa…inizia prima, quando si comincia a sentire dentro di sé il richiamo forte della montagna, chiudi gli occhi e la percorri con la mente..

Menna…me la stavo immaginando da un po’, la settimana scorsa avrebbe dovuto essere un viaggio in solitaria…ma la mente si è staccata dal corpo, ha dimenticato di puntare la sveglia e il corpo si è alzato …tardi. Provo di nuovo, oggi…in compagna.

Nel sole caldo del mattino, un passo dopo l’atro i pensieri abbandonano la mente, basta un attimo e percepisci un incredibile senso di appartenenza a tutto questo…respiri il profumo della montagna…

Il tempo si ferma e ti esterni completamente dal mondo, il silenzio diventa una poesia e il cielo azzurro cristallino la melodia preferita…non puoi fare altro che ballare in sincronia con Lei, ti lasci guidato dai suoi graziosi movimenti, vorresti accarezzare le sue forme eleganti …ma Lei, con un sorriso dolce ti chiede di seguire il ritmo…. la pianista sfiora i tasti…i suoni diventano più forti….

‘’Le donne devono stare in casa, in cucina, no in montagna…come? ..Faccio finta di non capire ..Ma dove è scritto questo? Lassù, in cima…Allora devo salire per saperla’’… qualche ‘’amico’’ maschio appena conosciuto, alla Casina Mattuida  mi rompe la mia realtà per immettermi nella sua….rifiuto…’’

Riprendo la danza ..i raggi del solo riscaldano i nostri corpi…siamo due voci infantili e allegre, il sangue è invaso del ritmo, la musica s’intensifica…in perfetta sincronia invertiamo le posizioni, prolunghiamo i giochi e le confidenze, tutto diventa un semplice balletto….

‘’Ci vediamo in cima? Certo!’’ Il mio amico di prima me lo chiede al rifugio MAGA …hmmm…si sta ridimensionando ai miei riguardi.. è il momento giusto per la pausa banana….i suoni rimangono nella mente…’’

La melodia diventa percepibile a ogni parola,  amo questa musica, una vibrazione della natura, un qualcosa di autentico, profondo, una risposta che spinge a nuove misure…..i movimenti pieni di eleganza e passionalità derivano da un "sapere infinito", da un’emozionata e viscerale fiducia di essere vivo e pulsante…mi perdo nella solitudine, non respiro se non al ritmo incantevole della sua grinta, .. mi sento sul tetto del mondo serena e rilassata.. abbracciami per sempre…

‘’Eccoci arrivati in cima ..Ci fai una foto? Ahhh.. Stiamo diventando amici…Bevi un po’ di grappa? No, grazie:) Chi non beve con noi o è un ladro o una spia…mi confessa.. Sorrido….Oggi preferisco essere una ballerina…’’

Salvami - Gianna Nannini e Giorgia

‘’Alzati….Ama per sempre!

Spogliati…Ridi di niente!
Vivere .. Ci basterà!
Alzati
È un sentimento ..Libero
Vero tormento…Vivilo
Guarda ..il sole brucia per te!’’ 

www.youtube.com/watch?v=yeRFCoOShy0 


Vista da  Jacky
 

Un po' di notizie "pratiche" sulla cima di Menna.
Il sentiero si prende alla fine della strada asfaltata di Zorzone (frazione di Oltre il Colle). Qualche sito suggerisce che si puo' salire con un 4x4 fino a metà sentiero, alla cascina Mattuida. Noi pero' siamo venuti in montagna per camminare, quindi lasciamo l'auto nel punto piu' in alto del paese.

Il primo pezzo del percorso, fino alla cascina Mattuida, è in una faggeta. Prosegue poi per ripidi tornanti fino al bivacco MAGA (2h - difficoltà T2). Da qui, dopo una breve sosta, si procede per la cresta (abbastanza esposta) che porta in vetta al Menna (1h - difficoltà T3).

Il ritorno puo' essere fatto dalla stessa via di salita, oppure facendo la cresta per il Chignol d'Aral che ritorna a Zorzone (vedere la relazione di GrandeMago: http://www.hikr.org/tour/post32496.html)

Il panorama sulle vette circostanti è molto suggestivo: Arera, Alben, Grem, passo del Branchino.

Attenzione: sul percorso non è presente acqua.

Tourengänger: lumi, Jacky


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
25 Jun 23
Cima di Menna Mt. 2300 · ralphmalph
T3
5 Feb 11
Cima di Menna (Winter version) · grandemago
T2
31 Dez 16
Menna Chignolo d'Arale · ser59
T2
10 Jun 16
Cima di Menna (Summer version) · grandemago
T3
28 Mai 16
Monte Menna (2299m) da Zorzone · martynred
T4+
25 Mär 17
Cima di Menna - 2300 m · irgi99
T3
17 Sep 16
Quel Menna della ........MAGA! · Amadeus

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt: Il tempo si ferma..
Gesendet am 29. Februar 2012 um 13:07
belle emozioni e una lettura veramente piacevole..
Complimenti!
Paolo

lumi hat gesagt: RE:Il tempo si ferma..
Gesendet am 29. Februar 2012 um 14:07
Grazie tante…la colpevole è solo la montagna!
Buon cammino!
Ciao,
Lumi


massimo61 hat gesagt: commento alla relazione
Gesendet am 29. Februar 2012 um 13:14
Ciao Lumi grazie per la vissuta relazione ti mando un pensiero del grande alpinista Casarotto.
Il mio zaino non è solo carico di materiale :dentro ci sono la mia educazione , i miei affetti i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.
Ciao Max 61

lumi hat gesagt: RE:commento alla relazione
Gesendet am 29. Februar 2012 um 14:17
Grazie a te Max …Missa che anche tu hai un rapporto intenso con la montagna, che va oltre alla ‘’normalità’’… dove la libertà è la passione convivono in sintonia….
Contiamo cosi…
Ciao,
Lumi

lebowski hat gesagt: "talebana"
Gesendet am 29. Februar 2012 um 14:23
Che dire...sei una vera "talebana" delle cime, credi in loro senza alcuna esitazione!

ciao

lumi hat gesagt: RE:"talebana"
Gesendet am 29. Februar 2012 um 23:26
Menomale che non mi vesto tutta di nero:-) mi fido anche in qualche odontotecnico (riesco ancora mangiare):-) a presto, ciao

lebowski hat gesagt: RE:"talebana"
Gesendet am 1. März 2012 um 08:11
...mangiare...poco però vista la tua invidiabile silhohette!

ciaooo

grandemago hat gesagt: RE:"talebana"
Gesendet am 1. März 2012 um 14:19
Le donne devono scegliere tra il mangiare e il vestire.....esagerando in entrambe le cose, come spesso fanno, le porterebbe alla bancarotta....loro o di chi le sta vicino.

Ciao

lumi hat gesagt: RE:"talebana"
Gesendet am 1. März 2012 um 15:16
M’ immagino che io sono l’eccezione che conferma la regola, no?
Cari miei amici maschi, ma come si fa che nel nostro gruppo CAI sono più donne che uomini?????


lebowski hat gesagt: RE:"talebana"
Gesendet am 2. März 2012 um 09:52
Dal mio punto di vista, la qualità è sempre preferibile alla quantità...XD


Kommentar hinzufügen»