Tyndall express...Torre di Castelfranco...third time...


Publiziert von bigblue , 6. Mai 2014 um 21:31.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 April 2014
Ski Schwierigkeit: S
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 2200 m
Abstieg: 2200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Simplon - uscita Piedimulera - Valle Anzasca - Pecetto
Kartennummer:C.N.S. Monte Moro 1:25000

Tyndall express, non perché lo abbia mai fatto in versione “tutina”, i tempi buoni sono passati, ma “tutina” ahimé, non lo sono mai stata.....Scamy sempre!

Express, in quanto relazione veloce....pensavo già di metterlo tra le mie “insabbiate” per mancanza di tempo, ad honoris causa, vista la data, rientrerebbe in quella categoria.

Poi, pensandoci, il Tyndall, nome così accattivante per me, anni fa è stato tra i primi se non addirittura il primo approccio a questo tipo di percorso, un amore a prima vista, che si è trasformato in passione. Con questa, la terza volta che vengo a trovarlo.

Per il tipo di canale che mi piace, il paretato, lo è solo nella parte superiore, dopo la strettoia, il resto è a tutti gli effetti un canalone. Con buone condizioni sembra quasi di essere su una pista di discesa libera, una discesa infinita. Il percorso è molto filante e, una volta entrati nel canale, rende molto bene. Quest' anno la morena è facilmente superabile, ma anche negli anni passati, con meno neve, niente di così ravanoso, soprattutto per chi è abituato alla pratica. Il canale finisce contro una bastionata rocciosa che presenta difficoltà alpinistiche, tipo goulotte (materiale).

Da questa stagione, nella zona, c' è stato il via libera al “frullino”. Oggi ha volato due volte. La prima forse alla Grober e poi qui al Tyndall. Già preoccupati di vederceli calare dalla bastionata (solito) mentre noi stavamo ancora salendo et sudando e vederceli sfrecciar via, belli freschi, ci è andata di lusso: alla fine l' elicottero è atterrato su un comodo dosso all' interno del canale, ben sotto di noi. Stranamente era un “frullino” abbastanza silenzioso, quasi non ci siamo accorti. Viceversa, subire il giramento di pale.....di certo, le avrebbe fatte girare anche a noi.

La terza volta al Tyndall.....ne vale sempre la pena, "in cundy"....sciatona e da queste parti, la "nausea" da Est, sempre un grande spettacolo della Natura e un ricordo per sempre.....

 


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
L
21 Mär 15
Pascolando sopra Macugnaga · Andrea!
T2
T2
13 Aug 17
Lago delle Locce · Giaco
T3+
15 Jul 18
Faderhorn e dintorni, Macugnaga · tignoelino
T5 WS II
18 Aug 21
Corno Rosso (3230 m) · emanuele80

Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

Daniele hat gesagt: Ambiente di prim'ordine...
Gesendet am 7. Mai 2014 um 08:10
... d'altronde dicono che sia uno tra i posti più belli delle Alpi... sarà vero?
Ancora complimenti.
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:Ambiente di prim'ordine...
Gesendet am 10. Mai 2014 um 20:37
Ciao Daniele,
beh, anche se sono di parte, posso proprio dire di si, potresti stare ore ad ammirare lo spettacolo senza muovere passo :())
Grazie, sei sempre molto gentile, un piacere.
Pia

Daniele hat gesagt: RE:Ambiente di prim'ordine...
Gesendet am 14. Mai 2014 um 21:18
So cosa intendi... la prima volta che sono capitato in zona per una semplice passeggiata esplorativa, mi sono "seduto un momento" a guardare il panorama della est... quando mi sono deciso a riprendere il cammino era passata più di un'ora...
Ciao

gbal hat gesagt: Perchè mi piace Tyndall?
Gesendet am 7. Mai 2014 um 17:11
Pic Tyndall 4241m Antecima del Cervino (1862)
Tyndall Cratere lunare 18 km diam.
Tyndall Cratere marziano 83 km diam
Effetto Tyndall - fenomeno di dispersione della luce nei colloidi
Studio del blu del cielo - Legge di Diffusione di Tyndall
1a Traversata del Cervino dal versante valdostano all'elvetico 3 anni dopo la conquista di Whymper
1° Salita del Weisshorn (1861)
.......
Chimico, fisico, scalatore, antipatico, scontroso, mistico agnostico.....che dire di più di quest'uomo?
Di sicuro ce n'è da restare affascinati da questo nome che battezza altezze, colori e luci.
"Immagina le onde del mare accresciute di un migliaio di volte la loro normale altezza, con la cresta rivestita di schiuma, e immagina te stesso collocato sopra la cresta più alta, con una luce solare proveniente da un cielo di un blu profondo: potrai così avere una vaga idea dell'aspetto con cui si presentano le Alpi dalla cima del Weisshorn (John Tyndall)"
Capisco quindi la valenza che hai dato a questo Canale, Pia che hai festeggiato con quel paio di mila-metri di salita, proiettata verso la Est del Rosa.
Complimenti a te e a chi ti ha accompagnata!
Ciao

P.S.: Volendone sapere di più con una divertente lettura:
John Tyndall - Un gentleman in cima al Weisshorn - Editoriale Domus / Meridiani Montagne

MicheleK hat gesagt: RE:Perchè mi piace Tyndall?
Gesendet am 9. Mai 2014 um 12:13
Ciao Giulio,
great summary but you forgot the less famous Tyndalisation...a bugs nightmare..
Ciao,
Michele

gbal hat gesagt: RE:Perchè mi piace Tyndall?
Gesendet am 9. Mai 2014 um 14:29
Hi Mike,
I didn't forget.....I didn't know it.
But luckily Mommy Wikipedia can help us always; so we now know that Tyndallization is a sterilization process for food but .......does no matter with our mountains, skies and colours.
I think that Pia should be happy for all these contributions to her sympathy: Tyndall.
Ciao

bigblue hat gesagt: RE:Perchè mi piace Tyndall?
Gesendet am 10. Mai 2014 um 21:05
Ciao Giulio,
lo so, sono stata express, se non facevo così, stava insabbiata come tante altre....poi, qualcuno mi ha detto "ma come, proprio il Tyndall non lo metti" e pensando che era la mia terza volta qui ed un significato per me....ci ho ripensato. Come vedi ci sono anche poche foto, già siamo partiti che erano quasi le otto, dovevo essere a Domo entro le tre del pomeriggio.....express in tutto.
Ti ringrazio di avermi inserito tu le giuste note riferite ad un personaggio come John Tyndall, nato scenziato, divenuto alpinista (epoca vittoriana eheh, gli inglesi si che stavano bene e spaziavano, non solo in montagna....) se penso al Weisshorn, a come lo ha percorso, la scarsità di tecnologia dell' epoca.....eh! solo per questo....un grandissimo!!!
Però, non gradiva tanto, il Dom de Milan....beh, qui non mi trova d' accordo.....fosse solo per il marmo di Candoglia :()))
Certo, se potessi fare qualche edizione collaborativa con te, urki mi andrebbe di stralusso, tu che sai sempre rendere un racconto con il giusto equilibrio tra gli elementi e la cosa più bella? leggi Giulio e non ti annoi, gran cosa!
Lo so, lo so.....il Signor Tyndall, verrà stanotte a tirarmi i piedi e la prossima volta mi farà pagare il pedaggio.....un Tyndall è! Ti confesso che se avessi avuto una figlia, l' avrei chiamata così....questo ti dice tutto!
Grazie Giulio di tutto tutto
Pia

gebre hat gesagt: super!
Gesendet am 7. Mai 2014 um 19:54
Ciao Pia, che dire se non chapeau!
Fare quel dislivello...su una cima già fatta...buon segno che la gamba c'é e il fisico la segue:-)
A presto super BB.
Alby

bigblue hat gesagt: RE:super!
Gesendet am 10. Mai 2014 um 21:09
Ciao Alby,
il Tyndall, ha un percorso quasi filante, lo vedrei perfetto per te che molto più di me, sai mantenere bene certi ritmi.....questo, se ti interessa, potrebbe essere il percorso giusto per provare un bel canale.....per la quarta, ti avverto.....già certa, che poi dovrai aspettarmi , salvo tu tolga le ali...ehehe.....
Un caro saluto
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 22:40
....... e brava Scamy, cosa aspettavi a pubblicare questo super itinerario
il prossimo inverno???
Forse non possiedi la tutina , ma la testa ed il resto non ti manca!!!
Anche la modestia non ti manca.perchè certe imprese, non possono essere considerate "semplici o modeste",La realizzazione di queste , per buona parte è frutto del "pregiato" bagaglio, che pochi possiedono.... Considerala per il valore che merita..... Complimenti, anche al accomgnatore/trice
Ciao Pia

Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2014 um 21:19
Ciao Eugenio,
per fortuna per voi, non ho la tutina, i mostrini, così mi autodefinisco, meglio stiano al coperto, magari col burka....poi non respiro :()))
Come sai il tempo è sempre tiranno e se dopo un' uscita passa troppo tempo, buon motivo per insabbiarla, tanto anche dopo, non salta fuori.... Poi è stato Mauro, proprio lui che mi dice che perdo del gran tempo a fare queste relazioni a dirmi "maccome, il Tyndall lo hai fatto tre volte, forse tra le tue prime esperienze, e non lo metti?" da questo, pur con ritardo, mi sono decisa.
E' un gran bel canalone e il posto come, più di me conosci molto bene, è sempre un vero spettacolo della natura. Il prossimo anno con la polvere, portiamo la Patrizia e Mauro.....
Grazie delle belle parole che mi hai dedicato.
Pia

Merida hat gesagt: 17 April 2014...
Gesendet am 7. Mai 2014 um 22:56
...was definitely a good choice for great projects. I will never forgot this date;-)
Looks very interesting your Early-Birthday-trip ;-)

Bravo Pia!

bigblue hat gesagt: RE:17 April 2014...
Gesendet am 10. Mai 2014 um 21:29
Ciao Stephan,
if you come in this area, near my home,
Rosa - Est .... so many beautiful trails, suitable for you .... superMerida!
next year....
16 - 18 April.....I wait for a happy birthday :()))))
Grazie a te, un saluto
Pia

Amedeo hat gesagt: .....Ga voren i garuni!
Gesendet am 8. Mai 2014 um 11:07
E poi? Cosa aspettavi a pubblicarla? Bellissima ascesa e bravissima tu!! Quanto alla tutina,vedremo di fare la colletta per regalartela, però.........non son sicruo sui centimetri di tessuto di cui sarà fatta...penso pochi....tutina molto molto estiva che lascia poco spazio alla fantasia......hahahahahaha!! Lascia stare le tutine, lasciale ad altri, tu sei stile Binda («Ga voren i
garuni», ci vogliono i polpacci... per andare in salita; traduzione per i non insubrici).
Brava!
Ciao
Amedeo

bigblue hat gesagt: RE:.....Ga voren i garuni!
Gesendet am 10. Mai 2014 um 21:43
Ciao Amedeo,
tettù sempre bischero sei con le povere Scamy! Vabbè, iniziamo a prendere le misure, poi colore e modello, vedremo come rendermi al meglio...totalramarrinen? in caso di nebbia, non mi perdete :())
Grande Binda, lui si che u' ghaveva i garuni.....ho ripreso ieri, per i due mesi di pianura consigliatami dal Dr......ma il sopra-sella, sempre un problema...ahiahiahiiii, dopo mesi e mesi, è stata dura!
Ti ringrazio, un caro saluto
Pia (sempre dalla sponda sbagliata)

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2014 um 17:26
Via una l'altra.....
E chissà quello che non ci racconti!!!!!
Non siete umani.....
Ciao e a presto!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2014 um 21:48
Ciao Patrizia,
il prossimo anno, se vorrai fare un giretto qui a rimirare la Est del Rosa, come sai io e l' Euge siamo già pronti e vi aspettiamo.....per me sarebbe un piacere rivederti con gli sci.
Si, da amante del deserto, la mia prima grande passione.....insabbio che è una meraviglia..... Metterò un annuncio: a.a.a. cercasi relazionatore di cime :())))
Un abbraccio
Pia

Felix hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2014 um 15:30
canaloni senza fine - incredibile; châpeau!

un caro saluto

Felix

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 20:24
Ciao Felix,
ho visto nel tuo ultimo report, anche tu ami i canalini ;())
Un caro saluto, alla tua prossima
Pia

Felix hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2014 um 20:32
:-)) - vediamo ... speriamo!

ciao cara Pia

Felix


Kommentar hinzufügen»