Rifugio Zamboni da Pecetto

Published by mauri87s , 22 May 2017, 21h24.

Region: World » Italy » Piemonte
Access to start point:Da Gravellona toce, superstrada del sempione fino all'uscita vogogna poi seguire indicazioni per Macugnaga
Accommodation:Parecchie strutture in zona

Finalmente la prima sgambata del 2017. Per allenare un po' le gambe partiamo in coppia verso l'ossola indecisi se optare per devero/veglia oppure verbano..L'idea di esplorare la base del monte rosa arriva di colpo e quindi ci dirigiamo verso Macugnaga.
Posteggiamo a Pecetto (partenza funivia) dove troviao gli impianti di risalita chiusi, poco male perchè in 20 minuti scarsi si arriva all'alpe Burky ed in circa 1 ora e 20 al Belvedere (termine della funivia).. Già da qua il paesaggio è mozzafiato ma la giornata impeccabile ed i consigli di una gentile signora di Macugnaga in venda di chiacchierare ci fanno optare per lo Zamboni.. Come ci avevano predetto il sentiero non è segnato benissimo nella sua parte iniziale e la molta neve al suolo rallenta l'ascesa da metà via ( parecchie volte siamo finiti con la neve sopra alle ginocchia) le pendenze sono minime e la via si prevede facilmente ma il peso della neve si fa sentire.. In circa 60 minuti siamo al rifugio (ovviamente chiuso) qualche foto un po di relax e via sul sentiero del ritorno.. Il cielo limpido ci ha fatto ammirare tutte le punte circostanti (escluso il moro) e siamo super soddisfatti mentre rientriamo a casa. Escursione facile ma davvero d'impatto.

Hike partners: mauri87s