COVID-19: Current situation

Cima Orientale Lago Spalmo


Published by saldeg , 28 April 2014, 10h13.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:25 April 2014
Ski grading: D
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 1630 m 5346 ft.
Height loss: 1630 m 5346 ft.
Route:Arnoga, Baita Caricc, Alpe Dosdè, vedretta Dosdè

Già da più di un anno avevo in mente questa scialpinistica e finalmente è arrivato il suo momento. Per l'occasione mettiamo insieme una squadra di tutto rispetto con i nostri bravi istruttori della Scuola Alto Lario.
Se si parte da Arnoga è un viaggio vero e proprio con gli sci, ben 6 km di avvicinamento senza fare dislivello anzi perdendo 100 mt.
Ma quando arrivi all'Alpe Dosdè ti si apre davanti uno spettacolo immenso. La nostra vetta è li davanti e i suoi ripidi pendii incutono rispetto e timore. La squadra avanza compatta e saliamo noi soli oggi a parte uno skialper solitario che ci ha preceduto. Rimontiamo la vedretta di Dosdè con numerosissime inversioni vista la pendenza sui 45°. Il pendio è bello carico e quindi non lo tagliamo in diagonale verso dx ma tolti gli sci e cambiato l'assetto risaliamo l'ultimo tratto verticalmente e guadagnamo la cresta rocciosa che con diversi passaggi esposti e resi impegnativi dalla consistenza della neve ci porta in vetta!!
La commozione è tanta, abbracci e complimenti non mancano, bellissimo. Il mete è ottimo viste le previsioni, la vista è senza parole.
La discesa è un capitolo a sé di questa avventura : subito un bel canalino diretto dalla vetta sul ghiacciaio poi un altro canale ripido con neve polverosa da urlo poi i pendii su neve trasformata a puntino e infine i 6 Km (!!!) per tornare ad Arnoga dove arriviamo tutti stanchissimi e affamati ! Vorrei ringraziare tutti gli amici che mi hanno accompagnato in questo viaggio Flavio Giuliano Olly Sante e Martino.

Hike partners: saldeg, Calimero68


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

AD
D+
T4+ PD+ II
2 Jun 12
Cima Di Lago Spalmo 3291mt · climb74
T2
T2
21 Aug 16
Bivacco Caldarini Mt.2486 · ralphmalph

Post a comment»