Sassariente

Publiziert von Amedeo , 27. April 2014 um 17:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 April 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Monti di Gola Secca - Alpe Foppiana - Forcarella - Sassariente
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cugnasco - Monti di Ditto - Monti di Gola Secca - Parcheggio sul piazzale sterrato nei pressi della sbarra sulla strada per i Monti della Gana

Amedeo
25 aprile 1945, Festa della Liberazione, per ricordare la fine dell’occupazione tedesca in Italia, del regime fascista e della Seconda guerra mondiale, io la festeggio in montagna, luogo dove spesso riparavano i partigiani ai quali va la mia particolare ammirazione. Vado al Sassariente dopo qualche anno, cima che frequento da venti anni, ingente la quantità di piante cadute o morte che si incontrano tra i Monti di Gola Secca e la Forcarella, che talvolta richiedono "scavalcamenti" o aggiramenti del sentiero. Dalla Forcarella ricompare la neve. Salgo sulla cima sul percorso artificiale in legno, che in passato era limitato a brevi tratti e a passaggi con maniglie in ferro. Notevole l'intervento col legno ma preferivo il vecchio tracciato artificiale a mio parere meno facile ma più sicuro; questa struttura in legno richiederà più manutenzione e, a mio modesto parere, infonde una maggiore sicurezza che è però strettamente legata alle condizioni di manutenzione!! In cima la solita "invadente" croce che si nota anche dalla Piana di Magadino, nel cielo intanto dalle 9.00 c'è l pattuglia aerea svizzera che prova diverse figure.
Dopo essere sceso tento di fare il solito giro ad anello che arriva ai Monti della Gana ma dopo 20 minuti di "ravano" (come direbbe Pia) e due "frustate" di rami sul viso ritorno sui miei passi e rifaccio il percorso d'andata. Come scritto da danicomo penso che sia difficilmente percorribile il sentiero Sassariente-Monti della Gana.

Chissà quando sia in Italia che in Svizzera smetteranno di rovinare le cime e il paesaggio con installazione di croci, l'ultima sul Campo Tencia, a testimoniare una religione che tanto tollerante non è e che ha l'illusione di avere la verità in tasca!! Molti cattolici in montagna dimenticano i principi della loro religione, ad esempio la condivisone, la tolleranza e la disponibilità emendando il tutto con la partecipazione alla messa! Mah, forse dovrebbero leggersi più spesso la parabola della trave e della pagliuzza!

Tourengänger: Amedeo

Cima di Sassello e Sassariente · Califfo
Sassariente · Giaco

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2014 um 19:06
Amedeo, parole sante, sia per la festa della liberazione sia per questo proliferare di croci che, veramente, non stanno a testimoniare nulla; una persona se crede crede nel suo intimo..

Gesendet am 27. April 2014 um 19:45
Bravissimo.......rispetto per ogni idea che rispetti però le altre.....senza lasciare segni sul territorio!

Gesendet am 28. April 2014 um 08:18
Mà! Amedeo, è finita la quaresima, mangia se nò come c'incontriamo?
ciao

Gesendet am 28. April 2014 um 09:14
hahahahaha...so cos'è la quaresima ma sono ateo.......quanto al mangiare non ti preoccupare.........sono una buona forchetta, troppo......devo dimagrire!!
A presto
Amedeo

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 15:12
Abbiamo notato anche noi il sentiero decisamente disastrato, come se l'inverno fosse stato incredibilmente cattivo quest'anno... fortunatamente efficentissimi i "pulitori" della strada. Per i sentieri ci sarà molto lavoro da fare..

rochi hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 19:24
Senza alcuna pretesa di indottrinamento, tra le varie installazioni di vetta, a me la croce sembra la meno dannosa: è un punto di riferimento, non è invadente, ci ricorda che facciamo parte di una cultura di una tradizione che, nel bene e nel male, sono pervase dalle croci e mi pare in sintonia con la spiritualità che ogni viandante per monti va cercando, nel pieno rispetto del credo (o non credo) di ciascuno.
Mi scuso per l'intromissione ma nella libertà di espressione che contraddistingue questo bellissimo sito, mi son sentito di dire la mia.
Ciò detto, complimenti per l'escursione, la relazione e le foto: il Sassariente è sempre un bel posto dove festeggiare qualcosa.
Ciao.
Rocco.

Gesendet am 28. April 2014 um 21:31
Nessuna intromissione immagina! Non sono ovviamente assolutamente d'accordo la croce per molti è sinonimo di potere, intolleranza e interpretazione a senso unico dei vangeli. Il nostro territorio è pieno di chiese e croci e se diventassero maggioranza musulmani o ebrei sare be giusto avere minareti o croci di David......qualcuno aveva riempito il paese di fasci littori....altri di falci e martello! Non trovo lecite neanche le bandiere di preghiera!Saccheggiamo abbastanza le pianure....lasciamp intatte almeno le cime! Invece di lasciare segni inutili, dannosi e brutti, per me, esteticamente, preoccupiamoci di avere anche sulle cime comportmenti in linea con i nostri principi!
Comunque dibattito aperto, grazie per i complimenti e buone escursioni!