Bregagnino mt 1905

Publiziert von Daniele66 , 9. März 2014 um 15:51.

Tour Datum: 9 März 2014
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:Parch Monti di Breglia Bregagnino e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Menaggio Plesio Breglia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio oggi aperto

Partiti di buon ora da Como,oggi non si viaggia molto,la nostra destinazione e' appena sopra Menaggio.Passato l'abitato di Plesio,una starada molto tortuosa ,ma altrettanto panoramica ci porta alla frazione di Breglia e,dopo mumerosi tornanti al parcheggio x i monti.La giornata e' splendida e, anche visto l'orario non c'e' in giro nessono.Messi gli sci sullo zaino(lo sapevamo gia') cominciamo a salire sul tanto evidente sentiero.Lasciato a sx il sentiero alto x il Rif Menaggio proseguiamo verso il ripetitore Telecom,dove come d'incanto e' ora di mettere gli sci.Il famoso e, tanto pericoloso traverso non e' ancora stato battuto,quindi non ci resta che tirare su dritti fino alla cresta (altro muro del pianto)Arriviamo alla chiesetta di Sant'amate ormai in maglietta,e,sono appena le 9.Piccola colazione e si riparte.Al centro una grossa traccia ,molo faticosa da fare con gli sci,quindi con munerosi traversi si sale ormai in una sauna,e la neve comincia a smarciottare un attimino.Finalnente qui incontriamo le prime persone,sciatori anche loro saliti da Pianello,due chiacchere,e scendono sudito,Dicono che il Bregagnino verso Sant'amate,bello fin massimo le 11.Andare in Bregagno,da qui comporta ancora una bella oretta abbondante,poi ritorno,ripellare ritorneremo qui'se tutto va' bene circa alle 12......che si fa?Ingolositi dalla discesa,su quella neve,lavorata dal vento,con appoggiato sopra un centimetro di "granita"Ci fiondiamo verso la discesa.Scendendo sulla dx e' ancora piu' bella.in un baleno siamo a Sant'amate,un pezzettino di cresta,e di nuovo a capofitto verso il ripetitore.Arriviamo che qui non si puo'piu'chiamare neve ma penso che assomigli piu' a un passato di patate,Rimessi gli "assi" sullo zaino,torniamo cotti ma sodisfatti al parcheggio.Che dire.....bella gita a un passo da casa