Pian Cavallone Monte Todano Pizzo Pernice "Tris di Cime"

Publiziert von Max64 , 3. März 2014 um 19:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Parcheggio Alpe Pala - Cappella Fina (1102 m) - Colma di Curgei (1410 m) - Pian Cavallone (1564 m) - Cappella Pian Cavallone (1544 m) - Monte Todano (1667 m) - Pian Cavallone (1564 m) - Colma di Curgei (1410 m) - Pizzo Pernice (1506) - Testa di Cremisello (1276 m) - Alpe Cavallotti (1216 m) - Cappella Fina (1102 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano autostrada per Gravellona Toce, uscire a Verbania e seguire per Miazzina e quindi Alpe Pala

max64 Dopo la recente nevicata,  per evitare problemi di strade chiuse e alto pericolo valanghe,decidiamo di rimanere a ridosso del Lago Maggiore e più precisamente tentiamo di fare l'anello "Pian Cavallone Monte Todano e Pizzo Pernice.Lasciata l'auto all'Alpe Pala infiliamo subito le ciaspole e risaliamo la strada principale che in un paio di tornanti raggiunge la Cappella Fina.Seguiamo qui  il percorso basso approfittando di una non recente traccia (probabilmente di ieri pomeriggio).La neve è veramente tanta rendendo tutto l'ambiente intorno quasi magico.Man mano che saliamo la neve fresca  aumenta sempre di più e rende difficoltoso il cammino.Superiamo un insidioso traverso sotto il Pizzo Pernice,che generalmente è soggetto a scariche di valanghe per poi tagliare un bel bosco di faggi e una pineta e giungere cosi alla Colma di Curgei che collega il Pizzo Pernice al Pian Cavallone.Da qui in poi non c'è più nessuna traccia e ci tocca battere il percorso.Ci alterniamo a vicenda,anche le ragazze fanno la loro parte ed io che sono il più pesante del gruppo affondo fino all'inguine facendo una fatica tremenda che ti svuota le energie.Qui Beppe da il meglio di se dimostrando una forza e una resistenza non comuni,complimenti.Pian piano arriviamo al Pian Cavallone,dove veniamo raggiunti da un altro gruppo di escursionisti che ci ringraziano del prezioso lavoro di battitura che abbiamo fatto.Dopo aver fatto una piccola sosta ,ripartiamo in direzione del Monte todano (anche qui tutta da battere ma si affonda un pò meno) ,raggiunta la Cappella del Pian Cavallone Barbara decide di fermarsi a riposarsi mentre noi tre raggiungiamo la vetta .Un altro bravo a Beppe che ha battuto fino in cima. Il Monte Todano offre una vista veramente panoramica su buona parte dell'arco alpino.La giornata è ottima senza vento quindi facciamo una bella sosta circondati dalle nostre amate montagne.Ritornati alla Cappella del Pian Cavallone e recuperato Barbara ,seguiamo la nostra traccia fino alla Colma di Curgei e da qui risaliamo al Pizzo Pernice(fortunatamente già battuto).Seguiamo poi tutta la panoramica cresta del Pernice passando per  la Testa di Cremisello e per l'alpe Cavallotti ricollegandoci con Cappella Fina e poi all'auto .
Bellissimo e panoramicissimo giro reso impegnativo dalla grande quantità di neve per questo WT3.

Tempo di Salita fino al Todano 3 ore e 50 minuti

beppe  Ancora tanta tanta neve fresca ottima la scelta di Max vista la situazione pericolo valanghe il giro è stato molto bello con dei panorami fantastici .
Grazie a Barbara Patrizia e Max per la bella e piacevolissima giornata trascorsa insieme.

barbie  Bellissima giornata che mi ha fatto dimenticare la levataccia mattutina. Il bosco era veramente da favola e l'immagine più bella per me è stata la vista dal Pizzo Pernice: un balcone colmo di neve sul lago e sulla valle. Il cielo aveva i colori delle cartoline e il sole il calore dell'estate nonostante il passaggio di qualche nuvola. L'ottima compagnia ha contribuito a riempire una splendida cornice, insieme a sensazioni di pace e di benessere per il corpo e per la mente.

Escursionisti di giornata : Patrizia, Beppe, Max e Barbara

Tourengänger: beppe, Max64, Barbie

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2014 um 22:43
Sempre fantastico il Todano, con tutta questa neve poi è davvero suggestivo! Bravi!!
Pietro

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2014 um 08:46
Grazie Pietro
Bellissimo ,tanta neve così a quote basse non l'avevo mai vista.

ciao
Max

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2014 um 07:22
Bella escursione e bellissime fotografie!!
Siete mai stati a Monteviasco, alla Capanna Merigetto con successiva (neve permettendo) salita al Gradiccioli?? Se no, vi aspetto....in particolare Beppe col quale non ci vediamo da un pò!
Amedeo

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2014 um 08:48
Io non ci sono mai stato.
Si può organizzare.

ciao
Max

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2014 um 09:06
Se ne parla.......ci sentiamo!
amedeo