Torre Inglese m.2240 Dolomiti gruppo 5 Torri

Published by accoilli , 26 February 2014, 22h35.

Region: World » Italy » Veneto
Date of the hike:17 June 2002
Climbing grading: IV (UIAA Grading System)
Access to start point:Cortina d'Ampezzo,strada per il passo Falzarego,bivio sulla sx per il rifugio 5 Torri
Access to end point:idem
Accommodation:Rifugio 5 Torri Rifugio Scoiattoli

Altra divertente arrampicata di questi giorni indimenticabili.....la Torre Inglese,che vista dalle altre torri sembra molto slanciata e più difficile di quello che in realtà è....dal rifugio 5 Torri raggiunto in appena 10 minuti il gruppo delle 5 Torri,superiamo la Torre Lusy e ci dirigiamo verso le Torri 4° Alta e 4°Bassa,superiamo l'intaglio fra le due torri e ci troviamo davanti alla nostra attraente guglia. Dall'attacco alla vetta,saranno si e no 40 metri di dislivello per uno sviluppo max di 53 metri,il primo tiro nel diedro,presenta al max un passaggio di 4 -  il secondo tiro più facile max 3 + e via via che si raggiunge la sommità,le difficoltà diminuiscono..

Descrizione della salita:

Si sale un diedro fessurato verticale con roccia ottima fino ad un anello cementato (25 m., 3 chiodi, IV); si prosegue per parete verticale ben appigliata,verso lo spigolo sulla sinistra e lo si arrampica fino in vetta (25 m, 5 chiodi, III+).

Discesa:

Si scende con due doppie,più o meno lungo la via di salita.

P.S. Ottimo allenamento in vista di salite più lunghe e più impegnative.

Hike partners: accoilli