Averau m.2647 Nuvolau m.2575 Ra Gusela m.2595 Dolomiti


Publiziert von accoilli , 21. Januar 2013 um 16:54.

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum:12 Juli 1988
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 850 m
Strecke:Rifugio 5 Torri,sentiero per la Forcella Nuvolau m.2413,poi a dx fino all'attacco della ferrata,vetta Averau,ritorno alla forcella Nuvolau,salita del Monte Nuvolau,discesa con ferrata sul versante sud e successiva salita della Ra Gusela,ritorno sul monte Nuvolau,discesa alla forcella e poi al rifugio 5 Torri.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cortina d'Ampezzo,strada per il Passo Falzarego,bivio sulla sx per il rifugio 5 Torri,Rifugio 5 Torri.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio 5 Torri, Rifugio Scoiattoli

In questi giorni di vacanza sulle Dolomiti,ho programmato una gita che mi farà raggiungere 3 cime ,una dietro l'altra in mezza giornata....tutte molto belle e in una zona dal panorama stupendo,sulle grandi vette dolomitiche....raggiunto con la macchina il rifugio 5 Torri,mi sono incamminato con un piccolo zaino sulle spalle,con dentro lo stretto necessario,ovvero ,una borraccia d'acqua,un panino,una cioccolata rigorosamente fondente,una sottile giacca a vento....non si sa mai,a volte cambiasse il tempo...la giornata è bella e sembra stabile,così proseguo dritto in direzione della ben visibile forcella Nuvolau,dove sorge il rifugio Averau....raggiunta,mi dirigo a dx con un sentiero pianeggiante,attraverso per un pò il versante est del monte Averau,poi una ripida salita su morena mi conduce all'attacco della ferrata....mi sono documentato,non dovrebbe presentare passaggi troppo esposti e difficili,è quel che ci vuole,visto che sono sprovvisto di imbrago e cordini....attacco subito su facili gradoni,poi su dritto arrampicando su  facili placche,a circa metà della paretina,mi trovo a superare il tratto più impegnativo,mai difficile,ma mai da sottovalutare,specialmente senza sicura....poi ancora divertenti passaggi,aiutandomi talvolta con il cavo metallico,fino ad uscire nel circo settentrionale del monte,da qui senza difficoltà,con sentiero segnalato,in breve ho raggiunto la croce di vetta e....che panorama!!....mi soffermo giusto il tempo per guardarmi attorno e rendermi conto di essere circondato a 360° da montagne uniche al mondo....poi affronto con cautela la discesa....tornato alla forcella Nuvolau,comincio a salire la cresta nord della monte Nuvolau,dapprima ripida e facile,poi salendo di quota,sempre più dolce fino a divenire pianeggiante sulla sommità del monte,dove sorge  a nido d'Aquila il rifugio Nuvolau....posto incantevole e di estremo relax,appollaiarsi quassù su delle rocce o distesi su delle sdraie al rifugio a prendere il sole è da raccomandare...il tempo impiegato dalla forcella è di soli 36 minuti...resto un pò ad osservare il panorama,ma non è tanto diverso da quello visto dalla vetta del monte Averau,quindi decido subito di scendere la cresta sud del monte Nuvolau...facile,con qualche passaggio in ferrata e qualche breve tratto divertente,fino a collegarmi con il sentiero n° 438 che aggira da est la vetta del monte Nuvolau....appena giunto sotto la verticale della vetta dell'ultima cima del giorno,( Ra Gusela ),senza itinerario ma prendendo dritto,superando tratti di grosse rocce rotte e lastroni,in breve tempo sono sulla vetta....30 minuti....mi affaccio sul Passo Giau,sarebbe stato bello scendere per la via ferrata e concludere questa bella attraversata,ma ho la macchina al rifugio 5 Torri e sono obbligato a ritornare indietro...non seguo la stessa via,o almeno...raggiungo la base della cresta sud del Nuvolau percorrendo tutta la panoramica cresta nord del Ra Gusela ( 1° )...poi rimonto la vetta del Nuvolau,discendo alla forcella Nuvolau e poi giù fino alla macchina...che cavalcata !...tutto il percorso è facile,ma in un ambiente così bello ciò che conta è fondersi con la natura unica di queste montagne....

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 I K2
T2
1 Jul 21
Rifugio Nuvolau · ejain
T2
24 Jul 16
Nuvolau · xrs1959
WT2
27 Mär 16
Rifugio e Monte NUVOLAU Mt.2575 · ralphmalph
ZS-
ZS
27 Mär 11
Skitour Ra Gusela · Matthias Pilz
T3 K2
3 Jul 18
Averau-Sicht · ZvB

Kommentar hinzufügen»