Lungo l'antica via Regina: Cernobbio - Moltrasio - Urio (CO)

Publiziert von rambaldi , 18. Februar 2014 um 22:52.

Tour Datum: 9 Februar 2014

Piacevole passeggiata alla scoperta di quel che resta dell'antica via Regina. Partenza da Cernobbio, salita a Rovenna seguendo i segnavia n° 1 della via dei monti Lariani. Al cimitero di Rovenna imbocchiamo il “Sentee di Sort”. Arrivati Moltrasio rimaniamo in alto raggiungendo Tosnacco da cui parte la mulattiera panoramica verso Carate Urio. A Cavadino abbandoniamo la mulattiera per salire alla chiesa della Trinità. Pausa sul terrazzo panoramico e poi veloce discesa verso Santa Marta e il paese di Carate. Raggiunto il lago cerchiamo una spiaggia pubblica dove fermarci a mangiare: impresa che si rivela impossibile. Proseguiamo verso Urio lungo la litoranea e troviamo un piccolo parco pubblico davanti alla chiesa di SS Quirico e Giulitta. L'ingresso è però riservato ai soci (non si sa bene ai soci di chi o di che cosa...). Un po' demoralizzati rinunciamo a scavalcare il muro e ci rassegniamo a sederci sulla mulattiera adiacente. Proseguiamo lungo la litoranea fino a Moltrasio dove saliamo alla cooperativa per un caffè prima di imbarcarci sul battello che ci riporterà a Cernobbio.