Monte Bul mt 1406 e traversata a Caglio
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Oggi solita gita family in quel di Sormano per prova nuovi scarponi per Pinuccia (finalmente). Data la neve dico a Pinuccia che stavolta andiamo al San Primo sempre partendo da Sormano. Lei nicchia ed allora dico che andiamo alla Colma e poi decideremo. Data la neve ormai poca saliamo senza ciaspole ed arrivati alla Colma cominciamo il tiramolla: San Primo- no Palanzone- ma siamo appena stati ed oggi la neve è senz'altro peggio....Non c'è nessuno ed il bar è chiuso. Risultato: andiamo al Palanzone....Mettiamo le ciaspole. La neve è ormai di tipo primaverile, cartonata e la traccia è completamente rovinata dai passaggi degli scarponi con susseguenti buchi..Non si cammina piacevolmente. Toh arrivano le nuvole, che bello....ed il San Primo è al sole.grrrrr! Arriva una scura caligine di nebbia, che menata salire un'altra volta il Palanzone..... A volte scorgo il San Primo che adesso mi consola: è anch'esso nelle nuvole...Noi siamo gente da sole e non mi piace tracciare nella neve cartonata e con la nebbia, ma chi me lo fa fare? Ebbene si durante la salita sono un borbottamento unico. Pinuccia sta calma tanto lei è dietro e fa meno fatica, solo Billie sa anche lei che fatica occorre fare alla sua veneranda età...Arriviamo al passo di Monte Croce e la neve è ancora peggio....Lungo i versanti dalla cresta si vedono diversi scaricamenti di neve. Le nuvole sono sempre peggio.. arrivati a pochi metri dalla croce del monte Bul (almeno così mi sembra perché non si vede niente..) il fastidioso tedio di questa salita mi è giunto al culmine. Pinuccia si torna tanto il tempo non cambia e l'umidità aumenta... Scendiamo e ci fermiamo a mangiare (si fa per dire) nel bosco prima di cima Pianchette. Toh le nuvole sembra se ne vadano e viene il sole.. Un'idea: perché alla colma di Caglio prima della salita del monte Falò non scendiamo sulla stradina verso Campoè e facciamo una visitina alla chiesetta dove ci siamo sposati e da cui non siamo più passati da oltre 40 anni?? Idea accettata. Lungo la stradina c'era solamente una vaga traccia di scarponi ma la neve era invece molto buona e soffice anche se sufficientemente abbondante. Agevolmente perveniamo a Campoè che visitiamo in tutta la sua interezza compresi i daini che allora non esistevano e poi dopo buona sosta al sole(!!) ritorniamo al parcheggio di Sormano lungo la strada asfaltata....Va bè è andata così, l'unica consolazione è che la prova scarponi Pinuccia si è rivelata molto positiva, menomale!
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (3)