Pizzo Combolo m2901

Published by danicomo , 17 February 2014, 17h30.

Date of the hike: 1 July 2012
Geo-Tags: CH-GR   I
Route:Via normale da Teglio
Access to start point:Arrivati a Teglio, in provincia di Sondrio, si trova la strada asfaltata che sale a Prato Valentino, località attrezzata per gli sport invernali. Alla stazione di partenza della seggiovia si posteggia.

Nella zona montuosa tra Val Malenco, Val Fontana e Val Poschiavina, affacciantesi sulla bassa valle, esistono numerose e belle cime, alcune anche raggiungibili senza particolare fatica. La più bella, ma lunga e faticosa, è la Vetta di Rhon, descritta da pm1996 e, in passato, da Helis. Nella costiera tra Val Fontana e Poschiavina la più panoramica è il Pizzo Combolo che, grazie all'esposizione, si libera dalla neve abbastanza in fretta.
Lunga come sviluppo ma rilassante come difficoltà (direi EE piuttosto che F)
Salita lungo strada sterrata o, più brevemente lungo le pista da sci, fino circa cento metri a monte della stazione di arrivo della seggiovia.
A quel punto (circa quota 2400)si stacca una mulattiera militare, a tratti in ottime condizioni, verso NE, praticamente in piano. Superato un primo sperone la strada sale leggermente fino a trovare, a sin, un monumento di ricordo degli Alpini di Teglio.
A quel punto si inizia a salire verso Ovest alla Bocchetta di Combolina m2566, attraverso una traccia discreta.
Arrivati al passo ci si affaccia sulla Val Fontana e spicca una triade di montagne con al centro l'aguzza Vetta di Ron.
Prima di scendere dalla parte opposta parte a dx un sentierino senza segnalazioni che ho cercato di disegnare su una foto.. Da segnalare che il sentierino si perde sotto il prato che va salito a risvolti liberi fino a trovarsi appena sotto la cengia chiave.
A quel punto la traccia ricompare, si trova la cengia attrezzata con catene nuove. Usciti dalla cengia si raccomanda di salire a dx contro la parete fino a guadagnare la cresta. Quindi per traccia in cresta, con occasionale utilizzo delle mani, in cima. Tempi a secondo le gambe tra le 3 e le 4 ore.

Hike partners: danicomo, paoloco46

T3+ F
Pizzo Combolo · gabri83
T4-
Piz Combul · cai56
bocchetta Meden m.2430 (SO) · Alberto
PD- AD
Pizzo Combolo - 2901 m · irgi99

pm1996 says: che bella cima ..
Sent 17 February 2014, 18h38
... già sabato eravamo più o meno li vicino... cosi però mi fai venir voglia d'estate :-)
Paolo

danicomo says: RE:che bella cima ..
Sent 17 February 2014, 18h41
Lo faccio appunto per quel motivo. Anche se temo che quest'anno sarà dura con tutta la neve che è caduta. Ramponi e picca nello zaino obbligatori sempre!

Sent 17 February 2014, 18h47
E pensare che volevo essere io il primo a scrivere un rapporto sul Combolo!!!!! Cmq grazie le tue dritte mi saranno d'aiuto!!!!! Grande!!! Ciao ALE

Sent 17 February 2014, 18h51
Ti lascio questo privilegio per la Corna Mara, vicino al Rhon, classicissima sopra Sondrio. L'hanno fatta amici ma non io. Strano nessuno l'abbia mai pubblicata. Se poi vuoi, l'estate prossima, andiamo insieme.....

froloccone says: RE:
Sent 17 February 2014, 18h58
Dipende dalla difficoltà!!! Sarebbe un piacere!! ALE

Poncione says: RE:
Sent 17 February 2014, 21h35
E dire che me ne avevi parlato giusto una settimana fa'... :)

Sent 17 February 2014, 20h18
sei proprio fuori luogo, senza senso e senza tempo. se vuoi te ne pubblico un centinaio di 20 anni fa. ciao.
roby

Sent 18 February 2014, 11h25
Perché mi aggredisci che neppure ci conosciamo?
Perché sei villano e neppure ti ho fatto nulla?
Pensi forse che Hikr sia frequentato solo da scialpinisti?
Pensi forse che non ci sia nessuno che aspetta la primavera e l'estate e che forse ha piacere a vedere qualche foto con il verde?
Pensi che, se avessi voluto fare il "ganassa", non avrei usato altre mete e altri itinerari?
Pensi che sia sbagliato proporre itinerari nuovi o cime inconsuete?
Se volessi essere, anch'io, sgradevole e inopportuno ti potrei far notare che, per qualche centinaio di persone ammirate dalle tue splendide foto al Monte Bar (64° relazione !!!!), forse, giusto un paio, possono aver gradito le mie foto e le mie relazioni inedite per Hikr.
Cerchiamo di essere tolleranti.......
Cerchiamo di volerci bene.....

Poncione says:
Sent 18 February 2014, 23h13
Boh?
in effetti non ho mica capito la presa di posizione di Robi. Non mi pare che Danicomo sia il primo - ne sarà l'ultimo - a pubblicare relazioni "fuori tempo"... L'ho fatto anch'io... Non ci vedo nulla di male, specie se i luoghi visitati sono poco noti e battuti.

froloccone says: RE:
Sent 19 February 2014, 19h13
E poi la montagna ci insegna innanzitutto una cosa:libertà!!!!!!!!

Massimo says: Bravo
Sent 19 February 2014, 22h52
Ottimo report,
il Combolo l'ho addocchiato da un paio d'anni ma non so se è nelle mie scarse capacità.
Forse posso farcela.
Grazie x avermi chiarito le idee.
Max

danicomo says: RE:Bravo
Sent 20 February 2014, 08h08
Curiosato nelle tue relazioni. Con il (quasi) Cardinello e il Legnone da nord dimostri di essere in grado alla grande. Mi farai sapere....

clotilde says:
Sent 21 February 2014, 18h25
Il Combolo , scrivo per Massimo è nelle tue possibilità.
Ci sono salita già 3 volte, andando in vacanza a Teglio, l'itinerario descritto è stato migliorata hanno pure messa una catena nell'unico punto un pò delicato.
Comuque per chi è interessato hanno segnato un nuovo itinerario un pochino più impegnativo, che parte più avanti esattamente dal Passo del Meden, così si può fare un giro ad anello, consigliato salire dal passo e poi scendere dal vallone.
Grazie per aver pubblicato questa escursione conosciuta da pochi ma molto bella.
Ciao Tilde

beppe says:
Sent 23 February 2014, 14h16
Ciao Daniele complimenti per le tue pubblicazioni molto precise e interessanti .
Beppe

ivanbutti says:
Sent 27 February 2014, 07h54
Ciao Daniele.
Continua a pubblicare le tue relazioni "fuori tempo" su cime poco battute. Per quanto mi riguarda potranno sicuramente essere fonte d'ispirazione per qualche bella escursione estiva, e restano comunque un contributo molto valido alla conoscenza delle nostre montagne.

Ciao, Ivan

Sent 27 February 2014, 08h05
Ciao Ivan,
grazie per l'incoraggiamento. In attesa delle prime uscite primaverili ed estive ho ancora un paio di gite da pubblicare, appena riesco, con calma.

danielina says: RE:
Sent 2 March 2014, 21h17
Ciao Daniele. Ogni relazione, specialmente se ben fatta, e' utile x tutti, se poi ci sono anche delle belle foto che la rendono gradevole, ancora meglio!
Continua cosi!
Dany