Sasso Gordona - Cresta W - A winter attempt ended at 1347 m


Publiziert von gbal , 13. Februar 2014 um 19:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 Februar 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT5 - Alpine Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 738 m
Abstieg: 738 m
Strecke:10,7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-Castel San Pietro-Bruzella-Cabbio
Kartennummer:Swiss Topo e Trek Map Italia

(L’ultimo sole che illuminava una casupola diroccata mi ricorda…..)

 

Un titolo pomposo (si sa…l’inglese tira sempre…) per dire: “ci ho provato”. Molti di noi in questo mese hanno costatato che tra i 1000 e i 1500 m era possibile vivere esperienze normalmente fattibili ad altezze doppie. Così, lasciato a casa il fido destriero della settimana scorsa mi sono detto: “Perché non provare la cresta W del Sasso Gordona con tanta neve? L’avevo già fatto nella polvere bianca ma non così tanta. La meteo non è meravigliosa ma dicono che le precipitazioni cominceranno verso le 16 e per quell’ora dovrei essere di ritorno. Quindi parto come sempre con la testa piena di tante alternative di cui di solito solo una piccola parte si concretizza nello zaino. C’è persino il sole ma quando arrivo al Dosso d’Arla già la lanugine nuvolosa comincia a trasformarsi in una coltre scura che avanza. Tengo duro: ce la farò lo stesso, hanno detto le 16….Arrivo al Rifugio Prabello non senza aver ammirato per strada l’oggetto dei miei sogni: il Sasso Gordona, con la cresta Ovest che fa paura a vederla tanto è ripida. Ma cerco di essere ottimista e l’attacco. La neve è vergine e candida come quella dei cartoons di W.Disney e mette a dura prova le mie risorse fisiche soprattutto quando la pendenza fa sul serio. Fortunatamente in molte zone la neve è sufficientemente portante ma chi ha fatto questa via ricorderà alcuni passaggini rocciosi con catene; ebbene oggi c’è solo un lenzuolo bianco che copre tutto ed è giocoforza andare su dritti, verso la meta. Comincia a nevicare (ah! quella meteo!) dapprima debolmente poi sempre più forte e tutto si fa scuro. Non temo certo di perdermi, conosco la via come le mie tasche e la vetta è sempre lì come un faro ma la pendenza impenna sempre più e il trucco di zigzagare non è sempre possibile viste le esposizioni laterali. La neve ora arriva con violenza da Nord e mi schiaffeggia gelida; mi servirebbe individuare qualcuno di quei passaggini con catene ma non si vedono. Sono a 1347 m…..mancano 63 m alla vetta……lascio anche se a malincuore…..inizio a scendere! Anche la discesa non è una passeggiata ma pian piano, evitando i trabocchetti e le scivolate torno al Rifugio e di lì, per la via di salita, a Cabbio sotto una fitta nevicata che mi accompagna fino all’auto.
Gli obiettivi mancati mi lasciano sempre di cattivo umore ma stavolta sono stranamente soddisfatto e sicuro di aver fatto quel che potevo. Meglio così! Domani dovrebbe essere una bella giornata e se qualche amico di Hikr vorrà ripercorrere il mio itinerario lo troverà per buona parte tracciato. A lui/lei auguro di salire anche quei 63 m e chiudere il conto, oltre a godere di un panorama eccezionale. Auguri!

 

 

I tempi:

 

Località

Tempo parziale

Progressivo

Cabbio-Parking

0

0

Dosso d’Arla

1:33

1:33

Rifugio Prabello

0:36

2:09

Sasso Gordona q.1347 m

0:55

3:04

Rifugio Prabello

0:27

3:31

Cabbio-Parking

1:36

5:07

 

 

Pillole….del giretto:

Dislivello                           738 m
Lunghezza totale             10,7 km

Tempo totale                   5h07’


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
7 Mai 13
Sasso Gordona 1410m · jimmy
T3
6 Nov 22
Sasso Gordona da Cabbio · Angelo63
T3
T3
13 Apr 14
Sasso Gordona m.1410 · Poncione
T3
24 Okt 11
Sasso Gordona 1'410m · saebu
T3
7 Dez 18
Sasso Gordona da Cabbio · beppe
T2
17 Mai 15
Sasso Gordona, finalmente! · Mapuche
T2
20 Apr 16
...Fujtina al "Sasso Gordona" · Francesco
T4
8 Feb 13
Sasso Gordona (1.410m) · Simone86
T3

Kommentare (40)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt: Bestia sasso
Gesendet am 13. Februar 2014 um 20:15
Peccato,pochi metri ,ma con quella pendenza e quel tempo,e abbastanza rischioso azzardare anche se la cima e li a portata di mano.......meglio essere qui a raccontarla e provarla in tempi migliori.... Tanto la prossima volta te la mangi se il tempo e buono come alla strega....
Grande Giulio ciao



gbal hat gesagt: RE:Bestia sasso
Gesendet am 13. Februar 2014 um 21:10
Anche tu caro Igor hai fatto le tue belle esperienze di rinuncia e sai che la volta successiva ce la si fa, carichi come non mai.
La vita è così....non solo in montagna.
Grazie, ciao

tapio hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 20:35
Ciao Giulio. Come anch'io ho avuto recentemente modo di constatare, con la meteo buona si è già a metà dell'opera. Basterà tornare lì in una bella giornata e anche il Sasso Gordona in invernale sarà impacchettato.

Ciao, Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 21:13
Grazie per la fiducia Fabio. E' proprio così e se vale per i "grandi" dell'alpinismo le cui conquiste spesso sono dovute ad una felice concomitanza di fattori, a maggior ragione varrà per noi.....plotoncino di aspiranti emulatori :):)
Un caro saluto
Giulio

Daniele66 hat gesagt: Sass Dordona
Gesendet am 13. Februar 2014 um 20:41
La rinuncia e la paura sono doti che permettono ad un alpinista di poter raccontare le proprie esperienze Riccardo Cassin..........Complimenti Daniele66

gbal hat gesagt: RE:Sass Dordona
Gesendet am 13. Februar 2014 um 21:15
Grazie Daniele. Meglio poter tornare giù con la coda tra le gambe e poterci riprovare che.....guadagnarsi una fredda lapide.
Un saluto. Aspetto il tuo prossimo Hike ' Run!
Ciao

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 21:25
Bravo Giulio, bella meta ... l' ho fatto pure con la neve bello ma da stsre all' occhio.
Ciao

Paolo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 21:31
Eh sì Paolo, anche io l'ho già fatta con la neve ma....c'è neve e neve e mi sono ricreduto. Bella tosta questa!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 21:28
Questo strano inverno....tutta questa neve.....ci fanno prendere le "misure" anche con le montagne che conosciamo bene.
Il meteo poi non aiuta......
Io addirittura non riesco neppure più a fare programmi....e già scegliere di andare mi sembra una conquista!

Ciao!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 21:37
Strano inverno e, se posso dire, strana distribuzione. A mia memoria la neve è uniformemente distribuita in funzione dell'altitudine. Quest'anno invece, oltre ad essercene tanta, c'è un salto netto tra gli accumuli in quota e, improvvisamente, il niente più in basso.
A parte questo....come ho detto e hanno detto in molti ci troviamo ad arrancare sui 1000 m come fossimo sui 2000-2500!
Incredibile!
Sei di nuovo in forma ora?
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 21:49
Caro Giulio,
leggere che era tosta è una "battuta" ma essere lì è ancora più "dura"
se si aggiunge la condizione atmosferica mai augurabile Il buon senso prevale ... Bravo !!!! Soprattutto perché conosci bene"la bestia"
Ciao Grande Saggio!!!!

Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 21:58
Eh sì caro Eugenio. Non a caso ho detto che il Sasso Gordona è femmina. Come le donne, anzi, le belle donne, va presa per il verso giusto, al momento giusto e quando lo gradisce lei.
.....Aspetterò.....
Scherzi a parte, grazie Eu.
Buone gite.

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 23:12
Chapeau! Solo l'idea di provarci con tutta quella neve merita ammirazione.

Ciao
Giancarlo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 10:20
Grazie tante.
Davvero, non è il farlo con la neve (che ho già fatto in passato) ma il farlo con "quella" neve che fa la differenza. Dovrò riprovarci nelle stesse condizioni ma col sole. Chissà....se capiterà?

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 00:27
Peccato soprattutto per il tempo, Giulio, ma forse è meglio così... Con questa neve straordinaria ci si "diverte" anche a mille-millecinque, vero?

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 10:22
Se vogliamo chiamarlo divertimento sì. Ma si sa che gli hikers a volte amano andarsele a cercare :):):) (vero?)
Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 13:27
Ma il divertimento sta proprio qui... se no che gusto c'è? :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 15:00
Detto tra noi.....sono d'accordo!

gebre hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 00:43
Bravo Giulio per esser arrivato fin li, a volte bisogna "saper" rinunciare alla cima, ma la prossima volta è tua!
Ciao
Alberto

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 10:23
Guarda Alberto, per la rinuncia avevo tutti gli incoraggiamenti interiori possibili. Era per proseguire che.....mancavano :):)
Grazie

cristina hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 09:53
Ancora pochi metri e anche noi avremmo mandato a quel paese il nostro Corno di Tres che tra l'altro di Corno ha solo il nome!

Il Sasso Gordona è tutta un'altra cosa!

Ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 10:26
Grazie Cri. Non c'è una montagna meglio o peggio, più facile o più difficile. Dipende dalla maschera che indossa quel giorno e dalla fortuna che sia.
Ciao!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 10:15
Arcus fortium superatus est et infirmi accincti sunt robor. Potrei riassumere così la volontà degli escursionisti tenaci, anche davanti alla forza della Natura ci si prova sempre. Nonostante siamo piccole creature davanti all'immensità delle montagne...
Bravo Giulio per averci provato e bravo che hai deciso di non rischiare.
Un saluto
Domenico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 10:28
Che citazione Domenico!
Un regalo già solo questa.
Grazie per i comply.
Ciao

Zioulcera hat gesagt: Sasso Gordona - Cresta W
Gesendet am 14. Februar 2014 um 10:18
Attenzione la Cresta W del Sasso Gordona è molto pericolosa .. è proprio da li che si staccano le slavine che scendono sulla strada per il rifugio o dai pendii verso la Svizzera .. vi ricordo che c'è una targa commemorativa per due finanzieri che hanno perso la vita proprio su quei pendii ... meditate !!

gbal hat gesagt: RE:Sasso Gordona - Cresta W
Gesendet am 14. Februar 2014 um 14:59
Non volevo certo raccomandare questa salita a festaiole famiglie con bambini. Nei pressi del rifugio c'è un segnale che menziona la salita come "impegnativa 40' " niente di più. Per esperienze precedenti mie la salita è comunque a rischio ma come tutte le creste è sicuramente meno rischiosa della salita da versanti. In effetti in alcune mie foto si vedono i grandi distacchi sul fianco SW, proprio sul sentiero che circumnaviga il monte ma la cresta.....è un'altra cosa. Certo se parliamo di scivolamenti e cadute è a rischio eccome ma bisogna avventurarsi solo dove ci si sente di andare e saper valutare se stessi ed i propri cari.

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 18:03
Ciao Giulio,
come già hai scritto tu è incredibile come tutta questa neve trasformi anche le montagne che solitamente ci sono amiche in cime ostiche ed impegnative!
Hai fatto benissimo a fermarti e tornare indietro!
Complimenti, sei sempre il Re dell'avventura!!
Pietro

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 18:17
Grazie Pietro.
Ero in un momento felice.....
Ciao!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 18:37
Ciao Giulio,
caspita, ma che fibra hai?.....nonostante i famosi "crik" la determinazione e la voglia....sempre in alto! Il filmato chiarisce per bene le idee e fuga qualsiasi altra soluzione, la soluzione migliore e saggia l' hai presa! Il guerriero che c' è in te non si fa mai abbattere....doppi-complimenti!
Ciao
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 18:47
Che dirti Pia....i crik ci sono.....faccio finta di non sentirli!
E poi come sai l'adrenalina è anche un'ottima medicina.
Grazie per i complimenti
Giulio

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 20:46
Grande Giulio anche solo per averci pensato!!!!Ma tu ci hai anche provato.........complimenti!!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 21:14
Grazie Ale, hai scritto la scaletta. Manca solo, ahimè: "....e ci sei anche riuscito!"
Ma fa lo stesso, sarà la prossima volta.
Ciao

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2014 um 16:26
Hai già il merito ad averci provato!!!Conosco anche io la "signora" in questione,ma non in quelle condizioni e guardando foto e video capisco bene la tua rinuncia.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2014 um 16:32
Grazie Ale!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 20:51
Neve cattiva, pendio tosto, meteo pessima, rinuncia a pochi passi della vetta, immagini (bello il video!) che sembra l'Himalaya: welcome back Giulio!
Ed io: pas de commantaires!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2014 um 21:18
Grazie Rochi. Anche tu hai corteggiato quella Signora.....e conosci il suo fascino.
Simpatico il tuo commento anche se lo spacci per un "no comment" :):)
Ciaoooo

Gesendet am 17. Februar 2014 um 09:45
Il Gordona NON E' uno scherzo ...
e in queste di innevamento ancora meno.
Bravo Giulio, come sempre hai dato esempio di come usare la testa ed il buon senso ....
La rinuncia pesa, ma il Gordona, come tutte le altre vette, sono sempre lì ad aspettarci, e la volta dopo è ancora più bello :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2014 um 12:21
Grazie Giorgio.
Testa e buon senso sono stati ok; d'altra parte un "autotest" ogni tanto, come professionalmente sai bene, bisogna farlo.
Ciaoooo

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2014 um 17:22
Sull'ultima parte (come l'altra volta) non c'è molto da scherzare se le condizioni sono avverse. Hai fatto bene, poteva essere un problema scendere poi...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2014 um 17:56
Rabbia tanta ma ciò che vedevo non aveva nulla a che fare con ciò che tu pure ricordi.....la via per la vetta era sepolta ed invisibile!
Ciao


Kommentar hinzufügen»