Gridone/Limidario - Canale Est - lovely gift


Publiziert von bigblue , 30. Januar 2014 um 17:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: S-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Pienizzo - Cortaccio - Rescerasca - Valle della Pioda - Canale Est - cresta sud - Cruit
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Intra - Confine Ita/Ch - Brissago - Cortaccio
Kartennummer:CNS 286


Mezza giornata? Solo mezza giornata con rientro non allungabile.......

e mo chessifà??? …..io, una mezza idea ce l' avrei anche.....anche perché, dopo tre uscite senza il genere “incanalato”...mi manca......


Vista la situazio general della neige, meglio sfruttare ancora le quote minime.....completare i vari percorsi al Limi?.....nord, sud......manca giusto-giusto il canale est.....per un motivo o per un altro...sempre lì, era rimasto.


Proposta fatta!

Il Baggio, lui che non ama troppo il genere, convinto che oramai la “calda” degli scorsi giorni, abbia liberato il pertugio a dovere, aderisce all' idea.....

Anche Mau, pur sapendo che dovrà sherpare e ravanare un po', lui che poco ama questa pratica, non avendo altre opzioni, salvo i "soliti-noti"....si ingaggia.


Le condizioni, non tanto per salirlo ma per sciarlo in discesa???....quindi qui ci sta un bel “andiamo a vedere”.....

E così, armi e bagagli, pinetto sullo zaino e una discreta dose di bassa temperatura....partiamo per questa nuova avventura.


Dopo una parte-portage, infiliamo gli scivoli e superato l' infido expo traverso, nel punto più agevole, scendiamo nel solco della valle.....ahiahiaiiii....da qui i nostri occhi, finalmente possono vedere....vedere chiaramente: occhi sommersi dallo svalangone!

Svalangone...one...one.....già si sapeva lo avremmo trovato, quanto alla sua
invadenza-percorso...il solito punto interrogativo......??????????..................


Un po' di sconforto, lo vedo, dipinge i volti dei miei compagni......

Io, che da vicino, ci schiaro poco più di un tubo, viceversa da lontano, la mia “vista” migliore.....a parte il primo pezzettino, una perfetta “ratatouille” palle e pallette bianche, dure come marmo, lische ghiacciate dove far lavorare a dovere i ramponi, intuisco che lungo tutto il fianco di questo “rimescolamento”, si insinua una bella striscia bianca, liscia e levigata: una manna!

Il lungo tappeto, srotolato a dovere, preciso a misura, come nel migliore dei progetti, ad accompagnarci fino all' uscita....


La neve? La neve non sembra niente male....da pistata nella prima parte, a farinone triplo zero dove i gradi, prendono spazio.....con queste condizioni l' idea di scenderlo che “sul subito” qualcuno pessimista aveva accantonato.....presto, lo farà sorridere nuovamente....

Il canale, sempre dritto, uscita sempre a vista, già illuminata.....inganna....procedi e lei è sempre là a guardarti, sembra quasi allontanarsi....allora giù la testa e come in un pedalante-rettilineo controvento, sguardo fisso ai passi che scandiscono la salita.....ora che l' ombra è più viva.......più viva del sole: siamo al colletto!


Dal colletto, raggiungiamo la quota con vista oltre il Maggiore....attimi silenziosi, attimi assorti....poi via veloci verso l' antecima (Cruit)...quel giusto per poter prolungare questa dolce agonia, palpitante di forme, di colori, di silenzio.

Con condizioni favorevoli, portando gli sci all' antecima, l' opzione migliore, sciare i bei pendii SSW a sinistra del dosso di Pianone. Ripellando, riportandosi poi in direzione del canale W di salita.
Proprio per le condizioni, molto cariche, oggi questo non sarà fattibile....certo, sarebbe stato un extra con i fiocchi.....ma la discesa che tanto sognavo, il canale di salita, questo sarà, il regalo migliore di questo ennesimo giro, sulla sfavillante giostra chiamata Limidario.


Thanks guys ... the next!


Paolo Conte - Happy Feet
http://www.youtube.com/watch?v=0s4DqJLotw0&list=RDFUxrJAM9px0

 


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 18:12
E brava Pia, stavolta hai unito la super vista lago ad un canale in perfetto stile BB!! Cosa chiedere di più?
Bellissime foto come sempre!!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 19:07
Proprio così, caro Pietro....parole perfette......non è così facile trovare un canale a tuffo diretto sul lago e se la scorsa settimana, per le condizioni, mi sono "accontentata" dell' altro tipo di salita, oggi si sapeva, era da provare, siamo stati fortunati.
Gentilissimo.
Ciao
Pia

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 20:32
Ma cosa c'è di più bello dell "andare a vedere?"

Tutti in giro martedì eh?..........con le dovute proporzioni e le diverse ambizioni!

Ciao
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 19:14
.....quell' andare a vedere a costo di una "buca", ha sempre quella parte piacevole, leggermente autolesionista forse, lasciare il certo per l' incerto......mi piace :())

....sempre con le dovute "porzioni".......eheh!

Ciao
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 20:58
Ma in settimana non vanno in giro solo i pensionati????

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 22:15
Non vorrei essere crudele.............ma se aspettano la pensione per andare in giro?

Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 19:21
...."pagaà e murì ghe sempar temp".......u sa dis insì......quindi nell' eventualità di non avere più un ghello e nell' attesa di chiudere gli occhi.....meglio portarsi avanti con i lavori.... :())
Ciao
Pia

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 20:39
Soprattutto per questo tipo di lavori...... "socialmente utili!"
Ciao
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 19:17
poco trasferimento+minimo sindacale+canale (rimasto li da anni)....se non si configurava questo mix per il tempo-stretto....non avrei potuto.....questa volta è andata bene.
Farò la penitenza :()))
Ciao Patrizia
Pia

tapio hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 21:25
Bello, bellissimo (il Gridone è la montagna che sento più vicina alle mie inclinazioni, lo sai...) ma è la tipica uscita adatta a chi ha già fatto tutto. Segno che quindi...
Complimenti Pia, non penso che vi imiterò mai, ...ma mai dire mai...

Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 19:31
Ciao Fabio,
....tipica uscita di chi aspettava da qualche anno, fosse solo per le condizioni, di farci un giro dentro.....come sai, quante volte o per un motivo o per l' altro, un percorso rimane lì......oggi siamo stati fortunati....poterlo anche scendere e con una neve niente male...manna!
Per il resto del tuo commento, mi sono già pronunciata più volte su come la vedo, di te....non mi ripeto. E' ora di fare un bel giro canale insieme....
W il Limi-Ghiridone (vedo solo l' altro).....una giostra dalle mille sfaccettatature accattivanti.....amore a prima vista :()
Ciao
Pia

Daniele hat gesagt: E finalmente...
Gesendet am 31. Januar 2014 um 07:56
... è arrivato anche questo canale. Peccato solo per il valangone.

Certo che avere le montagne fuori dalla porta di casa...

Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:E finalmente...
Gesendet am 31. Januar 2014 um 20:50
Ciao Daniele,
....eh...lo svalangone, facile trovarlo....siamo stati fortunati, 3/4 canale, inizialmente su striscia giusta per far curve strette, poi ad allargarsi, bella neve per scenderlo, non mi lamento......effettivamente quando la quota-bianca si abbassa, anche il classico Todano, lo si fa in pausa pranzo:()).....ma ci sono anche i contro, questo è sicuro.
Un saluto
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 12:02
Ciao Pia ,
che forza!!!! Proporre e convincere due (non qualunque).... a INTRAprendere un'itinerario dalle "premesse" non esaltanti mentre poi.....,dimostrano quanta fiducia infondi.... soprattutto quello che ti permette la Tua vista fine (da lontano) e la "nasta" nel scegliere, certi canali e come arrivarci... Chi ha inventato il detto ,"la donna sesso debole"???...... A parte l'ironia, i meritati complimenti a Tutti sono sinceri... I tre fotografi , "valore aggiunto" alla relazione leggera e disincantata .....
Devo ammettere di non essere a conoscenza del'esistenza di questi tracciati , (e forse) utilizzabili durante la stagione estiva......
Adesso un po' di riposo..... aspettiamo con pazienza.... l'assestamento!!!!
Euge


bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 20:56
Ciao Eugenio,
come sai e a maggior ragione, questo tipo di percorso, va colto al volo, quando ripensando all' andamento metereologico, la neve e tanto altro, sommando gli elementi.....un "proviamo" ci sta tutto....inoltre siamo stati fortunati, con la neve trovata il mio desiderio di scenderlo, si è trasformato realtà pur che dopo il traverso, a prima vista qualcuno già vedeva nero.....viceversa io l' ho vista subito molto rosea:))) questo sesso debole eheh!
Come sempre, ti ringrazio del gentile e mirato commento, un piacere leggerti.
Pia

Felix hat gesagt: insaziabile ...
Gesendet am 31. Januar 2014 um 21:56
ma, una volta di piu, un "upper class ride" ... il canale e le foto dell qualità conosciuto di bb ...

saluti, Felix

bigblue hat gesagt: RE:insaziabile ...
Gesendet am 3. Februar 2014 um 10:40
Thanks Felix.
You are very nice and kind to me. I am glad, receive from you.
Greetings from the Lake and Bb:)
Ciao
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 22:11
Canale annunciato (era nell'aria), canale conquistato (alla grande).
Credo che tu/voi ne abbia/te ormai una bella collezione.
Bravi

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2014 um 10:47
Ciao Giulio,
viste le condizioni generali, era ancora "buona" stare al lago.....effettivamente, devo iniziare a fare una listerella di canali e di date (all' incirca).....con qualche relazione qui in Hikr, sarà facile ricordare gli ultimi.....ma tutti gli altri:((.....mannaggia a me che non segno mai nulla. La collana si allunga, spero diventi un bel "doppiogiro":)
Grazie del gentile complimento.
Pia

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2014 um 02:06
Oggi molto piu' di prima abbiamo bisogno di sogni. Tutti.
I tuoi racconti con le foto ci permettono di fare bellissimi sogni

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Februar 2014 um 10:57
Ciao Max,
.........esagerato........
Sempre un Poeta, un piacere leggere i tuoi commenti, molto di più che le mie relazioni.....vero!!!
Un saluto...piovoso...oso...oso.....
Pia

gebre hat gesagt: ritorno al canale...
Gesendet am 1. Februar 2014 um 14:12
Che spettacolo vedere le foto ed leggere il tuo racconto...complimenti Pia e anche agli altri!
Un caro saluto dalla Brianza piovosa....
Albi

bigblue hat gesagt: RE:ritorno al canale...
Gesendet am 3. Februar 2014 um 11:00
Caro Alby,
qui siamo tutti piovosi......se la Brianza è piovosa, immaginati il Maggiore.....noi lo si definisce "il catino d' Italia".....non sai le volte che basterebbe traghettare sull' altra sponda e non si avrebbero le ossa così umide:)))
Ti ringrazio per le belle parole.
a presto....chissà.......
Pia


Kommentar hinzufügen»