Gridone/Limidario - Canale Est - lovely gift
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Mezza giornata? Solo mezza giornata con rientro non allungabile.......
e mo chessifà??? …..io, una mezza idea ce l' avrei anche.....anche perché, dopo tre uscite senza il genere “incanalato”...mi manca......
Vista la situazio general della neige, meglio sfruttare ancora le quote minime.....completare i vari percorsi al Limi?.....nord, sud......manca giusto-giusto il canale est.....per un motivo o per un altro...sempre lì, era rimasto.
Proposta fatta!
Il Baggio, lui che non ama troppo il genere, convinto che oramai la “calda” degli scorsi giorni, abbia liberato il pertugio a dovere, aderisce all' idea.....
Anche Mau, pur sapendo che dovrà sherpare e ravanare un po', lui che poco ama questa pratica, non avendo altre opzioni, salvo i "soliti-noti"....si ingaggia.
Le condizioni, non tanto per salirlo ma per sciarlo in discesa???....quindi qui ci sta un bel “andiamo a vedere”.....
E così, armi e bagagli, pinetto sullo zaino e una discreta dose di bassa temperatura....partiamo per questa nuova avventura.
Dopo una parte-portage, infiliamo gli scivoli e superato l' infido expo traverso, nel punto più agevole, scendiamo nel solco della valle.....ahiahiaiiii....da qui i nostri occhi, finalmente possono vedere....vedere chiaramente: occhi sommersi dallo svalangone!
Svalangone...one...one.....già si sapeva lo avremmo trovato, quanto alla sua
invadenza-percorso...il solito punto interrogativo......??????????..................
Un po' di sconforto, lo vedo, dipinge i volti dei miei compagni......
Io, che da vicino, ci schiaro poco più di un tubo, viceversa da lontano, la mia “vista” migliore.....a parte il primo pezzettino, una perfetta “ratatouille” palle e pallette bianche, dure come marmo, lische ghiacciate dove far lavorare a dovere i ramponi, intuisco che lungo tutto il fianco di questo “rimescolamento”, si insinua una bella striscia bianca, liscia e levigata: una manna!
Il lungo tappeto, srotolato a dovere, preciso a misura, come nel migliore dei progetti, ad accompagnarci fino all' uscita....
La neve? La neve non sembra niente male....da pistata nella prima parte, a farinone triplo zero dove i gradi, prendono spazio.....con queste condizioni l' idea di scenderlo che “sul subito” qualcuno pessimista aveva accantonato.....presto, lo farà sorridere nuovamente....
Il canale, sempre dritto, uscita sempre a vista, già illuminata.....inganna....procedi e lei è sempre là a guardarti, sembra quasi allontanarsi....allora giù la testa e come in un pedalante-rettilineo controvento, sguardo fisso ai passi che scandiscono la salita.....ora che l' ombra è più viva.......più viva del sole: siamo al colletto!
Dal colletto, raggiungiamo la quota con vista oltre il Maggiore....attimi silenziosi, attimi assorti....poi via veloci verso l' antecima (Cruit)...quel giusto per poter prolungare questa dolce agonia, palpitante di forme, di colori, di silenzio.
Con condizioni favorevoli, portando gli sci all' antecima, l' opzione migliore, sciare i bei pendii SSW a sinistra del dosso di Pianone. Ripellando, riportandosi poi in direzione del canale W di salita.
Proprio per le condizioni, molto cariche, oggi questo non sarà fattibile....certo, sarebbe stato un extra con i fiocchi.....ma la discesa che tanto sognavo, il canale di salita, questo sarà, il regalo migliore di questo ennesimo giro, sulla sfavillante giostra chiamata Limidario.
Thanks guys ... the next!
Paolo Conte - Happy Feet
http://www.youtube.com/watch?v=0s4DqJLotw0&list=RDFUxrJAM9px0

Kommentare (23)