Rifugio Passo San Marco 2000 (1850m) da Mezzoldo (BG)

Publiziert von ciocorik , 30. Januar 2014 um 17:44.

Tour Datum:26 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4, Val Brembana (BG), Mezzoldo, Ponte dell'Acqua
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Madonna delle Nevi

Le previsioni danno bel tempo ma il cielo sopra le Orobie è grigio e arrivati al Ponte dell'Acqua (1313m), sopra Mezzoldo, comincia a scendere qualche fiocco.

Decidiamo di partire lo stesso e calzate le ciaspole iniziamo a risalire i tornanti della Transorobica del Passo San Marco (così viene definita ora sui cartelli stradali), coperta da un'abbondante strato di neve, oltre un metro fin dalla partenza.

Arrivati all'altezza della frazione Fraccia il cielo si ripulisce e ripaga l'audacia... le baite sono chiuse, la neve sui tetti ormai supera i due metri, il panorama che si apre è di altri tempi.

Mentre ci tocca condividere il percorso con alcune motoslitte (anche se sepolta dalla neve è pur sempre una strada... ma almeno moderassero la velocità) si alza anche un po' di foehn.

Raggiunto il nuovo rifugio San Marco 2000 (1850m, 2.00h e 6km) valutiamo la situazione e decidiamo di fermarci: sia verso il passo che verso la cantoniera il percorso è sotto scacco di facili slavine e la temperatura non è per niente bassa.

Ci accontentiamo, in fondo la vista dell'ambiente che ci circonda è comunque appagante.

Con me e Marisa ha ciaspolato l'amica Emi.

Tourengänger: ciocorik

Strada Priula · Alberto C.
WS-
Passo San Marco · Andrea!
M. Segade · ser59
T3 WT3
T3+ WT4
WS WS+
Pizzo delle Segade - Cima Villa · Alpingio

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 19:06
Io avevo percorso con gli sci la vecchia strada che sale dal Ponte dell'Acqua; qui niente motoslitte e veicoli vari.
Stefano

ciocorik hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 12:52
ciao, intendi la via priula? ci avevamo pensato ma non so quanto sia percorribile ora... per dire, l'attacco del sentiero che porta al bivacco zamboni, al tornante dopo la fraccia, era invisibile, sepolto dalla neve, spuntava appena il cartello segnaletico
diversi skialp lungo la strada, invece

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 13:24
Si, la Via Priula; ho anch'io qualche dubbio sulla percorribilità, con la neve che c'è!
Stefano