Dosso Gambetta e Montù da Ponte dell'Acqua

Publiziert von grandemago , 11. Juni 2017 um 14:12.

Tour Datum:10 Juni 2017
Strecke:Lunghezza km 9,3 ad anello: Ponte dell'Acqua, sentiero 135, Alpe Gambetta, sentiero 113, Alpe Cantedoldo, Dosso Gambetta, Alpe Gambetta, Casera del Dosso, Montù, Casera Ancogno, sentiero 114 (Via Priula), Ponte dell'Acqua
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Brembana, strada per il Passo di S. Marco, Località Ponte dell'Acqua.

Un’altra giornata di esplorazione sopra la Val Mora, questa volta con giro ad anello partendo dalla località “Ponte dell’Acqua”, sulla strada che da Mezzoldo sale al Passo di San Marco.

Per sentiero nel bosco salgo ai bucolici pascoli del Dosso Gambetta e dell’Alpe Cantedoldo: luoghi idiliaci, dei quali avevo solo uno sbiadito ricordo, essendovi passato tantissimi anni fa salendo da Valmoresca.

Dopo aver toccato la sommità del Montù, scendo infine lungo il tracciato della Priula, e per il bosco torno al punto di partenza.

Un giro panoramico, tranquillo e rilassante, senza incontrare anima viva: sono tutti a Cà San Marco e al carnaio del Monte Avaro … per fortuna!

Tourengänger: grandemago

T3 WT3
WS-
Passo San Marco · Andrea!
Strada Priula · Alberto C.
M. Segade · ser59
Monte Cavallo Mt. 2323 · ralphmalph

uccio hat gesagt: quater gat
Gesendet am 11. Juni 2017 um 19:26
Ciao,
per la cronaca: ieri al Monte Avaro c'eravamo noi, il nostro cane, e altri quattro gatti. Un caloroso abbraccio ed un augurio grande a te e Lella.
Ca&Ele ed Heidi

grandemago hat gesagt: RE:quater gat
Gesendet am 11. Juni 2017 um 21:42
Ciao, che piacere sentirvi...
L'ultima volta che siamo stati all'Avaro per salire al Valletto c'era un carnaio allucinante ... forse perchè era domenica.
Un abbraccio anche a voi
Aldo&Lella

Gesendet am 12. Juni 2017 um 09:19
L'unica volta che sono stato al Passo di San Marco ci sono arrivato partendo da Bema in Valtellina facendo una bella cavalcata senza trovare anima viva ... per poi all'arrivo trovarmi nel pieno caos agostiano ! ... purtroppo però per quello che riguarda il versante Bergamasco conoscenza zero !

Gesendet am 12. Juni 2017 um 13:06
Escludendo il Passo vero e proprio, intorno la zona è molto interessante e le cime non sono poi così tanto affollate. Per esempio l'ultima volta che siamo stati al Valletto, in cima eravamo soli, nonostante giù all'Avaro c'erano tante auto come a S. Siro durante il derby. Stesso discorso per il monte Cavallo e il sentiero delle Casere dalla Val Terzera ... sempre solo quattro gatti.

Gesendet am 15. Juni 2017 um 07:09
Eh, la filosofia di Grandemago : io e la natura, quanto simili amico mio.
E mettiamoci anche dislivelli umani

Gesendet am 15. Juni 2017 um 09:09
Il "50" dev'essere stato un anno buono.....

Per quanto riguarda i dislivelli ... c'è troppa competizione, io non gareggio!

Gesendet am 15. Juni 2017 um 14:26
Il "50", anno santo :)))), per la competizione, d'accordo.....troppo di tutto dislivello e km.

Gesendet am 15. Juni 2017 um 18:52
Per la santità, forse noi due siamo venuti male...... per fortuna!