Si cambia aria.....Cima Pianchette m. 2158

Publiziert von patripoli , 26. Januar 2014 um 18:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1080 m
Abstieg: 1080 m
Strecke:A/R 12,4 km: S.Nazzaro m.998-località Tecchio m.1350-rifugio Croce di Campo m.1741-cima Pianchette m.2158
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-uscita Como nord. Seguire le indicazioni per Menaggio e poi per Porlezza, Carlazzo, San Bartolomeo Val Cavargna e San Nazzaro Val Cavargna dove si imbocca, sulla destra, via Sant'Antonio. Oltrepassata l'omonima Chiesetta girare a destra al bivio e parcheggiare lungo la strada.

Per questo fine settimana....è Esilde a suggerire una nuova meta, proponendoci la Cima Pianchette, in Val Cavargna.
Nessuno di noi conosce questa zona, pur avendone sentito parlare, e l'dea di salire su questa montagna sconosciuta ci entusiasma.
Ormai siamo entrati nell'ottica che "bianco è bello" e a camminare e scivolare sulla neve ci stiamo facendo l'abitudine.....
Poi l'idea di "cambiare aria" alla scoperta di nuovi posti....non ci dispiace per niente!

Arriviamo a San Nazzaro Val Cavargna proprio mentre il sole sta iniziando il suo lavoro di illuminazione, accendendo ad una ad una le cime delle montagne.
Oggi sembrano esserci tutte le condizioni per trascorrere una giornata "da favola"!
Infatti....non appena usciamo dal bosco.....un paesaggio straordinario e scintillante ci attende:
le creste sono onde bianche e morbide.....
le cime sembrano camini che emanano esili ed evanescenti pennacchi di fumo
il cielo è un mare profondo....
la luce....sfolgorante.....è tutto ciò che tocca....

Giunti al Rifugio.....la cresta che conduce alla Cima Pianchette si profila davanti a noi.....una lama bianca che si staglia nel blu.
Il percorso sembra breve....ma è un'illusione!
Saliamo e saliamo....su....su....sempre più su....disegnando tracce parallele di respiri e di sbuffi.....in un alternarsi di brevi soste e veloci rimonte.
Il vento scivola sulle cime e stropiccia i pendii......ci investe, ci insegue, ci strapazza e poi se ne va.....per ripresentarsi, puntuale, poco dopo.
La cima sembra spostarsi sempre più in là, ma in realtà ci attende....paziente e seducente e quando la raggiungiamo, ci riserva i panorami e le emozioni di sempre....mai monotoni e mai banali....
Una stretta di mano per congratularci a vicenda e condividere la fatica e la soddisfazione....grande!

La discesa fino al Rifugio è velocissima e un gradevole e accattivante profumo di cibo ci offre la scusa per una sosta.
Sono solo le due....abbiamo tutto il tempo che vogliamo per abbuffarci!

Con me hanno camminato: Esilde, Mauro C., Mauro e Pino

Tourengänger: pizzo1954, patripoli
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
WT2
T2
9 Feb 11
Pianchette · pm1996
T2 WT3
6 Feb 11
Cima Pianchette, 2158mt. · viciox
WT3
23 Jan 11
Cima Pianchette e Rifugio Croce di Campo (con ciaspole) · giorgio59m (Girovagando)

Kommentare (15)

Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2014 um 18:47
Che invidia..............beati voi complimenti Daniele66

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2014 um 20:35
Un colpo di fortuna!
Se non ci fosse stato il vento......giornata perfetta....

Ciao!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2014 um 18:53
Giro spettacolare e giornata di notevole bellezza,quando le due cose si abbinano questo è il risultato...
Un grande saluto da Domenico

Gesendet am 26. Januar 2014 um 20:36
Ci è andata bene!
A volte capita.....
Spero sia stata una giornata soddisfacente anche per te.

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 19:03
si è stata una giornata molto bella,abbiamo fatto un sacco di strada,a volte anche troppa a causa dei sentieri non trovati,ma alla fine giornata più che positiva.
Ciao
Domenico

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2014 um 19:45
Ricordo molto bene l'illusoria vicinanza della Cima Pianchette dal Rifugio e quanto invece bisogna dannarsi per arrivarci (Superman & signora sono naturalmente esclusi ma....non ce n'è tanti :):):)
Bravi; per essere una partita giocata fuori casa avete vinto molto bene!
Ciao

Gesendet am 26. Januar 2014 um 20:40
Dovremmo allontanarci un po' più spesso da casa e ampliare i nostri orizzonti
Se non fosse per la pigrizia.....
Il posto è comunque bello e vale sia la levataccia che il viaggio.

Un carissimo saluto!

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2014 um 20:14
Ciao Patrizia,
Ben tornata a te e a tutto il tuo team. Complimenti meritatissimi in particolare a Esilde ......L'ambiente è tra i miei preferiti aggiunto al' innevamento perfetto.Bravi se si considera il notevole dislivello e la quota ( la stessa del Monte Zeda ) . Oggi sono io che vi ho sinceramente invidiato .....Per quanto riguarda il carattere e il fisico( visto l' abbigliamento) ne avete da vendere.
Ricordandovi con piacere
Cari saluti da
Eugenio e Giancarla e la segretaria Lucrezia

Gesendet am 26. Januar 2014 um 20:45
Esilde ci ha regalato una bella montagna e merita i complimenti di tutti noi!
L'ambiente.....ci accomuna....anche a me piacciono gli spazi aperti e le salite in cresta.
Ti ringrazio Eugenio per i complimenti.....non so quanto siano meritati, ma li accetto lo stesso.
Un saluto a tutti voi....in particolare a Lucrezia!

bigblue hat gesagt: adoro il tuo scrivere!
Gesendet am 27. Januar 2014 um 11:47
....."disegnando tracce parallele di respiri e di sbuffi.....in un alternarsi di brevi soste e veloci rimonte".

Ciao Patrizia,
mi sono emozionata a leggerti......bellissima descrizione, bellissima....ho riportato uno dei passaggi ma come il resto.....la giornata, la compagnia.....le foto....se fossi una professoressa un bel 10 e lode.....te/ve lo meritate tutto.
La mia speranza era aprire la tua relazione e vederti con gli sci.......ma non c' è fretta....anche se dalle foto, Mauro mi è sembrato calzare l' elemento......l' esempio lo hai sempre:()))....scherzo, fai bene ad adottare il metodo che più ti piace, anche se ribadisco.....con le ciaspe, chapeaux, il fondo è doppio!
Un saluto a tutti
Pia!

patripoli hat gesagt: RE:adoro il tuo scrivere!
Gesendet am 27. Januar 2014 um 17:03
Cosa vuoi Pia.....a volte riesco a lasciarmi andare, anche se non ho molta dimestichezza con la penna, a parte quella rossa.....!
Per molti anni ho insegnato matematica e scienze ai miei piccoli "diavoletti"....a scapito dell'esercizio linguistico.....
Si tratta solo di liberare quello che hai dentro....cosa non facile....
e di seguire il proprio "sentire"....ciaspe comprese!
Un abbraccio.
Patrizia

numbers hat gesagt: Vena poetica
Gesendet am 27. Januar 2014 um 12:38
Gran bella escursione!
Direi che ti ha stimolato la "vena poetica", bella anche la relazione.
Pensa che la stavo "studiando" x sabato anch'io, poi gli amici mi hanno dato buca......peccato la giornata ed il posto meritavano.
Ciao.

patripoli hat gesagt: RE:Vena poetica
Gesendet am 27. Januar 2014 um 17:05
Che peccato! Avremmo potuto metterci d'accordo.....
Tieni però presente il posto, perchè con le ciaspole è una bella e gratificante escursione.
Ciao!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 14:10
Sempre a vista siamo! Noi un poco più in basso...che giornatona ieri!

Ciao a tutte/i Cri

Gesendet am 27. Januar 2014 um 17:08
Finalmente un week end di tutto rispetto!
Bei posti.....anche sull'altra sponda del lago, poco conosciuti, ma che meritano una visita.
Ciao.

Kommentar hinzufügen»