Alpe Deccia: una super classica che non delude mai!

Publiziert von peter86 , 17. Januar 2014 um 18:09.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Parcheggio Rio Alfenza - Alpe Longio - Alpe Paù - Alpe Deccia - Alpe Prepiana di Sopra - Alpe Voma - Alpe Longio - Parcheggio Rio Alfenza
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 fino a Gravellona Toce, proseguire su SS33 fino all'uscita Crodo/Baceno, superare il paese di Crodo quindi prima di Baceno svoltare a sinistra per Cravegna. passato il paese di Cravegna proseguire fino al punto dove a destra si stacca la stradina per l'Alpe Deccia. Parcheggio gratuito (6-7 posti) a bordo strada.

Anche oggi riesco a combinare con due miei colleghi, Ahmed e Gloria, e, vista la giornata dalla meteo non esaltante, decido di portarli su un percorso suggestivo e divertente anche in assenza di sole.

Nel primo tratto seguiamo fedelmente la strada, ben innevata fin dall'inizio, quindi effettuiamo un paio di tagli seguendo il sentiero estivo, perfettamente indicato dalle paline segnavia.
Tornati sulla strada, la seguiamo ancora per un pò, finchè, in corrispondenza di un tornante, sulla destra si stacca definitivamente il sentiero.
In breve si entra nella bellissima abetaia ed inizia il tratto più suggestivo dell'escursione, attraverso boschi incantati sommersi di neve.
A rendere tutto ancora più magico, il fatto di essere i primi a passare di qui dopo l'ultima nevicata (credo sia stata martedì). Le vecchie tracce infatti, pur ben intuibili, sono coperte da diversi centimetri di fantastica polvere.
Godendoci al massimo questo spettacolo che ci circonda sbuchiamo nuovamente sulla stradina, giusto qualche metro prima dell'Alpe Deccia Inferiore.
Da qui, con una breve ma ripida salita, raggiungiamo le baite dell'Alpe Deccia Superiore (2 h 45), dove ci fermiamo qualche minuto a riposarci ed ammirare il panorama.

La discesa da Deccia Superiore a Deccia Inferiore, purtroppo breve, è una vera goduria, tagliando liberamente l'ampio pendio in polvere pressochè immacolata (a parte la traccia di salita).
Tornati quindi alle baite inferiori ci appostiamo sui gradini di una baita per pranzare.
L'assenza di sole purtroppo si fa sentire, e dopo una mezzoretta siamo costretti a ripartire se non vogliamo congelare del tutto!

Per tornare decido di ripetere l'itinerario che avevo percorso lo scorso inverno.
Da Deccia seguiamo la stradina, ignoriamo il primo bivio a destra per Prepiana e Longio, fino ad arrivare al secondo bivio per Prepiana (cartello di legno).
Qui svoltiamo a destra e seguiamo l'evidente traccia che con alcuni lievi saliscendi ci porta all'Alpe Prepiana di Sopra.
Da qui ci tuffiamo in picchiata puntando ad una ben visibile baita sottostante (punto di riferimento utile in assenza di traccia), dopo la quale si rientra per un brevissimo tratto nel bosco, per uscirne di nuovo in corrispondenza dell'Alpe Voma (3 h 40).
Poco dopo l'Alpe Voma, abbandoniamo il sentiero principale principale, che ci riporterebbe sulla stradina dell'Alpe Deccia, e svoltiamo a destra, raggiungendo un altro gruppo di baite.
Raggiunte le baite più inferiori, ci teniamo a destra della conca, dove l'anno scorso girai a vuoto per mezzora cercando il sentiero (per fortuna incontrai una persona del luogo che mi diede indicazioni), e ritroviamo il segnavia.

Infine, con qualche difficoltà nell'individuare il percorso a causa dell'assenza di traccia e dei continui grovigli di rami ed alberelli spezzati dalle tempeste dell'autunno scorso, sbuchiamo all'Alpe Longio (4 h 10), dove ci ricongiungiamo con la stradina che scende dall'Alpe Deccia.
A questo punto non ci resta che ripercorrere a ritroso la strada fino a tornare al parcheggio (4 h 35), proprio nel momento in cui inizia a fioccare con una certa intensità!
Tutti soddisfatti e appagati dalla bella escursione terminiamo la giornata facendo incetta di formaggi alla mitica Latteria di Crodo!

Tourengänger: peter86

Con Suni all'Alpe Deccia · Gabri
D...come Deccia · adrimiglio

bigblue hat gesagt: una Deccia diversa...una Deccia b/n....
Gesendet am 17. Januar 2014 um 18:32
Ciao Pietro,
come sempre molto attivo anche nel coinvolgere i tuoi colleghi che seppur senza sole, avranno apprezzato il "silenzio-morbido" di una giornata che in questo stile, lo esalta al massimo....ti dirò, io se non fosse per la discesa in sci, questa atmosfera mi garba molto e come diciamo sempre.......meglio un po' di aria sottile che niente. Incredibili le foto, sembrano scattate volutamente in b/n......la n. 5, quel ramo, sembra si sia infilato un "posticcio" bianco....bellissima.
Buona continuazione......
Pia

peter86 hat gesagt: RE:una Deccia diversa...una Deccia b/n....
Gesendet am 17. Januar 2014 um 18:42
Ciao Pia,
grazie mille per i tuoi commenti sempre molto gentili!
I miei colleghi hanno apprezzato molto, ed anche io nonostante conoscessi già il luogo sono stato entusiasta del giro, grazie alla tantissima neve che ha reso l'ambiente incredibile.
I colori erano proprio così, una giornata grigia e poco luminosa ma comunque suggestiva!
Buona continuazione anche a te!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 18:49
Una monocromia abbagliante!
E' incredibile come il grigiore di una giornata possa trasmettersi a tutto ciò che sta intorno trasformando i colori in non-colore.
A me piace anche così.....
Bravi tutti!
Tu....che hai saputo contagiare altre persone e loro....che si sono lasciati contagiare.
Un grande ciao.
Patrizia

Gesendet am 17. Januar 2014 um 19:08
Ciao Patrizia,
grazie mille! Eh sì piano piano sto contagiando alcuni miei colleghi, le uscite in loro compagnia stanno diventando sempre più frequenti!
A me solitamente non entusiasmano le giornate così piatte e senza colori, ma in inverno con la neve hanno comunque un fascino particolare!
Saluti

beppe hat gesagt: Bravo
Gesendet am 17. Januar 2014 um 19:05
Che bella l' Alpe Deccia
Beppe

peter86 hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 17. Januar 2014 um 19:10
Grazie Beppe! E' un luogo magico, che piace molto anche a me!

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 20:07
Ciao Pietro,
Meritavi un' altra condizione atmosferica, ma tant'è con il Tuo entusiasmo, hai trasformato "Cenerentola" in una Principessa.... Le foto sono eloquenti..... Complimenti!!! al team al quale .... piano , piano li stai ingolosendo , con tracciati e ambienti... i quali hanno il pregio di diventare indimenticabili... Bravo!!!"Insistici"
Alla prossima
Eugenio

Gesendet am 17. Januar 2014 um 21:57
Ciao Eugenio,
grazie per le tue belle parole! Come non ingolosirsi di fronte ad ambienti così belli e suggestivi?
Stanno diventando una piacevole consuetudine queste ciaspolate in compagnia!
Per quanto riguarda la condizione atmosferica, considerando che quando siamo partiti a Milano diluviava, è andata benissimo così! Peccato solo il freddo becco mentre mangiavamo!!!
Ciao e alla tua prossima!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 21:31
Be.....1000 volte meglio la montagna in bianco-nero di un ufficio a colori!

Molto suggestivo
Aldo

Gesendet am 17. Januar 2014 um 21:58
:-))) Grande Aldo, come darti torto!!!!
Grazie

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2014 um 19:26
Bravo Pietro. Vedo che l'Alpe Deccia è una tua meta con la stella dei Preferiti! (....e non sei il solo....)

Gesendet am 19. Januar 2014 um 20:59
Grazie Giulio! Sì l'Alpe Deccia è una meta che mi piace molto, perfetta per una ciaspolata sicura e divertente anche in giornate con alto pericolo valanghe o con meteo non ottimale!