Quasi Rosalba

Publiziert von Daniele66 , 21. Dezember 2013 um 15:35.

Tour Datum:21 Dezember 2013
Strecke:Rif Alippi Quasi Rif Rosalba
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco Ballabio Piani Resinelli
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Porta

Che le previsioni meteo non erano delle migliori lo sapevamo gia' da ieri, ma che piovigginava gia' alle 8.00 mi sembra un po' in anticipo.Solo verso Lecco un po' piu' di chiarore,decidiamo x i Resinelli.Pian piano che saliamo sulla tortuosa strada che da Ballabio porta verso la Grignetta,le nuvole sembrano quasi diradarsi e.sembra che il tempo migliori.L'illusione dura circa 2 tornanti,ripiombiamo subito in un bel nebbione,tipo Melegnano,che ci fara' compagnia x quasi tutta la mattinata.Parcheggiamo l'auto presso il mitico Rifugio Alippi,(anche questo in cerca di gestione),e sotto una fine pioggerela imbocchiamo il sentiero n 9 .Di neve almeno qui pochi centimetri ,che aumentano gradualmente mentre si sale.Bel sentiero a mezza costa che si addentra verso le "foppe" sempre accompagnati sulla destra dalle gulie della "cattedrale"Grignetta.Appena usciti dal bosco pero' la musica cambia,il sentiero si perde sotto la neve,una neve molle e appicicosa,a volte anche grazie alla nebbia si fa fatica a capire dove e' neve o nebbia,Saliamo ancora ravanando un po' sul sentiero(sembrava) e sul prato.Troviamo la corda fissa che ci dovrebbe portare al di la' del canale proprio sotto alla Rosalba,Sembra che si veda la' apoggiata a uno spuntone,ritorna la nebbia........ricomincia a piovviginare,,,che balle scendiamo va'.Torniamo sui nostri passi,la nebbia si sta'facendo molto piu' fitta,e la discesa e' ancora piu' delicata ma piano piano rientriamo nel bosco e,ci abassiamo velocemente.Ultimi sguardi verso le "gulie"ma si vede ben poco la nebbia ha ormai avvolto ogni cosa,parcheggio compreso.Non ci resta che accendere le luci della macchina e,tornare verso casa.Che dire il fascino della grignetta e' anche questo  rinunciare sara' per la prossima..........Con noi oggi la grande Hellie