Rifugio Rosalba mt 1730 dai Piani dei Resinelli

Publiziert von turistalpi , 10. August 2016 um 20:43.

Tour Datum: 8 August 2016
Strecke:come waypoint

I nostri amici Piera ed Alberto ci hanno invitati ad una gita al rifugio Rosalba in Grignetta che ben conosco....purtroppo loro non riescono ad andare più lontano a causa del  bellissimo e buonissimo cane labrador Jack che avendo le zampe molto delicate non può camminare molto su sassi e poi lui ama  stare al fresco in taverna.... Quindi abbiamo dei tempi di ritorno un poco obbligati ed appunto per questo saliamo ai Resinelli con due macchine.....così Pinuccia ed io probabilmente più lenti non saremo d'intralcio per i tempi di ritorno. Lasciamo l'auto al parcheggio all'inizio dei piani dei Resinelli e ci incamminiamo lungo la strada asfaltata che porta all'ex rifugio Alippi da cui parte la stradina nel bosco che diventa poi sentiero. Ormai il percorso è notissimo e quindi è inutile descriverlo. E' un sentiero molto sassoso, ripido e con un paio di corde fisse al traverso di due canaloni. A montagna asciutta non c'è alcun problema di percorrenza ed è una piacevole gita prima nel bosco e poi all'aperto sugli ampi e ripidi prati che portano al rifugio. Quest'ultimo tratto è allietato oltre che dal panorama, da numerose e caratteristiche formazioni e gugliette calcaree di ogni tipo....d'altra parte è questo l'ambiente della Grignetta. I nostri amici salgono veloci ed io sto indietro con Pinuccia che sale con il suo normale passettino lento ma continuo. Raggiungiamo i nostri amici al rifugio dove ci fermiamo a mangiare e relax con panorama e solarium(Piera). Pinuccia fa amicizia con il bel cane del rifugio....Sarebbe bello salire in cima o fermarsi molto ma ......Jack chiama. Allora si parte in discesa sempre dal sentiero 9 delle Foppe. Piera ed Alberto sempre davanti e noi piano indietro....Ben capisco l'ansia degli amici pensando a quando Billie era solo a casa. Dopo aver attraversato il canale della val Scepina telefono ad Alberto per dire di andare pure perché noi seguiamo il sentiero "alto" che forse evita gran parte della noiosa strada asfaltata. Seguendo la segnaletica il sentiero si trasforma in stradina che però sale, si c'è un bivio non segnalato ma pensando che siamo più in basso del parcheggio proseguo in salita....Alla fine ci troviamo al roccolo che si vede bene prima della val Scepina e lì il sentiero termina. Va bene siamo saliti un po' per niente....torniamo al bivio e così ci ricolleghiamo alla strada che percorriamo sino al parcheggio. Nel frattempo Alberto mi aveva telefonato dicendo che se non c'erano problemi loro partivano. Ok tutto bene. Noi arriviamo alla chiesetta dei piani e sostiamo un poco. Poi con comodo arriviamo al parcheggio. Pinuccia è un poco stanca ma contenta di essere arrivata....non ricordava la ripidità ed i tipo di sentiero sassoso...Ho fatto molteplici foto delle varie guglie....Il dislivello è dato tenendo conto dei su e giù e della deviazione del roccolo.

Tourengänger: turistalpi

T3+ K1