Uscita serale al Rifugio Rosalba

Publiziert von Marco27 , 9. August 2012 um 08:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 August 2012
Strecke:Piani Resinelli, Ex Rifugio Alippi, Sentiero dei Morti, Rifugio Rosalba, Sentiero delle Foppe, Piani Resinelli

Ultima uscita serale di inizio Agosto; decidiamo di salire al Rifugio Rosalba per il Sentiero dei Morti, e scendere poi da quello delle Foppe. Lasciamo l'auto qualche centinaio di metri prima dell'ex Rifugio Alippi (oltre non ci sono parcheggi) e ci incamminiamo in discesa verso la sterrata che scende a Rongio. Raggiunto l'ex Rifugio Alippi, troviamo una palina che indica il sentiero delle Foppe a destra. Questo prosegue con una serie di saliscendi all'interno del bosco, supera una vecchia frana, fino a raggiungere il bivio con il sentiero dei Morti, che imbocchiamo a destra. Si sale sempre in maniera molto decisa, fino ad uscire dal bosco, dove la cosa non cambia: ripido. Pochi minuti, e il Rifugio Rosalba è ben visibile sopra di noi. Dopo aver risalito un paio di crestine erbose che costeggiano un canale alla nostra sinistra, raggiungiamo il punto dove il sentiero si cala sul fondo del canale stesso, per riuscirne immediatamente sul lato opposto (tratto attrezzato); poco oltre il sentiero dei Morti si ricongiunge con quello delle Foppe, abbandonato in precedenza. Da qui, la pendenza si allenta un attimino (ma neanche poi tanto) e in breve si raggiunge il Rifugio Rosalba. Nessuno, al rifugio non c'è nessuno...... (a parte i rifugisti e Poldo). Tutto quanto intorno è immerso nella pace e nel silenzio, e dona alle Grigne una bellezza che, per lo meno io, non avevo mai notato. Ci ripromettiamo di venire una volta o l'altra a dormire qui, ma è ormai venuta l'ora di scendere. Imbocchiamo il sentiero delle Foppe, che con lunghi tornanti (i tagli degli pseudo sky runner domenicali non li percorro per principio) ci riporta a valle, più o meno nello stesso tempo della salita.