anello dell'alpe devero


Publiziert von caco , 2. Oktober 2013 um 13:48.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 September 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Strecke:Devero Crampiolo Lago Devero Bivacco Conti Rif.Margaroli Psso Busin Lago Busin inf e sup Bocchetta di Valle

Oggi tutti gli amici sono impegnati e non mi va di restare a casa a poltrire quindi decido di perlustrare una nuova zona Verbano Cusio Ossola e in particolare l'alpe Devero.Partenza con calma verso le 8 e alle 10 e 30 parcheggio l'auto prima della sbarra che delimita il parcheggio a pagamento.Attraverso il piazzale e dopo la galleria prendo per il sentiero che evita i tornanti che salgono all'alpe. Attraverso la distesa prativa in ambiente fiabesco e percorro il sentiero botanico della torbiera di nuovo un agglomerato di case in sasso di Crampiolo magnificamente tenute quindi il sentiero si impenna per giungere al lago.Il lago è una esplosione della natura che ricorda i paesaggi canadesi di una nota pubblicità. Percorro la sponda dx orografica fino alla fine del lago.Decido di proseguire la esplorazione ed inizio a salire verso il passo do si trova il Bivacco Conti a 2570 m. dove giungo verso le 17.
Leggendo i tempi di ritorno decido di proseguire e pernottare al rifugio Margaroli al Vannino.Il rifugio è accogliende e scarsamente frequentato nonostante la stagione.Al mattino seguente dopo una colazione "da rifugio" mi incammino aggirando il lago di Vannino dalla sponda opposta per sentiero evidente verso il passo Busin e all'omonimo lago Busin inf che aggiro sulla sponda sn. per giungere a quello superiore a 2462 m. Per chiudere l'anello proseguo verso la Bocchetta di Valle a 2553 dove scavalco e per prati scendo ripidamente verso il lago .Costeggiando la sponda opposta dell'andata mi ricongiungo con il sentiero di salita .Grande soddisfazione per una escursione totalemnte in "solitaria"

Tourengänger: caco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»