Passo Paione (2423m) da Bognanco (VB)

Publiziert von ciocorik , 28. Oktober 2013 um 22:40.

Tour Datum: 1 September 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A8, A26, SS33, Domodossola, Val Bognanco (VB), San Bernardo
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio San Bernardo

Si risale la valle di Bognanco, oltre le ultime frazioni fino alla chiesetta di San Bernardo, oltre la quale la strada prosegue brevemente fino al Rifugio dove si trova parcheggio.

Si segue ora la strada chiusa al traffico, dapprima in leggera discesa fino al torrente Rasiga e poi in decisa salita fino all'Alpe di Arza dove si trova la deviazione sterrata per l'Alpe Paione (1780m, 0,45h) splendida balconata sull'Ossola.

Il sentiero ora procede nel lariceto costeggiando la parete rocciosa e oltre un primo ripiano giunge al Lago Inferiore (2003m, 1.15h).

Si attraversa il ruscello emissario e si prosegue sul versante sinistro orografico della valle per superare il secondo rialzo glaciale e giungere al lago di mezzo (2150m, 1h45h).

Sempre sullo stesso versante si supera anche la seguente ripida bastionata rocciosa, per giungere infine al Lago Superiore (2269m, 2.15h).

Ora si costeggia il lago attraverso i detriti rocciosi per poi iniziare una salita per tracce progressivamente più ripide fino a raggiungere l'intaglio della bocchetta (2423m, 2.45h) che apre il panorama verso la Val Divedro, il Monte Leone e le Alpi di Veglia e Devero.