Passo di Paione 2423 e un po' di ghiaccio

Published by ALE66 , 2 December 2015, 22h09.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:29 November 2015
Time: 1 days 6:30
Route:San Bernardo - Alpe Paione - Lago di Paione Inferiore -Lago di Paione Medio - Lago di Paione Superiore -Passo di Paione
Access to start point:Domodossola - valle Bognaco - San Lorenzo - Graniga- San Bernardo
Maps:275 valle Antigorio

Visto la perturbazione da Nord che ha invaso quasi tutte le valli dell'Ossola abbiamo scelto la Val Bognanco che sembrava la più soleggiata e riparata dal vento.
Dal parcheggio di San Bernardo ci siamo diretti verso l'Alpe Paione e abbiamo seguito il sentiero che sale al Passo di Paione passando per i 3 laghi.
Sentiero pulito solo qualche chiazza di neve, raffiche di vento al Passo e tormenta sul versante Nord.
Dal parcheggio avevamo notato che tra il primo e il secondo lago c'era una colata di ghiaccio, quando ci siamo arrivati vicino ci siamo accorti che correva molta acqua e il ghiaccio era sottile, siamo quindi saliti fino al passo, in discesa, arrivati al primo lago, abbiamo percorso per un tratto il sentiero dei laghi che passa sotto la Giezza e ritorna all'Alpe Paione. Il torrente che scende dai Laghi di Paione era in ombra e ben ghiacciato ei siamo divertiti a risalirlo.

Hike partners: ALE66

Bocchetta di Paione, Val Bognanco · tignoelino