Cartoline dal Lago di Como - Da Rezzonico a Menaggio!

Publiziert von paolo aaeabe , 6. Dezember 2024 um 08:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 November 2024
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 710 m
Abstieg: 710 m
Strecke:17 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Rezzonico fra le due gallerie c'è un parcheggio libero.

paolo aaeabe
Che non basta una vita per conoscere il lago di Como già lo sappiamo. Ma per almeno provarci dobbiamo darci da fare. 
Dopo una certa indecisione con gli amici e una visita al particolarissimo paese di Rezzonico, ci incamminiamo per la ciclo-pedonale che costeggia la strada provinciale. Destinazione Menaggio. 
Devo ammettere che il tragitto è del tutto insolito e, siccome spesso i nostri passi sono su asfalto, non tutti potrebbero gradire un cammino con il rumore delle auto. Tuttavia ci è permesso di transitare per parecchi tratti su quella che era la strada vecchia, con alcune gallerie, ma anche con scorci davvero suggestivi sul lago e sulle splendide ville di qualche fortunato. 
Scopriamo alcuni accessi a lago che percorrendo la strada in auto sarebbero altrimenti impossibili da immaginare... camminare è tutta un'altra storia. 
Dopo una fugace visita a Menaggio, ora la "storia" la viviamo sul serio in quanto ci incamminiamo per l'antica Via Regina che costeggia la montagna. Da Nobiallo si snoda sinuosa, ancora intatta come l'hanno costruita. E' uno dei pezzi più interessanti e suggestivi del luogo, anche se a sorpresa mi è sembrato non segnalato come meriterebbe. 
Torniamo quindi a Rezzonico senza calpestare lo stesso terreno della mattina e un poco più in disparte dal traffico automobilistico.
Bella giornata, bel meteo e ottima compagnia, tenchiù a tucc...

numbers
Il Nostro Lago dicono si scriva solo con la “L” maiuscola…..
E quando lo conosci bene, capisci xchè.
E Non ne puoi piu’ fare a meno…..

Da un’idea ispiratrice di cai56 estraiamo un anello insolito, a cavallo di uno dei tratti piu’ belli e solivi.
Che ci permette di esplorare in maniera diversa, da nuove prospettive, zone in fondo gia’ visitate.
Soprattutto in andata pero’, nonostante qualche tratto di strada, il contatto anche quasi fisico con il Lago ci appaga enormemente, regalandoci piccole perle e angoli suggestivi, anche oggi.
Magic Lake
Percorso rilassante, ci godiamo davvero tutto, anche il vento pur freddo, a queste quote,  non ci infastidisce piu’ di tanto. Quando cala, il cielo si vela, ma le suggestioni Non spariscono, regalandoci un tramonto finale davvero magico…..
Bella compagnia, ambiente al TOP.
Giornata goduta alla grande. Soddisfattissimo.
Alla prossima.

wondertsu
Se mi domandassero tre consigli io risponderei:
. torna bambino ogni volta che puoi;
. scegli la solitudine se non hai una vera compagnia;
. respira la follia quando la normalità soffoc
a.

"Tenchiù" lo dico anch'io oggi perchè da laghèe che sono il MIO Lago ha veramente sempre un qualcosa di nuovo da regalarmi: emozioni, scorci suggestivi, angoli nascosti, borghi a me poco conosciuti o addirittura mai visitati.
Quale occasione migliore quindi di vivermelo sull'antica Via Regina?

Lago Magico, bel meteo e compagnia top.
Grazie a tutti per la compagnia. Soddisfatissima.
Alla prossima.

Tourengänger: numbers, paolo aaeabe, wondertsu

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Gesendet am 6. Dezember 2024 um 09:24
Molto bello, lo avrei intitolato
Cartoline dal Lago di Como

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Dezember 2024 um 10:12
Grazie Giorgio, ottima idea! Cambio subito il titolo!! :)
un caro saluto

Kommentar hinzufügen»