Giro della Greina

Publiziert von Pippo76 , 31. Januar 2014 um 09:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:31 Juli 2013
Geo-Tags: Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   CH-TI   Gruppo Piz Medel   CH-GR   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:Pian Geirett - Capanna Scaletta - Arco della Greina - Passo della Greina - Crap la Crusch - Capanna Motterrascio - Alpe Garzott - Lago Luzzone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Ghirone abbiamo sfruttato il Bus Alpino fino a Pian Geirett
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Dal Lago del Luzzone (fermata metà lago) ritorno a Ghirone con Bus Alpino
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Scaletta Capanna Motterrascio

Il Giro della Greina è un classico. L'avevo percorso anni fa con Stellino e altri nel corso di un lungo trekking che ci avrebbe dovuti portare dal passo del Lucomagno alla cima dell'Adula toccando diverse cime della zona, almeno nelle intenzioni. Poi 3 giorni consecutivi di brutto tempo ci hanno fatti tornare a casa senza neanche una cima, ma tanti bei ricordi.

Questa volta ci torno con Mauro e Ida, con tempo bello e stabile. Lasciamo l'auto a Ghirone e prendiamo il primo bus Alpino che risale la Val Camadra e ci porta fino a Pian Geirett. Da lì ha inizio il classico giro che percorriamo con calma. Pausa caffè alla capanna Scaletta e poi proseguiamo facendo una variante a sinistra per vedere il bellissimo arco della Greina. Al passo Greina scolliniamo e ci fermiamo a Crap la Crusch per una sosta. Oggi ci sono numerosi escursionisti sul percorso: giovani, anziani, famiglie con bambini e cani. Tutti vogliono godersi questa meravigliosa giornata, e anche noi.
Sul percorso non ci sono molte osservazioni da fare se non che prima di raggiungere la Capanna Moterascio vi è una ripida scaletta a pioli che Ida ovviamente non ha potuto scendere. Nessun problema: il punto si può aggirare sul versante sinistro seguendo il percorso delle mucche.
Anche alla capanna Motterascio (Michela) facciamo una sosta per un caffè e la classica fetta di torta, poi giù verso il bellissimo fiordo del Lago Luzzone, che costeggiamo fino all'imbocco della galleria. Lì aspettiamo il Bus alpino che ci porta stanchi ma soddisfatti a Ghirone.

Il giro della Greina: un classico che riserva sempre grandi soddisfazioni!

Tourengänger: Pippo76

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 21:42
Questo giro....un po' datato ci porta un bel po' di calore in queste giornate bigie e piovose.