COVID-19: Current situation

Cima Verosso (m 2444)


Published by Alberto C. , 23 July 2013, 23h46.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:21 July 2013
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Time: 5:15
Height gain: 1095 m 3592 ft.
Route:San Bernardo in Val Bognanco; Lago Ragozza; Rifugio Gattascosa; Bocchetta Gattascosa; Cima Verosso; discesa per la cresta est/sud-est; Costa del Dente; San Bernardo
Access to start point:Con l'autostrada A26 raggiungere Gravellona Toce. Proseguire per la superstrada del Sempione ed uscire a Domodossola. Seguire le indicazioni per Val Bognanco. Superare Bognanco e proseguire, per la tortuosa strada, fino a San Bernardo, dove la strade termina presso rifugio San Bernardo (ampio parcheggio).
Accommodation:Rifugio San Bernardo e Rifugio Gattascosa.

 

L'idea originaria era un tour che toccasse il Lago Ragozza, il Rifugio Gattascosa, Bocchetta Gattascosa, lo Tscharoinersee, per poi rientrare attraverso il Passo di Monscera. Ma la carta Kompass è rimasta sul sedile dell'auto e la mappa caricata sul gps non si apre (dice che è troppo grande), poi scoprirò di averla copiata in una ripartizione sbagliata dellamemoria.  Così, oltrepassata la Bocchetta Gattascosa, gironzolo per un po' cercando il Lago giusto; poi decido di ritornare sui miei passi e di cambiare meta: Cima Verosso e discesa per il versante opposto: dalla Bocchetta Gattascosa ci sono già salito in passato, e sul gps ho caricato una traccia per la salita dal versante opposto, così riuscirò a sopperire alla mancanza di cartografia.   Il giro dei laghi lo farò la prossima volta.

Fino alla Bocchetta Gattascosa (c'è ancora un po' di neve) il percorso non presenta difficoltà. La salita in vetta alla Cima Verosso si svolge in gram parte si traccia libera, aiutati da ometti in pietra e segnavia in vernice.
Un poco più impegnatva la discesa per la crsta est/sud-est, attraverso la Costa del Dente.

METEO. Nuvoloso, con qalche nube minacciosa, ma che è rimasta solo tale. Sole veramente poco.


Hike partners: Alberto C.


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»